Installazione retrocamera su Mercedes classe C W205: si può!

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

ah guarda non mi parlare di garage, il mio è un'incubo, ho una rampa larga poco più di 3 mt e entrata a gomito, senza telecamera un delirio, anzi in realtà con la vecchia auto avevo messo una telecamera nel garage che inquadrava, lo spigolo dell'entrata, la telecamera l'avevo connessa ad un trasmettitore wi-fi, e avevo messo il ricevitore in macchina, quando mi avvicinavo allo spigolo i due rx e tx wifi entravano in comunicazione e avevo il segnale video dello spigolo dell'entrata, in macchina avevo fatto uno switch di segnale comandato da un pulsante, con il quale selezionavo se mandare sullo schermo la camera posteriore o quella wi-fi...una salvata :2: :2: :2: e stavo pensando di replicare anche sulla C220

Per quanto riguarda le linee guida ti posso dire che ci sono, e sono dinamiche, ma le genera la centralina che ho istallato.
gibux
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 11, 2021 6:28 pm
Auto guidata: W205
Località: Austria

Io cerco un installatore in Torino o provincia che installa la retrocamera.
Io ho un classe C del 2016 SW. Pensavo di metterci il modulo CarPlay di Road Top da solo ( spero di riuscirci)
Qualche info?
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Su Tiktok cerca Tony Enigma. Ci sono utili video per smontare il GLC che dentro è molto simili al classe C. Devi dotarti degli attrezzi in plastica per riuscirci e non fare disastri. I problemi sono più per disassemblare le parti e poter mettere i nuovi pezzi che altro. Il resto è quasi tutto plug e play.
Gia1975
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:47 pm
Auto guidata: C220 premium AMG
Località: Marsala

Salve
Anch'io mi sono cimentato nel montaggio della fotocamera Posteriore della mia w205 premium del 2018
Tutto originale con codifica dongle (kufatec)
Ieri dopo aver montato tutto...penso correttamente , all'inserimento della retro si apre correttamente lo sportello della camera compare il video per alcuni secondi ma subito dopo si richiudere non riesco a capire il problema e come risolvere...ho ricontrollato tutto diverse volte...qualcuno potrebbe aiutarmi..
Grazie mille
Avatar utente
Giusk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 10, 2018 5:23 pm
Auto guidata: Mercedes w176 A180D Premium AMG pack
Località: Napoli

antonio.piccione ha scritto: ven dic 22, 2017 12:10 am La presente non è una guida.
Condivido con voi solo la mia personale esperienza di installazione di sistema di retrocamera originale Mercedes sulla mia C220 W205 SW Blueteck.
Chi segue i seguenti contenuti lo fa a suo rischio e pericolo partendo dal presupposto che potrebbe anche invalidare la garanzia ufficiale Mercedes e che l'installazione non è alla portata di chiunque.
L'istallazione va eseguita con l'ausilio di personale specializzato.
Alcuni riferimenti sono tratti da informazioni proveniente da vari siti e forum on line, soprattutto di origine Russa.

NB: Non esiste un kit Mercedes di istallazione.
Mercedes Italia sostiene che su questa auto non è possibile istallare la retrocamera se l'auto non è stata fornita di fabbrica in tal senso.
Io sulla mia auto sono riuscito. E funziona!!!!!
Costo optional mercedes alla vendita auto mi pare 488 euro
io ho istallato il tutto con circa 350 euro di componenti e 5 ore piene e consecutive di lavoro di impiantista.

Di seguito il mio KIT per istallare la retrocamera originale mercedes su w205.
1. Cablaggio cavi A2055402234 (74 euro costo scontato installatore)
2. Camera A2229050207 (53 euro euro su ebay cina ed è originale - in mercedes 400 euro)
3. Maniglia posteriore per station wagon A2227500893 con vano camera (54 euro scontato installatore); Per la berlina il codice è differente.
4. Molletta A2227500314 (è una molletta che serve a tenere incastrata la camera nella maniglia) pochi euro.
5. Centralina di controllo della telecamera posteriore A2229000905 - 95 euro
6. Connettore 5Q0 972 718 V (componente non mercedes ma AUDI - costo 9 euro) indispensabile perchè il cablaggio cavi è venduto senza questo connettore e serve per innestare il cablaggio alla centralina di controllo;
7. Connettore bianco per collegare il cavo dalla fotocamera a Audio 20 CD (migliora il fissaggio alla radio, ma non necessario). A2125451326 oppure VAG 8V0 035 750 F, pochi euro.
8. Aggiornamento codifica centralina per la nuova installazione costo circa 30 euro.

Il suddetto KIT ricopre fedelmente il sistema originale mercedes, con retrocamera estraibile a scomparsa, (quindi non del tipo fissa esterna cinese).

Allego pdf con foto.
I moderatori, se ritengono possono modificare i contenuti per rendere più agevole la lettura ovvero cancellarli se li ritengono non corretti.
Saluti
Antonio
Ciao sto facendo la stessa cosa per una A w176, mi manca solo il cablaggio cavi che presumo sia diverso dal tuo, potresti aiutarmi a reperire il codice ricambio ?
Te ne sarei moto grato
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

Ho appena postato la mia nuova telecamera insieme alle luci ambiente ed ho notato questo argomento: sono sbalordito dalla precisione e bellissimo lavoro!
Il mio in confronto è stato un gioco da ragazzi :rido4:
telecamera su amazon 16euro compresa di cavi e tazza per forare
lo schermo android (notare la foto dove si vede il doppio navigatore waze e maps...ero incerto sul percorso ed è pazzesco avere la possibilità di vedere due app allo stesso tempo connesse per traffico etc) lo avevo comprato/installato vari mesi fa ed il cablaggio della camera l'ho fatto in concomitanza con l'upgrade delle luci interne

vi posto le foto, che ne dite?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

che modello di schermo Android hai preso ?
io ho montato il modulo CarPlay di Road top ma alla lunga inizia a darmi qualche problemino, e vorrei provare un buon sistema Android.
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

credo che i cartablet android siano tutti uguali:
- su amazon costano il doppio di aliexpress
- l'unica differenza è la dimensione e se hanno o meno l'ultima versione di android (che permette per esempio di cambiare il colore dello sfondo)
- io l'ho preso da 12,5pollici ma tornando indietro avrei risparmiato quella centinaia di euro per quello da 10 che già va benissimo
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

beh no tutti uguali non sono ì, anzi ice ne sono diversi in giro ed oltre al sistema operativo variano il numero di core della cpu, il tipo di processore, la memoria, la risoluzione dello schermo insomma, di differenze tra i vari modelli ce ne sono veramente tante, io ho il terrore che una volta accesa la macchina il sistema Android ci mette tanto tempo a salire ed essere operativo, per quello chiedevo info sul modello e sulle caratteristiche
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Prendi gli ultimi modelli Android 11 da Wincago/RoadTop. Il problema è solo il ritardo audio/video su NTG 5.x (loro pero' hanno il DSP per risolverlo).
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Spillino90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 11, 2020 11:28 pm
Auto guidata: Mercedes C205 220D 2016
Località: Cagliari

TOPIC UNITO


Salve. Volevo sapere se qualcuno ha mai montato la retrocamera a scomparsa su questo modello..se si è possibile sapere i codici dei ricambi necessari? Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salve, ti ho indirizzato nel topic giusto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Spillino90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 11, 2020 11:28 pm
Auto guidata: Mercedes C205 220D 2016
Località: Cagliari

Startaxi ha scritto: mer dic 14, 2022 8:48 pm Salve, ti ho indirizzato nel topic giusto.
Ciao startaxi. Grazie per la risposta.prima di fare la domanda avevo già cercato abbondantemente in tutte le discussioni. Infatti si parla di berlina o station vagon..io chiedo per una coupe come da titolo.cambia sicuramente la videocamera dato che nel coupe esce dal simbolo Mercedes e non dalla maniglia del portellone. E credo cambino i cablaggi visto che ho letto che tra berlina e station cambiano.. Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, si cambia la telecamera che è integrata nella stella, ma tutto il resto direi che è lo stesso.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi. :kiss:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fla79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 26, 2023 1:43 pm
Auto guidata: S205 c220d
Località: Mantova

Finalmente anche nella mia s205 (acquistata da pochi giorni) ho montato la retrocamera . Ora la visualizzazione dei sensori di parcheggio per il posteriore si vede solo nel monitor e nell'indicatore posto nel cielo del tetto; nel cockpit ora si vede solo la visualizzazione dei sensori per l'anteriore . :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione