[W/S/C/A205] Dotazioni invernali,gomme,catene ecc.....

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
umberto343
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 19, 2016 9:58 am
Auto guidata: Mercedes C205 220D Premium Plus
Località: Modena

Sta per arrivare la data fatidica per dover avere a bordo le dotazioni invernali.

Visto l'uso che faccio della macchina e le temperature ormai rare sotto lo zero preferirei avere a bordo le catene, giusto per essere in regola. Però non so se la vettura con i 19" è catenabile, ho una altra macchina che è 4x4 per le condizioni estreme, ma la usa mia moglie, quindi ....... mi devo arrangiare per le condizioni soft e sopratutto davanti alla legge

Seconda ipotesi, come ho sempre fatto anche con le altre macchine avute, è comperarmi un teno di cerchi, magari da 18" con delle belle gomme invernali e usare il fai da te per montaggio e smontaggio.

Cosa consigliate? Voi come avete risolto il problema?

:ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per catenare cerchi con misura superiore a 16" servono elementi specifici come questi http://www.trakonline.it/Pages/trak-auto.aspx esistono equivalenti anche Konig https://konigchain.com/it_it/catene/cat ... ummit.html

Non so in quale zona del modenese tu viva,ci sono paesi anche in montagna,pertanto a mio avviso la soluzione migliore e più sicura è quella di un treno di gomme termiche
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
umberto343
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 19, 2016 9:58 am
Auto guidata: Mercedes C205 220D Premium Plus
Località: Modena

Modena centro, e la macchina percorre prevalentemente autostrada da modena a reggio emilia, sono anche io per le gomme termiche, non mi andava di spendere parecchi soldi per un qualcosa che poi non sfrutterei, pensavo alle catene per quel motivo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

La gomma termica la sfrutti da Novembre a Marzo (Y)
Mica ci vuole la neve per usarla :bnat:
Sotto certe temperature preferisco viaggiare con le invernali :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

silti ha scritto: Sotto certe temperature preferisco viaggiare con le invernali :wink:
Hi
:approved: :approved: :approved:
Soprattutto di primo mattino......
Nella bassa non siamo al Polo ma non si scherza, d'inverno !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silti ha scritto:La gomma termica la sfrutti da Novembre a Marzo (Y)
Mica ci vuole la neve per usarla :bnat:
Sotto certe temperature preferisco viaggiare con le invernali :wink:
Non posso che quotare :approved:
umberto343 ha scritto:, sono anche io per le gomme termiche, non mi andava di spendere parecchi soldi per un qualcosa che poi non sfrutterei,
Le sfrutti eccome e risparmi le estive,inoltre già sotto i 7°C queste ultime non garantiscono più la sicurezza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
One
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: dom apr 03, 2016 6:17 pm
Auto guidata: C220 cdi sw 4matic premium force bianco polare
Località: Trento

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio su marca e modello di gomme termiche che dovrò acquistare in vista dell'inverno.
Non vorrei cambiare i cerchi, ora ho queste misure 225/45 R18 e 245/40 R18.
Grazie in anticipo!
:ciao:

TOPIC UNITO
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

One ha scritto:Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio su marca e modello di gomme termiche che dovrò acquistare in vista dell'inverno.
Non vorrei cambiare i cerchi, ora ho queste misure 225/45 R18 e 245/40 R18.
Grazie in anticipo!
:ciao:

Dunlop Winter Sport 5 oppure Goodyear Ultra Grip Performance GEN-1, sono tra le pochissime che propongono entrambe le misure. O meglio, lo fanno anche molte altre, ma con disegni diversi - Continental per esempio propone rispettivamente TS 850 e TS 810.
Comunque guarda che per (amarissima) esperienza personale posso dirti che per i pneumatici invernali la Mercedes sconsiglia fortemente le misure differenziate - infatti la mia C250d 4matic, acquistata in Febbraio, me l'hanno consegnata con le invernali misura 225-45/18 sia anteriori che posteriori, così che quando ho messo le estive ho dovuto acquistare anche due cerchi per le posteriori. :twisted: Scelta dolorosissima per il portafogli ma tecnicamente ineccepibile, anche secondo la mia esperienza (ho lavorato per 8 anni presso un grossista di pneumatici) per le invernali è meglio avere misure uguali davanti e dietro.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

