Installazione kit telecomando chiusura centralizzata

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
asar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:59 am
Auto guidata: mercedes classe a160 W168
Località: Milano

Ciao a tutti.... ho bisogno di voi. :whiteflag: Qualche giorno fa ho acquistato un kit per utilizzare la chiusura centralizzata a distanza, per la mia classe a w168, ma mi sono reso conto di avere qualche piccolo problemino nell'installazione. Qualcuno può darmi dei suggerimento di come montarlo? Vi ringrazio già d'adesso per la vostra disponibilità.
Allego alcune foto del kit e delle istruzioni rigorosamente in tedesco. :stress:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

la tua vettura è un modello con telecomando originale chiusure centralizzate o meno?
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
dis_fede
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ott 29, 2014 4:44 pm
Auto guidata: Classe A w168 140; Classe B w245 200 CDI Chrome
Località: Dossobuono (VR)

Per il tuo modello non so aiutarti ma, anche io ne ho comprato uno da installare aftermarket e in sostanza ho capito che bisogna intercettare il comando che va al compressore della chiusura centralizzata (è nel bagagliaio se non erro); mentre nel vano motore va installata la sirena. Va da se che chiaramente devi "tirare" un cavo dalla batteria per portare la corrente all'unità di controllo...poi scegli dove installare il sensore nell'abitacolo e il gioco è fatto (Y) Semplice no? :muhaha:
P.S. io lo farò installare da un amico elettrauto perchè non ne sono in grado :(
"Verona, qui te viderit et non amarit protinus amore perditissimo is, credo, se ipsum non amat caretque amandi sensibus et adit omnes gratias."
"Verona, chi ti vede e tosto non ti ama di irresistibile amore, questi, credo, non ama se stesso, è privo di ogni senso d'amore e detesta ogni cosa bella"
-Giovanni Cotta
asar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:59 am
Auto guidata: mercedes classe a160 W168
Località: Milano

grigiodot ha scritto:la tua vettura è un modello con telecomando originale chiusure centralizzate o meno?
No, purtroppo la mia auto non ha il telecomando ma solo la chiave. Però le portiere sono collegate con la chiusura centralizzata.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Sotto al cruscotto, dietro al quadro strumenti nel connettore nero siglato "B" pin n° 1 filo Blu per apertura e pin n° 2 filo Nero per la chiusura, comando negativo.
La verifica va fatta nel seguente modo:
Individuare il connettore sopra detto
Con una lampadina cercafase a 12 volt, collegare un filo a massa e col puntale della lampadina pizzicare il filo blu per aprire ed il filo nero per chiudere
La serratura della portiera, che ovviamente resta aperta durante le prove, va fatta scattare a mano per verificare l'effettiva chiusura, ricordarsi di far riscattare in apertura la serrratura prima di chiudere la portiera.

Cablaggio dispositivo
Orange (arancione) libero
Gelb (giallo) a massa
WeiB (bianco) sul filo Nero
Orange/scharz (arancio-nero) libero
Gelb/schwarz (giallo/nero) a massa
WeiB/schwarz (bianco/nero) sul filo blu

Schwarz (nero) a massa
Rot (rosso) positivo diretto tramite un fusibile da 5 A

Se vuoi il lampeggio frecce devi montare un relè aggiuntivo, direi che puoi iniziare così
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

grigiodot ha scritto:Sotto al cruscotto, dietro al quadro strumenti nel connettore nero siglato "B" pin n° 1 filo Blu per apertura e pin n° 2 filo Nero per la chiusura, comando negativo.
La verifica va fatta nel seguente modo:
Individuare il connettore sopra detto
Con una lampadina cercafase a 12 volt, collegare un filo a massa e col puntale della lampadina pizzicare il filo blu per aprire ed il filo nero per chiudere
La serratura della portiera, che ovviamente resta aperta durante le prove, va fatta scattare a mano per verificare l'effettiva chiusura, ricordarsi di far riscattare in apertura la serrratura prima di chiudere la portiera.

Cablaggio dispositivo
Orange (arancione) libero
Gelb (giallo) a massa
WeiB (bianco) sul filo Nero
Orange/scharz (arancio-nero) libero
Gelb/schwarz (giallo/nero) a massa
WeiB/schwarz (bianco/nero) sul filo blu

Schwarz (nero) a massa
Rot (rosso) positivo diretto tramite un fusibile da 5 A

Se vuoi il lampeggio frecce devi montare un relè aggiuntivo, direi che puoi iniziare così
Ciao Giancarlo, approfitto dell' argomento per chiedere se la stessa procedura va bene per l' installazione del modulo confort (chiudura vetri alla chiusura con telecomando) ma parliamo di una w168 con telecomando di serie.
asar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:59 am
Auto guidata: mercedes classe a160 W168
Località: Milano

grigiodot ha scritto:Sotto al cruscotto, dietro al quadro strumenti nel connettore nero siglato "B" pin n° 1 filo Blu per apertura e pin n° 2 filo Nero per la chiusura, comando negativo.
La verifica va fatta nel seguente modo:
Individuare il connettore sopra detto
Con una lampadina cercafase a 12 volt, collegare un filo a massa e col puntale della lampadina pizzicare il filo blu per aprire ed il filo nero per chiudere
La serratura della portiera, che ovviamente resta aperta durante le prove, va fatta scattare a mano per verificare l'effettiva chiusura, ricordarsi di far riscattare in apertura la serrratura prima di chiudere la portiera.

Cablaggio dispositivo
Orange (arancione) libero
Gelb (giallo) a massa
WeiB (bianco) sul filo Nero
Orange/scharz (arancio-nero) libero
Gelb/schwarz (giallo/nero) a massa
WeiB/schwarz (bianco/nero) sul filo blu

Schwarz (nero) a massa
Rot (rosso) positivo diretto tramite un fusibile da 5 A

Se vuoi il lampeggio frecce devi montare un relè aggiuntivo, direi che puoi iniziare così
Grazie mille Grigiodot, allora proverò a fare come mi hai detto, poi ti farò sapere. :felice:
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

A_170_cdi ha scritto:Ciao Giancarlo, approfitto dell' argomento per chiedere se la stessa procedura va bene per l' installazione del modulo confort (chiudura vetri alla chiusura con telecomando) ma parliamo di una w168 con telecomando di serie.
La chiusura vetri non è possibile con moduli aggiuntivi se non andando a smontare il complesso "motorino-centralina vetri integrata", estraendo i fili diretti al motorino, andrebbe poi individuato un segnale (sportello carburante?) per pilotare il modulo con il telecomando di serie.
Altra soluzione è cercare in rete un modulo canbus, al momento ne ho visti solo per la W176
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

grigiodot ha scritto:La chiusura vetri non è possibile con moduli aggiuntivi se non andando a smontare il complesso "motorino-centralina vetri integrata", estraendo i fili diretti al motorino.
Agendo sui contatti della pulsantiera non è possibile fare nulla? Nel senso come avviene il consenso dalla pulsantiera ai motorini per la chiusura automatica dei finestrini, non si riesce ad alimentare la linea? Grazie
La w168 però non dovrebbe lavorare in canbus per queste funzione, almeno cosi mi pare di ricordare, ma utilizza il protocollo solo per comunicazione interna centralina-motore.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Vi sono due versioni di pulsantiere vetri per W168: una tradizionale ed una Can-Bus, letta la domanda ho dato per scontato che chiedessi per quella Can-Bus, per la versione tradizionale centralina in abitacolo e interruzione del filo positivo in salita per ciascun vetro (resta come intercettare il comando chiusura da telecomando originale), per quella Can-Bus vale quanto scritto sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Bisogna capire quale sistema è' montato.cerco di recuperare il categorico.
asar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:59 am
Auto guidata: mercedes classe a160 W168
Località: Milano

Ciao Grigiodot, ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato l'ho montato e funziona benissimo. Volevo chiederti due cose, ma i cavi delle frecce quelli nero/verde e nero/bianco li trovo sempre nello stesso connettore? e per caso sai dove posso trovare il cavo per aprire solo il bagagliaio?
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Sulla w168 non è' prevista l apertura singolare del bagagliaio
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

asar ha scritto:Ciao Grigiodot, ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato l'ho montato e funziona benissimo. Volevo chiederti due cose, ma i cavi delle frecce quelli nero/verde e nero/bianco li trovo sempre nello stesso connettore? e per caso sai dove posso trovare il cavo per aprire solo il bagagliaio?
Per il portellone ti hanno già risposto, per il lampeggio frecce se usi quei due fili ti lampeggeranno le sole luci posteriori.
Il filo giusto è un verde rigato bianco nel pin n° 13 del connettore a 32 poli nero sotto al cruscotto dietro al quadro strumenti, con comando negativo. Poichè il tuo modulo manda comandi positivi sul lampeggio frecce devi invertire il segnale con un relè: bobina + un filo marrone del modulo (l'altro isolalo) bobina - a massa, un contatto del rele a massa, l'altro contatto verso il filo verde rigato bianco.
Se usi un relè automobilistico 85 massa 86 filo marrone del modulo 30/51 massa 87 filo verde rigato bianco
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
asar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:59 am
Auto guidata: mercedes classe a160 W168
Località: Milano

Grazie per il consiglio grigiodot, ora ci proverò.
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione