C200 W205 Bluetec Cambio Pastiglie Post.Freno Staz.Elettroni

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ah ecco, è elettroattuato... beh se bisogna tribolare anche per cambiare una semplice serie di pastiglie, allora non è l'auto che fa per me... forse i costruttori pensano di far bene a complicare inutilmente le loro auto, ma credo che a un certo punto la gente si stancherà...
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Quello che dici è condivisibile, ma essendo una tendenza diffusa presso tutti i brand automobilistici, la gente si potrà stancare a piacimento, senza ottenere alcunché in cambio. Così va, così ti adegui.
Tornando all'argomento del topic, oltre ad aver imparato una cosa nuova mi chiedo se sia così anche per le W176.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sgummy ha scritto:oltre ad aver imparato una cosa nuova mi chiedo se sia così anche per le W176.
Certo che si,la procedura mi è stata mostrata proprio su una A.

Comunque si tribola con le pinze normali e non con il freno elettroattuato perchè qui si allargano da sole e senza dover fare alcuna forza,per il resto si procede allo stesso modo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Spextrum ha scritto:Ah ecco, è elettroattuato... beh se bisogna tribolare anche per cambiare una semplice serie di pastiglie, allora non è l'auto che fa per me... forse i costruttori pensano di far bene a complicare inutilmente le loro auto, ma credo che a un certo punto la gente si stancherà...
Ciao Spetrum , ma direi che ha ragione Startaxi , si tribola di più con le pinze normali a volte!! ( su peugeot 206 anteriore solo con una molletta ...., e se mai non nè ho cambiate !!), se segui le indicazioni di fabio71 , più facile di così, hai ragione per le varie/nuove soluzioni che ha volte ...è solo per avere l'esclusiva e portare il cliente da loro !!! , basta guardare il protocolli OBDII OBD - II OBD2 ( partendo dal 1996 / cambiato nel 2001 ) , i costruttori erano obbligati , a uniformarsi ...., in realtà, tutto questo è avvenuto in parte, scusate O.T. ... :ciao: :beer:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

fabio71 ha scritto:Basta entrare nel menù segreto è c'è la voce sostituzione pastiglie freno... Vengono allargati i pistoncini in automatico premendo semplicemente il tasto OK... Fare molta attenzione!! Sostituire le pastiglie senza spostare la macchina o chiudere il quadro o togliere la chiave... Una volta premuto OK per allargare, sostituire le pastiglie e premere nuovamente OK per tornare in posizione.. Non fare nessun'altra manovra.. Il rischio è di mandare in emergenza il sistema freno di stazionamento e dopo occorre lo stardiagnosis
è proprio quello che dice Fabio che è piuttosto inquietante... mai tribolato per sostituire pastiglie, neanche dove c'è da arretrare il pistoncino che recupera il gioco del freno a mano..
muccapazza
Utente bannato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab lug 19, 2008 8:23 am
Auto guidata: C200 BLUETEC EXECUTIVE SW W205
Località: ITALIA

Perfetto ragazzi, ho appena controllato la procedura (un grazie infinito a GUIDANT56 che ha postato il link) e funziona perfettamente.
Inserire chiave,fare un solo scatto al quadro di accensione poi andare suI display Km.parziali e totali e premere prima la cornetta di chiamata e contemporaneamente anche tasto Ok, in pochi secondi si attiverà il menù segreto, si vedrà tra le varie opzioni disponbili del menù "sostituzione pastiglie freni". Vedrò se in settimana avrò tempo disponibile per togliermi la soddisfazione di far da solo oppure come detto, approfitto del secondo tagliando (mancherebbe ancora circa 1 mese) per andare dal nr.1 Mercedesmods.
Veramente bello condividere in un forum queste conoscenze e problematiche per gli appassionati. E' proprio lo spirito giusto di questa comunity.
Grazie ancora a tutti...
C200 Executive SW W205
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Spextrum ha scritto:
fabio71 ha scritto:Basta entrare nel menù segreto è c'è la voce sostituzione pastiglie freno... Vengono allargati i pistoncini in automatico premendo semplicemente il tasto OK... Fare molta attenzione!! Sostituire le pastiglie senza spostare la macchina o chiudere il quadro o togliere la chiave... Una volta premuto OK per allargare, sostituire le pastiglie e premere nuovamente OK per tornare in posizione.. Non fare nessun'altra manovra.. Il rischio è di mandare in emergenza il sistema freno di stazionamento e dopo occorre lo stardiagnosis
è proprio quello che dice Fabio che è piuttosto inquietante... mai tribolato per sostituire pastiglie, neanche dove c'è da arretrare il pistoncino che recupera il gioco del freno a mano..
Scusa ma non capisco cosa ci sia d'inquietante ? , in quello che dice fabio71, lui ci ha messo a conoscenza della procedura , e ha sottolineato le manovre esatte !!!, e il pericolo che si presenta se non si fa la procedura giusta !!! , in questo caso il costruttore ... , è andato incontro al cliente !! ...direi ottimo... :wink:
Credimi è dal 1974 , che mi dedico ai motori ( con il mio vecchio meccanico ) , e nè ho cambiate pastiglie , nella primera del 1998 , pastiglie posteriori , si deve girare e spingere ( come dici tu , no problem ), ma circa un anno fà solo su una pinza anteriore del peugeot 206 ( di mio figlio ) ma una ,solo una molletta , mi ha fatto tribolare , ora non posso ma se vuoi ti posto un set di quelle mollette ( uso solo quelle pastiglie per il 206 , e le trovo ottime..) ... altro O.T., scusate
Ciao muccapazza, ti ringrazio , e sono contento che puoi cambiare le pastiglie con il menù segreto, ma il merito va anche a fabio71 , che ha spiegato tutta la procedura e rischi......saluti a tutti.... la parola magica condividere ..condividere ....... (Y) :ciao: :beer:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
muccapazza
Utente bannato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab lug 19, 2008 8:23 am
Auto guidata: C200 BLUETEC EXECUTIVE SW W205
Località: ITALIA

Thank's fabio71 :)
C200 Executive SW W205
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Boh Guidant, io lo trovo inquietante... c'è anche scritto "fare molta attenzione", da quello che ha scritto Fabio, basta premere un pulsante sbagliato o premerlo due volte, togliere la chiave o qualsiasi altra distrazione e la macchina va portata con il carro in MB per resettare con lo stardiagnosis... :D Bah... se per te è tutto OK... io preferirei lavorare più tranquillo e i rischi valutarli in modo logico e non solo perchè ho sbagliato una procedura dettata da un algoritmo programmato.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Mai detto che nel caso di freno di stazionamento in emergenza si deve chiamare il carro attrezzi!! Ho solo fatto presente che nel momento in cui si aprono le pinze ( una volta aperte col menu poi vanno allargate meccanicamente) di evitare di fare altre manovre se non quella di sostituire le pastiglie... Nulla di complicato.. Si preme OK, si cambiano le pastiglie.. Si preme OK per terminare.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Credevo che con un impianto frenante in emergenza, l'auto si rifiutasse di partire per una questione di sicurezza...
Quindi la procedura software cosa serve esattamente ? A scollegare meccanicamente il sistema elettrico dell'attuazione ?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Non va in emergenza l'impianto frenante ma solo il freno di stazionamento.. La procedura serve a far retrarre il meccanismo del freno di stazionamento per poi poter allargare i pistoncini della pinza tutto qui
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

OK grazie Fabio
19thebomb81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 24, 2018 1:34 pm
Auto guidata: Mercedes w205 220d Premium 9G-Tronic Amg
Località: Aprilia LT

Buona sera ragazzi. Sono possessore di classe C220d berlina premium plus pacchetto amg int/ext marzo 2018.
Devo sostituire le pastiglie posteriori. Vi premetto che con le pastiglie originali la macchina non ha mai inchiodato, diciamo che è sempre andata abbastanza lunga sulle frenate importanti.
Che marca di pastiglie mi consigliate per avere una frenata più secca quasi ad inchiodare?
Vi ringrazio e buona serata a tutti
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Piccolo Ot. Sono andato a ricontrollare quando sono state sostituite le pasticche sul mio w204 nag5...intorno ai 75000 km...utilizzo misto per 50000 km,i primi 25000 non so perche non lo avevo io. Non credevo che il cambio automatico facesse consumare le pasticche il doppio del manuale. Magari sulla nuova w205 c'è la funzione veleggio che scollega la trasmisione per aumentare la scorrevolezza e l effetto freno motore è 0 a meno di non bloccare a mano la marcia
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione