[W205] Anomalia backup batteria

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In questo forum non c’é stato nessun caso di scoppio nè tantomeno di incendio e interpellato il capo officina MB di Ferrara,dopo aver verificato mi ha dato la stessa risposta su scala nazionale (ma sicuramente vale anche per gli altri Paesi)
Quindi la cosa migliore da fare è evitare estremizzare e fare inutile allarmismo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
subia75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:54 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 bluetec premium
Località: fiume veneto

Ci mancherebbe, non volevo creare nessun allarmismo, ma queste sono considerazioni su componenti elettronici che hanno una durata e possono avere dei problemi.
Ho solo esposto i casi estremi che ci possono essere ma che non rientrano nella casistica altrimenti avrebbero fatto dei richiami ufficiali.

Resta il fatto che nel post a pagina 3 c'è una foto di questo "aggeggio" con un condensatore gonfio e questo non è un bene.
Inoltre nella mia ricerca a diverse persone è stato sostituito il componente guastato non con lo stesso modello ma con uno aggiornato che ha dei condensatori differenti.
L'unica cosa certa sta in un difetto di progettazione che fanno passare fuori garanzia essendo un specie accumulatore.

Riguardo l'onestà delle persone interpellate ci sono quelle sincere e quelle no e non posso giudicare non conoscendo, ma trovo difficile che mi dicano se ci sono stati episodi o problemi gravi riguardo a determinati guasti.

Ripeto non volevo creare allarmismo, sarà deformazione professionale però ci penso.
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Buongiorno,
anche io ho avuto questo problemino, ho seguito la vostra guida e ho guardato un po' di video su youtube.
Ho sostituito l'incriminato oggettino dietro il vano portaoggetti passeggero, non vedo più alcun allarme.
Il ricambio che è ordinato su Amazon è codificato A2059053414 (non originale).
Spesa totale: 50 € ricambio + un'oretta per la sostituzione.

Grazie a tutti
:2:
Luca-b73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 12, 2018 1:59 pm
Auto guidata: Mercedes Benz classe b180cdi

Salve,
Sono un felice possessore della seguente auto:
Mercedes benz b180cdi automatic premium,109cv ,agosto 2014, km100.800.
Tagliandi sempre eseguiti in autofficina ufficiale Mercedes benz.
Da circa 1 settimana compare il seguente messaggio sul display::
backup batteria anomalia.
Devo andare immediatamente a controllare la batteria ausiliaria, oppure dipende dal condensatore?
La vettura parte sempre al primo colpo anche con temperature sotto zero gradi centigradi.
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la presenza di una esclude l’altro...non ci sono entrambi ma non so quale dei due abbia la tua auto.
L’avviamento é pronto e regolare perché dipende dalla batteria principale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Contrariamente alle C, le B dovrebbero avere la batteria e non il convertitore di tensione.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
la mia B 200d del Novembre 2015 utilizza il sistema a condensatori e non la batteria di backup.
Non ho idea di quando MB abbia cambiato il sistema, ma ora credo siano tutte con i condensatori.
sealine
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 08, 2009 10:45 pm
Auto guidata: w 205
Località: treviso

TinyWorkshop ha scritto: gio ott 31, 2019 5:40 am Update.... era solo un fusibile saltato... probabilmente era stata la vecchia centralina con i condensatori andati, solo che non lo rilevava nemmeno la diagnosi MB, per cui è stato un po’ difficile da trovare.

Meno male :mrgreen:
ciao mi sai dire dove si trova e qual e'il fusibile di cui parli? Grazie
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Vorrei dare il mio contributo a questa discussione, in realtà è una conferma riguardo molte cose che ho trovato scritto.
Come prima cosa parto con il ringraziare questo forum perché mi ha dato la possibilità di arrangiarmi, cosa che per me è sempre fonte di soddisfazione.

Io possiedo una W205 200 Bluetec del 2016 ed ho avuto l’allarme Backup batteria, la macchina funzionava, ma l’allarme era veramente invadente; non so
perché inizialmente fosse rosso, poi è diventato giallo…
Dopo aver capito che l’intervento era alla mia portata, mi sono recato presso un grande ricambista della mia città, il ricambio non originale sarebbe stato
disponibile entro 2gg ed il costo si aggirava sui 160€ + IVA; ho deciso allora di recarmi presso il concessionario ufficiale ed il ricambio originale (disponibile)
l’ho pagato 157€ + IVA.
Per sostituirlo si è già detto che bisogna spostare la parte alta della moquette lato passeggero e togliere una paratia di plastica fissata con 3 dadi flangiati (meglio aiutarsi
con una chiave snodata), io in condizioni ottimali: possibilità di lavorare all’aperto con portiera aperta, luce abbondante e temperatura perfetta, ci ho messo
una decina di minuti a fare tutto; quindi posso sbilanciarmi nel dire che l’intervento è “semplice”.
Il mio dubbio era se avessi dovuto staccare la batteria, ma siccome non l’ho letto da nessuna parte e non lo sapeva nemmeno il magazziniere Mercedes, ho deciso di
non farlo. L’allarme è sparito subito all’accensione del quadro e lo stop&start è diventato disponibile dopo 4-5km dalla partenza.

Ricordo che:
Sulla serie 205 non è una batteria, ma un condensatore o regolatore di tensione
Il codice attuale del ricambio è A2059053414, quello vecchio penso non sia più disponibile (A2059052809)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Buongiorno a tutti, anche a me l'altra sera si è accesa l'anomalia backup batteria, inizialmente ripeteva un avviso sonoro con scritta rossa, ora esce solo la scritta in bianco e si ripete ogni 30 secondi circa.
Ho ordinato la batteria su amazon dovrei essere in grado di sostituirla da solo anche se con le plastiche non vado molto d'accordo.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

@mauro26 non ho capito, stai acquistando la batteria o il regolatore di tensione A2059053414 che diceva il post precedente?!
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Scusami, per batteria intendevo il regolatore A2059053414 , che a quanto pare è ciò che fa generare questo avviso
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

ah ecco! comunque su amazon ho visto che si trova a 40 euro ...molto meno rispetto ai 200 euro del concessonario di Marteo .... impressionante, no?
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

si ho visto, anche se risparmiare sulle parti elettriche non è che mi piaccia più di tanto... Dato il fatto che anche l'originale probabilmente non è il top dato che è molto comune che si guasti ho preso uno con abbastanza recensioni su amazon, stavo comprando quello Hella su amazon che costava circa 100 euro però avevo un pò paura di prendere un pacco dato che non conosco i venditori.. magari spendo 50 euro in più per prendere la stessa cosa ma con un adesivo diverso...
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ok, sostituzione effettuata e tutto è tornato alla normalità, l'avviso è scomparso.
Smontarlo è stato un pò complicato dato che non vado molto d'accordo con le parti plastiche ma non si è rovinato nulla. Rimuovere la moquette è stato un pò scomodo ma è fattibile, ho tirato via il paratacchi laterale per essere più agevolato nella rimozione. Le prese Fast-on non erano molto fast e ho avuto paura di spaccarle ma con un po di pazienza ed un cacciavite piatto per fare leva alternata sono riuscito a smontare tutto (Y)
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione