[W205] Problema con adblue

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Corvo75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 26, 2019 9:05 am
Auto guidata: Mercedes w205 220 bluetec
Località: Racale

Probabilmente il problema è stato discusso...ma, perdonatemi, non sono molto pratico con il forum essendomi appena iscritto.
Ho una c 220 bluetec anno 7/2014 modello w205...presa usata , circa un mese fa...una settimana fa mi esce la segnalazione di rabboccare adblue...mi reco alla pompa e rabbocco 15 lt...con grande sorpresa mi accorgo che la segnalazione rimane...credo, allora, che occorre azzerare la segnalazione presso un centro mb...non do peso al problema...ieri spostandomi a 200 km da casa, per lavoro, ad un certo punto mi compare la segnalazione dei km residui prima del blocco del veicolo...800...non mi allarmo in quanto per tornare a casa devo farne solo 200...arrivo al semaforo, mi fermo, l auto pure in quanto ho lo start e stop inserito...allo scattare del verde ...la sorpresa ...l auto non va più in moto...dopo tante peripezie faccio portare con il carroattrezzi l auto ad un officina autorizzata mb...fannotutti i controlli del caso e secondo loro il problema è dovuto alla mancata lettura del livello di adblue...per loro la soluzione sarebbe al 99% la sostituzione del serbatoio adblue ( 1300 €)...ora non capisco come mai questo serbatoio costi tanto...ma..non ci sono soluzioni alternative? Possibile che non si possa provare a sbloccare il galleggiante? Si può bypassare il segnale proveniente dal galleggiante? Grazie a chi vorrà darmi lumi
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ciao
Dai un'occhiata qui: http://www.mercedesmedic.com/mercedes-adblue-problems/

In MB non riparano mai i pezzi ma si limitano a sostituire.
Non saprei aiutarti, ma prima di dare il benestare alla sostituzione del serbatoio prova a capire con un altro professionista (leggi: fuori dalla rete ufficiale) se non sia un problema risolvibile in qualche ora di lavoro e tutt'al più un singolo pezzo dal costo irrisorio rispetto all'intero serbatoio. Sempre che tu riesca a muovere l'auto...

Facci sapere!
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
zondhouse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 12, 2019 5:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C W205
Località: Caltanissetta

Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza per cercare di capirci qualcosa e avere qualche consiglio.
Classe C comprata nuova nel 2017, due tagliandi (2018 e 2019) presso Mercedes
A distanza di una settimana dall'ultimo tagliando (eseguito 1 mese fa dove hanno anche rabboccato l'adblue), si accende l'avviso "controllare liquido adblue" e si accende anche la spia blocco motore.
Porto l'auto subito in officina mercedes, un reset veloce e passa la paura.
Oggi, spunta nuovamente l'avviso "controllare liquido adblue" e si riaccende la spia blocco motore. Dopo qualche minuto l'avviso scompare ma la spia del blocco motore rimane accesa.
Controllo nella sezione "manutenzione" ma non vi è alcun avviso.
Porto l'auto per una diagnosi veloce ed escono fuori 4-5 errori.
Il meccanico ha resettato il tutto e la spia si è spenta ma temo che possa accadere tutto di nuovo.
Qualcuno ha esperienze del genere?
grazie

TOPIC UNITO
TinyWorkshop
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 30, 2019 7:18 pm
Auto guidata: W205 200d
Località: Brescia

Ho ritirato al macchina ieri e va benone....però:
Il serbatoio adblue è pieno fino all’orlo ma sul display mi segna un quarto di serbatoio....

Quanto ci mette ad aggiornarsi????
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Il galleggiante o sensore del serbatoio dovrebbe regolarsi appena cala il livello,poi è controindicato riempirlo fino all'orlo.Durante l'utilizzo ADblue si riscalda e ha bisogno di un pò di vuoto,altrimenti fuoriesce dallo sfiato del tappo per poi cristalizzare. (Y) Buon pomerigggio :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
TinyWorkshop
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 30, 2019 7:18 pm
Auto guidata: W205 200d
Località: Brescia

Ah ok, quindi ci mette un po’... guardo al prossimo pieno di gasolio dunque.

Ho riempito fino all orlo perché credevo fosse mezzo vuoto :axe:

Per un attimo mi sono spaventato

:thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nessuno lo sa,ma il serbatoio non deve essere riempito fino all’orlo,io l’ho imparato in MB quando ho rifornito,mi hanno spiegato il motivo ma non lo ricordo più.
Ho assistito personalmente all’operazione che in MB viene eseguita con stardiagnosis collegato alla vettura per monitorare lo stato di riempimento,mi è stato mostrato che il computer indica il livello max indicato in rosso e il livello consigliato (un pó più sotto) indicato in giallo,questo è il livello che non deve essere superato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
TinyWorkshop
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 30, 2019 7:18 pm
Auto guidata: W205 200d
Località: Brescia

Beh quello credo di saperlo io.... infatti la mia ha già fatto pipì sul pavimento.... appena è aumentata un po’ la temperatura in garage....(ora infatti non è più pieno fino all orlo)

Va beh....

Comunque potevano usare un sensore un po’ più diciamo sensibile....

Chissà a quanti è già capitato :|
salvo.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 17, 2019 10:58 am
Auto guidata: Mercedes C 200 W205
Località: Perugia

TinyWorkshop ha scritto: mar ago 06, 2019 2:28 pm Beh quello credo di saperlo io.... infatti la mia ha già fatto pipì sul pavimento.... appena è aumentata un po’ la temperatura in garage....(ora infatti non è più pieno fino all orlo)
va beh....
Comunque potevano usare un sensore un po’ più diciamo sensibile....
Chissà a quanti è già capitato :|
a me è capitato, salve a tutti.
Appena comprata l'auto (usata 2 anni presa a giugno) si è subito accesa la spia e giù a rabboccare avendo letto appunto che si poteva fermare...qualche rabbocco fatto anche alla IP con operatore (rigorosamente.. :axe: ) è venuto fuori tutto il rabbocco... :ops: #-o
insomma in conce poi...era il sensore cambiato in garanzia, era dunque pieno il serbatoio ma non "sentiva" la presenza di urea.

Adesso funge normalmente... :doubt:
speriamo bene.
TinyWorkshop
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 30, 2019 7:18 pm
Auto guidata: W205 200d
Località: Brescia

Si nessun problema ora, doveva solo scendere un pelo per aggiornare.
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Ciao a tutti. Successa una cosa simile anche a me con la mia c200d del 2016.
É comparso il messaggio "controllare livello adblue", oltre ad essersi accesa la spia motore.
Portata in officina Agricar a Brescia, senza appuntamento, me l'hanno ridata sistemata e hanno sostituito anche due sensori (penso NOx).
Tutto in garanzia
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
murdoc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:37 pm
Auto guidata: Mercedes R280 CDI SPORT 4MATIC

Salve
Rispolvero questo vecchio post per chiedere aiuto ed informazioni.
La scorsa settimana, si é accesa la spia motore ed immediatamente é apparso il messaggio “controllare livello ADBLUE”. Ho provveduto al controllo ed ho trovato l’alert “misurazione livello adblue impossibile” e pochi km dopo “blocc.avv. tra 800 km”.
Ho fatto verificare la vettura è, da diagnosi, trovavamo “qualità liquido Adblue scadente”.
Pertanto provvedevamo a smontare il serbatoio, svuotarlo e ripulirlo.
Dopo aver resettato l’errore, rimesso in marcia, il problema è riapparso dopo pochi km.
Abbiamo quindi nuovamente vuotato il serbatoio, verificato il galleggiante (risultava bloccato) e rabboccato il liquido un po’ alla volta, verificando di volta in volta il body computer che, dopo poco, visualizzava il crescente livello correttamente.
Ora, invece, nuovamente ho lo stesso problema.
Escludono la sonda dato che i parametri del liquido sono rilevati correttamente ma fatto sta che é tutta un’incognita e non se ne viene a capo.
Qualcuno con la stessa esperienza?
:J :J :J
Sic luceat lux
Elisa80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: gio dic 31, 2020 3:21 pm
Auto guidata: C220d S205 automatica business extra luglio 2017
Località: Venezia

Ragazzi,
:pauroso: che paura ed ansia con questo galleggiante e/o sensori ma qual è il problema di fondo? Errore di progettazione di base e per evitare una campagna di richiamo in MB fanno finta di nulla?

Vediamo se si tratta di macchine prodotte nello stesso periodo. Se volete raccolgo io i dati datemi macro modello mese ed anno di immatricolazione ( es S205 05/2017) anche se il dato migliore sarebbe la data di produzione ma immagino che in MB l'ordine produzione avvenga in seguito all'ordine cliente e spero che i mesi gli stessi o almeno vicini....
StefZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 07, 2020 7:21 pm
Auto guidata: classe c 200d - s205
Località: Bologna

Ciao ragazzi,
stesso problema di murdoc - C200d - ottobre 2016.
rabboccato liquido adblue, dopo pochi km spia accesa .
porata im MB e resettatto ( dicono aggiornato) il sistema. da quel momento l'auto segna il pieno adblue, ma con 11000 km di autonomia, la avevo consegnata con metà serbatoi e stessa autonomia residua.
dopo un mese si accende nuovamente la spia. in MB cambiano sensore nos a valle e e resettano, autonomia residua segna 10700, quasi pieno, ma ho percorso quasi 2000 km nel frattempo.
spero di aver finito. comunque il prossimo rabbocco lo faccio in MB , cosi verificano anche calcolo autonomia adblue.

ciao a tutti
FRANZBBB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab feb 27, 2016 1:20 am
Auto guidata: Mercedes X247 GLB 180d Sport
Località: Bologna

Identico problema, S205 180d NLT di luglio 2016. Nessun problema fino alla scorsa primavera, dopodiché la ho portata 3 volte in officina, l’ultima ero in vacanza; me la hanno riportata dopo un mese, da allora più nessun problema. L’ultima volta il meccanico mi disse che Mercedes, oltre a cambiare sonda, galleggiante e quant’altro, aveva suggerito di pulire un sensore, purtroppo non so dirti quale, ma credo che solo quello abbia davvero risolto.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione