spia avaria motore

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Non è mai troppo tardi..... soprattutto se stiamo parlando di un marchio come Mercedes che dovrebbe tutelare la reputazione della qualità delle proprie auto. Stiamo parlando di un problema che è palesemente comune a molte auto del marchio.
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Questa sera con auto ferma in folle usciva una gran quantità di fumo bianco dallo scarico, più acceleravo e più fumo usciva, ad un certo punto dai 3000 giri che tenevo costanti, il contagiri è sceso da solo a 2000 giri ( forse modalità recovery??), la spia gialla motore sempre accesa.
Spenta e riaccesa l'auto, il motore funziona regolarmente ma spia motore sempre accesa.
Forse quando si rigenera il FAP va in recovery??
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Ho ricevuto risposta dal servizio clienti Mercedes e dalla officina autorizzata a cui mi ero rivolto, mi sostituiscono il sensore Nox in garanzia.
Mi hanno anche spiegato che con cambio in N, accelerando entra in funzione un limitatore dei giri motore.
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

IROM ha scritto: gio nov 24, 2022 7:39 pm Questa sera con auto ferma in folle usciva una gran quantità di fumo bianco dallo scarico, più acceleravo e più fumo usciva, ad un certo punto dai 3000 giri che tenevo costanti, il contagiri è sceso da solo a 2000 giri ( forse modalità recovery??), la spia gialla motore sempre accesa.
Spenta e riaccesa l'auto, il motore funziona regolarmente ma spia motore sempre accesa.
Forse quando si rigenera il FAP va in recovery??
succede anche a me, non so se sia dovuto a qualcosa in particolare o se è normale iniezione adblue
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Ciao Mauro, a me il capofficina Mercedes ha detto che è normale quando c'è la rigenerazione del FAP, soprattutto se si fa poca strada.
Se la rigenerazione avviene durante la marcia in autostrada a forte velocità, non ce se ne accorge.
Tony FA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:57 am
Auto guidata: Classe C Coupè 250D 4 Matic
Località: Padova

Buongiorno a tutti,
vi consiglio di verificare il livello d'olio. Probabilmente ce nè un pò troppo. Questo dovuto a rigenerazioni non complete in cui un pò di gasolio finisce nell'olio. Poi l'olio in più và nello scarico durante la prossima rigenerazione e crea la nuvola di fumo.
Successo anche a me, tolto un pò d'olio e non ho più visto le "fumate".
Saluti
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

non c'è odore d'olio quando accade, e poi ho il livello sempre a 3/4 e lì rimane non noto aumenti o diminuzioni
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno, i motori Mercedes non hanno il problema del gasolio che va a diliuirsi con l'olio, nemmeno a seguito di cicli di rigenerazione non completati che semmai portano ad un intasamento precoce del dpf.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

In caso di intasamento del DPF, si può fare una rigenerazione forzata per ripulirlo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si,la avviano in MB poi si va su strada,ma se il livello di intasamento è critico (livello al quale non si arriva mai se i cicli sono portati a termine correttamente) a volte non è risolutiva e a quel punto, o si sostituisce il filtro, o ci si rivolge ad una azienda che lo apre e lo svuota.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

a seguito di problematica su impianto ad blue ( poi risolto con addittivo che ha sciolto le cristallizazzione ) , l'auto, c200 w205, 150000 km, ha acceso spia motore e da diagnosi dice mancata rigeneraizone fap.. insomma, si è un po intasato.

Dato il miracolo fatto dall'additivo ad blue (€ 11,00 x 2 cicli ) , che mi ha fatto risparmiare la sostituzione di tutto il baracchino preventivata in MB, volevo provare a usare quegli additivi per la pulizia del FAP ma, giracchiando qua e la, anche presso un paio di meccanici o presunti tali, sono arrivato a queste strade: :

1) ''quello che si versa nel serbatoio diesel '', alcuni ( meccanici ) mi dicono che non va bene perchè la mia stella non usa diesel per rigenerare ma solo ad BLUE. esempio: https://www.amazon.it/ADDITIVO-DIESEL-T ... 105&sr=8-2

2) quello che si spruzza nel FAP svitando sonda pressione ( da fare in officina su ponte )

2.1 in versione da 11 euro --------------- > https://www.amazon.it/Catalyst-Pulitore ... 09&sr=8-12

2.2 in versione da 80 euro -----------------------> https://www.amazon.it/pulizia-manutenzi ... C98&sr=8-1


3) varie ed eventuali in un misto di leggende e profezie che non riporto per decenza..

qualcuno di voi mi sa dirmi quale strada prendere?
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

l'adblue non serve per rigenerare ma per convertire i NOx in azoto e vapore acqueo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

Quindi ha senso usare additivo fap nel diesel?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si perché per la rigenerazione del filtro viene usato il gasolio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione