Installazione retrocamera su Mercedes classe C W205: si può!

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nel suo profilo è scritto W205 quindi berlina se non si è sbagliato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Kame
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 751
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:31 pm
Auto guidata: A250 SuperSport 7G-DCT
Località: Pavia

Buonasera.
Ne approfitto qui per fare una domanda.
C205 2018 con telecamera 360, è normale che quando mi fermo al semaforo in D senza toccare niente, la telecamera posteriore si apre da sola (ma non si attiva sullo schermo) e quando riparto si richiude??
A250 Premium SuperSport 7G-DCT // Argento Polare ★ Audio20 ★ Becker Map Pilot ★ Harman Kardon ★ Telecamera ★ Comfortmatic ★ Sedili riscaldati ★ Sedili elettrici ★ Mirror Package ★ Fari Bixeno ★ Light&Sight Pack ★ Cristalli oscurati ★ Parktronic ★ Park Assist ★ Lane Keeping Assist ★ Distronic Plus ★ Blind Spot Assist ★ Tempomat ★ Antifurto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in realtà si richiude appena dopo la ripartenza.....comunque si,è normale..... esegue la ricalibrazione automatica e per farlo deve “leggere” l’asfalto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Kame
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 751
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:31 pm
Auto guidata: A250 SuperSport 7G-DCT
Località: Pavia

Startaxi ha scritto: dom gen 17, 2021 6:49 pm Ciao,in realtà si richiude appena dopo la ripartenza.....comunque si,è normale..... esegue la ricalibrazione automatica e per farlo deve “leggere” l’asfalto.
Ah non lo sapevo, credevo si aprisse solo durante le manovre e/o attivandola manualmente dal tastino.

Grazie star!
A250 Premium SuperSport 7G-DCT // Argento Polare ★ Audio20 ★ Becker Map Pilot ★ Harman Kardon ★ Telecamera ★ Comfortmatic ★ Sedili riscaldati ★ Sedili elettrici ★ Mirror Package ★ Fari Bixeno ★ Light&Sight Pack ★ Cristalli oscurati ★ Parktronic ★ Park Assist ★ Lane Keeping Assist ★ Distronic Plus ★ Blind Spot Assist ★ Tempomat ★ Antifurto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla :wink:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Cry Ryan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 07, 2021 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes C 220d SW W205
Località: Udine

Hai per caso il codice del fascio di cavi per SW??
aquila-uno ha scritto: lun giu 01, 2020 2:20 pm Mi ricollego al mio post sopra qualora qulcuno fosse interessato a replicare il lavoro.
Ho concluso l'installazione con successo e tutto sommato non ho incontrato troppe difficoltà.
Una volta capita la logica Mercedes, smontre è diventato non troppo difficile.
Rispetto alla guida di inizio topic, devo dire che ho trovato degi errori o delle imprecisioni:
Innanzitutto, il cablaggio codice 2055402234 è per la berlina, quindi in una vagon come la mia ci sono problemi di lunghezza edi cavi. nulla di insormontabile, tranne per il cavo video che va alla centralina principale. io sono stato fortunato perchè chi mi ha venduto la etrocamera, mi ha lasciato dentro anche uno spezzone di cablaggio tagliato quando ha smontata dalla vettura incidentata. Ho potuto così giuntare il cavo e proseguire, altrimenti sarebbe stato complesso. anche i due cavi CAN gialli twistati erano corti, ma quelli sono semplici da allungare.
un altro problema è che la basetta dei fusibili non è alimentata nella fusibiliera nel vano bagagli. non sapendo come alimentarla, ho usato i fusibili 459 e 460 che ho liberi.
E' inutile smontare completamente gli interni della vettura, però i sedili anteriori sarebbe meglio toglierli per passare più agevolmente dal battitacco posteriore a quello anteriore. io non avevo la chiave corretta, e per non perdere dei giorni ho faticato non poco per passare nel poco spazio disponibile. se avessi tolto i sedili, avrei potuto lavorare più comodo, ma il risultato è lo stesso.
il cavo video è inutile farlo passare sotto il sedile ed arrivare nel tunnel centrale. E' più semplice arrivare davanti lungo i battitacco e poi passare sotto il volante. Inoltre il connettore bianco (solo la carcassa di plastica) va tolto perchè nella centralina esiste già un doppio conenttore in cui inseire il terminale del cavo
La centralina, è meglio metterla sotto la moquette del vano bagagli. si toglie svitando le viti sotto i ganci. li sotto c'è tantissimo spazio e si lavora comodi e con semplicità. in caso di guasti o problemi, si può accedere in 5 minuti.
Il posto di serie è complesso da raggiungere. Nonostante io sia un purista che adora eseguire i retrofit esattamente come fossero originali, ho dovuto ricredermi in questo caso.
centocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 28, 2019 8:30 am
Auto guidata: Mercedes w205 200d
Località: Brinidisi

Ciao, ho letto il tutto, hai fatto un bellissimo lavoro, io mi son procurato tutto l'occorrente dell'elenco che hai postato e vorrei farti una domanda, i due connettori can-bus che ci sono nel cablaggio originale dove vanno connessi? ancora non ho smontato nulla, la mia è una w205 berlina del 2017 con impianto AUDIO20.
Grazie in anticipo

Luigi
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

cio,
scusate per la lunga assenza.
periodaccio.
per rispondere a Luigi, qualora ne avesse ancora bisogno, ma ingenerale per chi volesse provare il retrofit:
i due connettori CAN vanno:
quello con i fili marroni, a sinistra sotto il tappentino autista, poco piò avanti della fine del batittacco anteriore.
quello con i fili gialli, va a destra, nella stessa zona.
per trovare il nodo CAN, bisognoa togliere il battitacco anteriore, sganciandolo dalla parte bassa e sfilandolo verso il posteriore per la parte in veritcale
poi bisogna cercar di sollevare la moquettes e aprire la canlina passacavi che si troverà sotto.
nella zona c'è una rastrelliera con inseriti già alcuni connettori identici a quello che si deve collegare. quello è il nodo CAN. si può usare una posizione a caso, perchè non cambia nulla.

per il codice del cablaggio SW, non lo ho, però si può adattare tranquillamente quelloper berlina, allungando alcuni cavi. se a qualcuni servisse, io un cablaggio berlina nuovo lo ho disponibile, compreso supporto morale e tecnico per l'installazione! hehehe
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

TOPIC UNITO


ciao a tutti, ma qualcuno ha mai cambiato o saprebbe dirmi come smontare le luci della targa sulla coupé ?
Voglio installare la Retrocamera di parcheggio e senza andare a prendere quella originale che esce dal logo del portabagagli, ne ho viste alcune molto ben fatte che si attaccano a una delle luci della targa.
grazie
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Sul Touran che avevo prima l'avevo messa. Presa su AliExpress. Devi vedere se fanno qualcosa di adatto per la tua. Solo che la mia si connetteva allo stereo Android compatibile Volkswagen, tu a cosa vorresti collegarla?
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

Io ho istallato il modulo per il CarPlay che ha anche due ingressi per le fotocamere, la collegherei li, ho cercato in giro ma per la coupé non trovo nulla di già pronto, devo adattare qualche cosa, che però si integra bene, non voglio una cosa buttata la così.
Avevo pensato anche di prendere la camera originale, quella che esce dal logo per capirci, però indipendentemente dal segnale video, che non vedo complicato da prelevare, ed adattare, non saprei come alimentare il meccanismo di apertura e chiusura dello sportellino, avrei bisogno dello schema per capire come funziona e modificarla.
Ad esempio la centralina che ho preso ha anche una 12v in uscita che alimenta le telecamere, solo quando attivi la retro, potrei usare quella per farlo aprire, ma poi per richiuderlo che mi invento ? ci metto una corda ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..... :J alla corda non avevo pensato :rotfl: :rotfl: :rotfl: scherzo eh !!!
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

ecco per capirci quella integrata con la luce targa è una cosa del genere:
Screenshot 2021-12-02 at 08.09.25.png
non è il massimo, ma è anche vero che stà nascosta sotto e neanche si vede, credo che non sia nemmeno complicato modificare la luce originale per attaccarci la retrocamera, a vederla si potrebbe montare sulla plastica nera laterale, devo capire come si smonta, credo sia semplicemente a pressione

IMG_7820.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Hai poi fatto il lavoro? La retrocamera originale con le linee dinamiche è fantastica e credo che la 360 sia proprio il top. Purtroppo montarla in aftermarket è follia.
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

si la retro camera l'ho montata, ovviamente ho optato per una aftermarket, economica, che però fa egregiamente il suo lavoro
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Ha mantenuto anche le linee guida dinamiche? Sul Touran avevo messo una retrocamera simile, ma le pinne guida non si muovevano...
Il mio garage è strano e ha una forma irregolare, senza di quelle posteggiare sarebbe davvero difficile, come lo era col Touran infatti ogni tanto qualche craniata nel muro la davo. Meno male che era una roccia, si faceva qualche segno sul paraurti, ma niente di grave
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione