[W205] Anomalia backup batteria
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Salve,invece di chiamare in Mercedes sarebbe stato meglio passare per una diagnosi, cosa che ora dovrai comunque fare.
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Quel messaggio dovrebbe essere relativo alla batteria (o eventualmente alternatore) e non al convertitore di tensione.
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Buongiorno e buona festività di Ognissanti a tutti.
Ebbene sì anche a me, dopo circa 11 anni di vita del veicolo con annessi originali, da qualche giorno è apparsa la fatidica scritta " Anomalia backup batteria", per cui ho preso appuntamento col Service M.B. per la prossima settimana.
Attualmente tutto sembra andar bene, sia la batteria principale Mercedes (Varta), che l'ausiliaria o tampone, anch'essa originale Mercedes (Fiamm). Sembrano a posto e cariche, anche perché utilizzo da tempo un ottimo mantenitore della CTEK e non ho mai avuto cali di tensione. Lo start e stop per mia fortuna cessò di funzionare già da tempo senza altri inconvenienti e la sua spia mantiene anche il colore verde originale. Ora vedremo cosa verificano in officina...
Ebbene sì anche a me, dopo circa 11 anni di vita del veicolo con annessi originali, da qualche giorno è apparsa la fatidica scritta " Anomalia backup batteria", per cui ho preso appuntamento col Service M.B. per la prossima settimana.
Attualmente tutto sembra andar bene, sia la batteria principale Mercedes (Varta), che l'ausiliaria o tampone, anch'essa originale Mercedes (Fiamm). Sembrano a posto e cariche, anche perché utilizzo da tempo un ottimo mantenitore della CTEK e non ho mai avuto cali di tensione. Lo start e stop per mia fortuna cessò di funzionare già da tempo senza altri inconvenienti e la sua spia mantiene anche il colore verde originale. Ora vedremo cosa verificano in officina...
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- Benzer Top
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Attenzione pero' a non confondere le idee. Questa discussione è relativa alla W205 (convertitore di tensione). Su W176 invece è una vera batteria.
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Ma certamente.
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- Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,
vorrei inserirmi nel thread ponendo una domanda.
Anche la mia auto (C205 del 2016) da qualche giorno presenta l'avviso di anomalia della batteria di backup. Cercando di informarmi in merito ho visto di sfuggita in un post (non ricordo purtroppo dove) che questo problema potrebbe essere innescato anche da un fusibile da 10A. Dato che un paio di giorni prima della comparsa dell'avviso, andando ad accendere l'auto c'è stato un bruttissimo calo di tensione dovuto evidentemente alla batteria che esalava l'ultimo rspiro (subito dopo sostituita), mi piacerebbe andare a controllare questo fusibile prima di procedere alla sostituzione del convertitore di tensione.
La domanda è: a voi risulta che questa ipotesi abbia fondamento? Se si, di che fusibile stiamo parlando?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e, di nuovo.., un saluto a tutti.
Roberto.
vorrei inserirmi nel thread ponendo una domanda.
Anche la mia auto (C205 del 2016) da qualche giorno presenta l'avviso di anomalia della batteria di backup. Cercando di informarmi in merito ho visto di sfuggita in un post (non ricordo purtroppo dove) che questo problema potrebbe essere innescato anche da un fusibile da 10A. Dato che un paio di giorni prima della comparsa dell'avviso, andando ad accendere l'auto c'è stato un bruttissimo calo di tensione dovuto evidentemente alla batteria che esalava l'ultimo rspiro (subito dopo sostituita), mi piacerebbe andare a controllare questo fusibile prima di procedere alla sostituzione del convertitore di tensione.
La domanda è: a voi risulta che questa ipotesi abbia fondamento? Se si, di che fusibile stiamo parlando?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e, di nuovo.., un saluto a tutti.
Roberto.
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Quello che hai descritto non mi risulta assolutamente. Sicuro di averlo letto proprio a proposito della W205? Attenzione perchè le MB non sono tutte uguali. Ad esempio in questo caso, pur se viene indicata nell'avviso del CdB come "Batteria" in realtà non lo è, si tratta di un convertitore di tensione...
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- Benzer Neofita
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Buongiorno,
ne prendo atto, grazie.
In particolare il messaggio non trattava in modo specifico questo fusibile come possibile causa dell'anomalia.
Questa è stata poi una mia deduzione in quanto il messaggio dopo aver spiegato la procedura per la sostituzione del convertitore di tensione diceva pressappoco così:
" .. se dopo aver completato l'operazione il messaggio di avviso non dovesse disattivarsi, andate a controllare i fusibili da 10A che sono nel portafusibili all'interno della vettura.."
Ho dunque pensato: andiamo a vederlo subito sto fusibile. Ma ora, forte anche della vostra esperienza, ho capito che se dovessere saltare questo fusibile effettivamente lo farebbe come conseguenza del guasto sul convertitore e non viceversa.
Perfetto. questo risolve il mio dubbio. Grazie per la disponibilità.
Roberto.
ne prendo atto, grazie.
In particolare il messaggio non trattava in modo specifico questo fusibile come possibile causa dell'anomalia.
Questa è stata poi una mia deduzione in quanto il messaggio dopo aver spiegato la procedura per la sostituzione del convertitore di tensione diceva pressappoco così:
" .. se dopo aver completato l'operazione il messaggio di avviso non dovesse disattivarsi, andate a controllare i fusibili da 10A che sono nel portafusibili all'interno della vettura.."
Ho dunque pensato: andiamo a vederlo subito sto fusibile. Ma ora, forte anche della vostra esperienza, ho capito che se dovessere saltare questo fusibile effettivamente lo farebbe come conseguenza del guasto sul convertitore e non viceversa.
Perfetto. questo risolve il mio dubbio. Grazie per la disponibilità.
Roberto.
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- Benzer Neofita
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Salve di nuovo,
per completezza a qunto sopra scritto, in particolare al discorso sul fusibile, alla fine ho ritrovato anche il video che mi aveva messo la "pulce nell'orecchio".
Nel video il tizio che sostituisce il convertitore su una C300 dopo averlo sostituito va a controllare questo fusibile (facendo vedere quindi dove si trova) e dicendo che potrebbe essere saltato.
Nei messaggi sotto al video invece c'è qualcuno che ha sostituito convertitore e fusibile e scrive che il fusibile era bruciato mentre il convertitore no.
"Although the aux batt was not burnt, the fuse was blown"
Non è chiaro se il convertitore non era "bruciato" ma era comunque guasto..
In ogni caso, sperando sia utile a qualcuno, metto il link del video che spiega dettagliatamente come sostituire il convertitore.
https://www.youtube.com/watch?v=qiLLqjqyNoM
Un saluto a tutti!
Roberto.
per completezza a qunto sopra scritto, in particolare al discorso sul fusibile, alla fine ho ritrovato anche il video che mi aveva messo la "pulce nell'orecchio".
Nel video il tizio che sostituisce il convertitore su una C300 dopo averlo sostituito va a controllare questo fusibile (facendo vedere quindi dove si trova) e dicendo che potrebbe essere saltato.
Nei messaggi sotto al video invece c'è qualcuno che ha sostituito convertitore e fusibile e scrive che il fusibile era bruciato mentre il convertitore no.
"Although the aux batt was not burnt, the fuse was blown"
Non è chiaro se il convertitore non era "bruciato" ma era comunque guasto..
In ogni caso, sperando sia utile a qualcuno, metto il link del video che spiega dettagliatamente come sostituire il convertitore.
https://www.youtube.com/watch?v=qiLLqjqyNoM
Un saluto a tutti!
Roberto.
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