Buongiorno a tutta la comunità.
Posseggo una W168 170 CDI del 1999 (!) con cui ho percorso oltre 270.000km senza particolari problemi, ma ultimamente non riesco più a modulare e controllare la temperatura dell'aria climatizzata.
Praticamente il clima semiautomatico la cui temperatura è stata sempre impostata sui 22° ora non garantisce aria tiepida e comfortevole, per scaldarmi devo spostare su tutto caldo e poi spegnere a mano (perchè inizio a sudare).
Considerata l'età della vettura e prima di imbattermi in costosi preventivi e/o sostituzioni, volevo sapere se a qualcuno si è presentato questo problema la cui risoluzione potrebbe risultare banale.
PS la ventola del clima funziona perfettamente a tutte le velocità.
Grazie!
W168 - ARIA SOLO FREDDA O CALDA DAL CLIMATIZZATORE
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Ho lo stesso problema (fa solo aria calda) su una peugeot 206 del 2001 (100.000 Km)e in Peugeot non sono riusciti a capirci nulla. Prima dell' estate la porterò in un centro specializzato in A/C, ma nel frattempo sono interessato al quesito che hai posto. La mia idea è che sia andato il compressore.
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Buongiorno a tutti.
Forse ho risolto.
Se può essere d'aiuto ad altri con problemi simili vi elenco come:
0) Mosso da spirito di pazienza e volto al sacrificio, conscio del potenziale danno, mi sono dedicato il week end alla ricerca di una possibile soluzione.
1) Avevo acquistato su ebay al costo di 1 euro + spedizione la centralina comando clima nella speranza che potesse essere il problema.
2) Ho provveduto a sventrare la piccola (vedi foto) con il duplice effetto di riordinare i cablaggi dell impianto car hifi, a sostituire la centralina difettosa (?) e cercare il sensore termico evaporatore per valutarne l efficienza (non l'ho trovato).
3) Ho inoltre provveduto a soffiare e pulire il piccolo sensore temperatura che si trova sulla plafoniera vicino allo specchietto. Smontandola ho constatato che negli anni si era riempita di polvere e pelucchi che potrebbero falsare la lettura temperatura altezza testa.
4) Per testare il funzionamento ho utilizzato un doppio termometro che mi misurava la temperatura nell'abitacolo e del flusso d'aria di una bocchetta per valutare la logica di funzionamento.
5) iniziato a rimontare sperando non avanzi nulla...
Forse ho risolto.
Se può essere d'aiuto ad altri con problemi simili vi elenco come:
0) Mosso da spirito di pazienza e volto al sacrificio, conscio del potenziale danno, mi sono dedicato il week end alla ricerca di una possibile soluzione.
1) Avevo acquistato su ebay al costo di 1 euro + spedizione la centralina comando clima nella speranza che potesse essere il problema.
2) Ho provveduto a sventrare la piccola (vedi foto) con il duplice effetto di riordinare i cablaggi dell impianto car hifi, a sostituire la centralina difettosa (?) e cercare il sensore termico evaporatore per valutarne l efficienza (non l'ho trovato).
3) Ho inoltre provveduto a soffiare e pulire il piccolo sensore temperatura che si trova sulla plafoniera vicino allo specchietto. Smontandola ho constatato che negli anni si era riempita di polvere e pelucchi che potrebbero falsare la lettura temperatura altezza testa.
4) Per testare il funzionamento ho utilizzato un doppio termometro che mi misurava la temperatura nell'abitacolo e del flusso d'aria di una bocchetta per valutare la logica di funzionamento.
5) iniziato a rimontare sperando non avanzi nulla...
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Allora,
immagino la ventola sia accessibile solo dopo aver rimosso la consolle centrale etc.
Ho riconosciuto la resistenza (mi pare sia tale) che dovrebbe gestire le diverse velocità, sulla destra della scatola del clima vicino ai piedi del passeggero. Ritengo che la ventola possa essere lì vicino. Un lavorone per smontare il tutto, ma alla fine restituisce soddisfazione.
immagino la ventola sia accessibile solo dopo aver rimosso la consolle centrale etc.
Ho riconosciuto la resistenza (mi pare sia tale) che dovrebbe gestire le diverse velocità, sulla destra della scatola del clima vicino ai piedi del passeggero. Ritengo che la ventola possa essere lì vicino. Un lavorone per smontare il tutto, ma alla fine restituisce soddisfazione.
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Alla ventola si accede dal vano motore
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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si! ancora un po' e smontavi la targa dal paraurti anteriore, da dentro!certulli ha scritto:Ma ci ero andato vicino!!! :D
gran lavorone :mad:
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la sonda termica evaporatore è sulla sinistra del tunnel centrale, la mancata regolazione della temperatura potrebbe dipendere dal motorino passo-passo che muove la paratia di miscelazione, sotto il cassetto portaoggetti.
Giancarlo
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Grazie grigiodot,
ma per fortuna è bastato solo sostituire la centralina comando clima con una acquistata su ebay (1 euro!), mi ero comunque preparato al peggio pensando che potesse essere anche la sonda dell'evaporatore. Naturalmente le mie deduzioni, non essendo un professionista del settore, erano solo frutto di congetture e (spero) buon senso. Inoltre, erano 10 anni che volevo sistemare quel malloppo di cavi e fili dietro lo stereo, quindi quale migliore occasione anche per installare un ottimo vivavoce Parrot Mki9100 bluetooth!
ma per fortuna è bastato solo sostituire la centralina comando clima con una acquistata su ebay (1 euro!), mi ero comunque preparato al peggio pensando che potesse essere anche la sonda dell'evaporatore. Naturalmente le mie deduzioni, non essendo un professionista del settore, erano solo frutto di congetture e (spero) buon senso. Inoltre, erano 10 anni che volevo sistemare quel malloppo di cavi e fili dietro lo stereo, quindi quale migliore occasione anche per installare un ottimo vivavoce Parrot Mki9100 bluetooth!
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La centralina, che ho sostituito, e' quella nascosta dalla consolle centrale come puoi vedere dalla foto del mio precedente post. Un grosso lavoro, ma non e' necessario smontare tutto come ho fatto io. Se hai bisogno sono qui. Auguri a tutti!kwmattbia ha scritto:Anche io ho lo stesso problema....vista la mole di lavoro mi consiglio di iniziare col pulire il sensore nella plafoniera....questa centralina che hai cambiato dove si trova???
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