One può montare a sua scelta pneumatici differenziati o meno,nel primo caso avrà le gomme un pò tirate per via del canale più largo dei cerchi posteriori.
Con i moderni pneumatici invernali che sfruttano la capacità di legare tra loro i cristalli di neve imprigionati tra le lamelle e quelli presenti sul fondo per creare il grip,il vantaggio di un battistrada più stretto si è ridotto di molto.
Avendo un battistrada largo la quantità di neve imprigionata tra le lamelle è maggiore,ed maggiore la quantità di neve calpestata che si lega pertanto aumenta il grip.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
One
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: dom apr 03, 2016 6:17 pm
Auto guidata: C220 cdi sw 4matic premium force bianco polare
Località: Trento

Ringrazio molto entrambi per le preziosissime indicazioni! (Y)
Mi sarebbe piaciuto prendere 4 cerchi per le invernali ma costano troppo, il fatto che abbia la possibilità, se ho ben capito, di mantenere gli stessi cerchi sia per montare gomme differenziate che non, è un ottima notizia!
Ora andrò a farmi fare qualche preventivo....prima di tutto in MB visto che qualche settimana mi hanno mandato la comunicazione che applicano sconti vantaggiosi sull'acquisto, deposito gratuito e forse anche montaggio....
Vi faccio sapere!
Grazie! (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ho le Nokian, ottime per l'inverno IMHO.
Monto 4 225 su cerchi differenziati, come i tuoi.
No problem !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

One ha scritto:il fatto che abbia la possibilità, se ho ben capito, di mantenere gli stessi cerchi sia per montare gomme differenziate che non, è un ottima notizia!
Hai capito bene.
One ha scritto:Ora andrò a farmi fare qualche preventivo....prima di tutto in MB visto che qualche settimana mi hanno mandato la comunicazione che applicano sconti vantaggiosi sull'acquisto, deposito gratuito e forse anche montaggio....
Solitamente nei service MB si fa la campagna "ruote invernali complete" ossia cerchi (anche di diametro inferiore) + pneumatici di alcune tra le marche più conosciute.
Adesso un pò prestino,quando la campagna inizia viene pubblicizzata anche sul sito ufficiale,però cominciare a chiedere per tempo non costa nulla (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
One
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: dom apr 03, 2016 6:17 pm
Auto guidata: C220 cdi sw 4matic premium force bianco polare
Località: Trento

Alberto47 ha scritto:Hi
Ho le Nokian, ottime per l'inverno IMHO.
Monto 4 225 su cerchi differenziati, come i tuoi.
No problem !
Bye
Bene! Grazie anche a te!! (Y)
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

le nokian da neve ''''''???????'....state attenti perche sulla neve e sull asciutto sono ottime ma se vengono giu due gocce d acqua
specialmente con trazione posteriore c è da ammazzarsi ....pare di essere sul ghiaccio ...IO LE AVEVO MONTATE
sono state le gomme peggiori della mia vita ....qualc uno che parla bene di queste gomme penserà che sia una mia opinione personale
provate a digitare su google nokian da neve problemi col bagnato e vedete le paginate di roba e di utenti che lamentano questo difetto in vari forum
quindi vi do un consiglio state lontani dale nokian spece con trazione posteriore ....oppure lasciate l auto in garage se piove !!!
alcuni dicono che ultimamente sono migliorate come mescola ma io non le monto sulla mia macchina nemmeno se me le regalano !!!
l errore si fa una volta non due .... :cannabius:
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

volevo sapere se è possibile montare 225/45 R19 anche se su libretto c'è scritto 225/40 R19 quindi cambierebbe solo che al posto di essere 40 e da 45... volevo le Continental WinterContact TS 830 P ma non esiste la mia misura :(
Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione