Sonda lambda w168 aftermarket

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Salve a tutti,
dovrei sostituire la sonda lambda visto che la macchina "strappa" e dalla diagnosi risulta un guasto al sensore! :(
Visto che l'auto vorrei cambiarla tra un paio di anni non mi andrebbe di spendere 240€+Iva, che con la MdO diventano 350! :roll:
Stavo pensando dunque di rivolgermi al mercato dell' aftermarket, ed in particolare avevo letto(da qualche parte) che la sonda NGK non è affatto male.
Il meccanico allo stesso tempo ha smontato i miei sogni di gloria, dicendomi che alcune auto necessitano della lambda originale(mi ha fatto l'esempio della Multipla).
A questo punto vi chiedo, qualcuno di voi ha mai sostituito la sonda con una "after"?
Nello specifico con quella NGK? E infine....quanto vado a spendere con una NON originale?
Mi scuso per i miei innumerevoli quesiti e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Buona giornata.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

messaggio annullato, ho sbagliato post. Chiedo scusa
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
carrera4s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 07, 2011 11:56 am
Auto guidata: W168 A140
S210 E200
W176 A180CDI
Località: Pisa

Ciao Alino, che intendi per la macchina "strappa"?
Perchè forse abbiamo un problema simile...nel mio caso non riusciamo a venirne a capo...ma non vorrei rubarti il topic...
Ad ogni modo sulla mia adesso è montata una sonda lambda della Smart, la aveva in più il mio meccanico. Non è cambiato molto rispetto a prima comunque dovrebbe essere completamente compatibile, ho fatto diverse ricerche e sembra variare solo la lunghezza del cordone elettrico.
La A140 ha due sonde lambda: quale lambda vorresti cambiare, quella a monte del catalizzatore o quella a valle?
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Ciao Carrera,
la macchina è come se avesse dei cali di potenza intermittenti!(strappa). Per farti un es.... è la stessa sensazione di quando "il motorino aveva il carburatore sporco". :D
Ovviamente con le dovute proporzioni, perchè questi "strattonamenti" il più delle volte sono impercettibili.
Tra l'altro capita anche che non si presentino per giorni.
La sonda da sostituire non sò quale sia perchè dobbiamo ancora guardarci; sappiamo solo che dalla diagnosi risulta un errore(alla lambda).
La tua invece che sintomi ha? Hai qualche spia accesa?

Grazie.
carrera4s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 07, 2011 11:56 am
Auto guidata: W168 A140
S210 E200
W176 A180CDI
Località: Pisa

Ok, mi pare di capire che si tratti di mancamenti, buchi nell'erogazione...
Io ho notato un calo delle prestazioni generali e soprattutto nelle cambiate lì si che strattona di più, diciamo che la "pausa" è più lunga del normale.
Io non ho spie accese, la portai dal meccanico perchè andava malissimo. Probabilmente ho la spia motore staccata/bruciata, mi hanno detto che è comune sulle w168. Non si è mai accesa e nonostante ciò avevo i codici P0170 ( problemi di carburazione) e P0130 (sonda lambda).
Prima ho fatto cambiare il misuratore massa aria (problema classico di queste macchine) ad una ditta seria e veloce ma non è cambiato nulla. Poi filtro benzina. Poi abbiamo scoperto che nell'impianto di alimentazione c'era solo 0,8 bar di pressione...e vai di pompa nuova...la macchina è cominciata ad andar meglio ma non come prima...via di sonda lambda della smart nuova...non è cambiato nulla...
Ora va benino dopo la sostituzione della pompa, però mi fa qualcosa come 7 km/l e parecchio odore di scarico e non riusciamo a venirne a capo...
Tu hai spie accese?
Avatar utente
klasc180
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 725
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:29 am
Auto guidata: Mercedes w203 180kompressor sw
Località: Arezzo

La lambda la trovi su autoricambi multimarche online. Gli mandi i dati della auto e lui ti trova il pezzo non originale, io l'ho comprata da lui la lambda marca meat e Doria, pagata 130€ ormai e 1 anno e mezzo che l'auto e a posto!!!! Te lo consiglio vivamente!!!
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Scusate ma ero fuori città e non sono riuscito a connettermi.

@Carrera: Esatto, sono dei vuoti di erogazione e/o "strattonamenti"! Come te non ho nessuna spia accesa; mentre per quanto riguarda i consumi ho notato un lieve aumento(da 14km/l a 13,2).
Stamane, tra le altre cose, l'auto sembrava meno sprintosa! :cry:
Lunedì la riporto dal meccanico che vuole fare altri test(compreso una diagnosi in MB), poi vedremo il da farsi.

@Klasc180: Grazie della dritta! (Y) credo proprio che acquisterò questa!
carrera4s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 07, 2011 11:56 am
Auto guidata: W168 A140
S210 E200
W176 A180CDI
Località: Pisa

Nel tuo caso Alino niente di trascendentale per quanto riguarda i consumi...io sono un pò disperato, abbiamo rimontato la sonda lambda originale e ora faccio sugli 8 km/l :-S devo affrontare un viaggio di 1500km questo weekend, ci vorrà un bel mutuo per la benzina...
Comunque i sintomi nella guida assomigliano a quelli della mia allora...
Anche la tua puzza di benzina allo scarico, come se andasse troppo grassa?
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Ciao Carrera, come si è comportata nel week la tua stellina?
La mia ancora non sono riuscito a portarla dal mecca, ma con la scusa ho studiato meglio il "caso".
Allora..... nessuno odore di benza grassa allo scarico!
La cosa che ho constatato è che i vuoti si presentano(quando si presentano) sempre verso i 1500 giri; non ho mai quindo avvertito il problema a regimi più alti. Ti dico di quinta in autostrada viaggia che è una meraviglia!
A questo punto mi chiedo.....visto che la diagnosi segnala un'errore alla lambda, quest'ultima, lavora maggiormente a bassi regimi? :roll:
Grazie come sempre!
carrera4s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 07, 2011 11:56 am
Auto guidata: W168 A140
S210 E200
W176 A180CDI
Località: Pisa

Ciao Alino, alla fine ho deciso di rimandare il viaggio visti i costi proibitivi...
Mi pare comunque di capire che abbiamo problemi un pò diversi...la mia si sente proprio "a naso" che è molto grassa e mi sembra meno potente in tutto l'arco di rotazione. Grandi vuoti attualmente non ne fa con la sua lambda originale. Sinceramente nessuno sa più dove sbattere la testa...adesso rimanderò la centralina a chi mi ha sostituito il misuratore massa aria per vedere se qualcosa è andato storto nella riparazione.
Tu hai fatto la diagnosi in Mercedes? se si potresti scannerizzare i risultati?
Che io sappia la sonda lambda lavora a tutti i regimi. Deve oscillare continuamente tra un valore vicino a zero e uno vicino a 1.
Un'altra cosa: a me tutti quelli che hanno visto la macchina hanno detto che il guasto alla lambda segnalato dalla centralina spesso è conseguenza di un altro malfunzionamento da qualche altra parte.
capys
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 13, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 140
Località: Capua (CE)

Salve, stesso problema anche a me...che sia il debimetro?
chriz74
Utente bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 02, 2009 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W168 160 Benzina
Località: Sassari

ho avuto lo stesso problema per 3 anni, inizialmente pensavo si trattasse del debimetro (che effettivamente era rotto), ma, una volta riparato non è cambiato niente, sempre strappi. Allora ho sostituito la sonda lambda e niente, pulito corpo farfallato... niente, cambiato filtro benzina... idem. Controllato pressione benzina, tutto a posto! Alla fine il problema sembra essersi risolto con il recente cambio candele! Ho messo delle NGK. Quando l'avevo portata alla mercedes non ne avevano cavato piede, avevano solo fatto il reset dei valori di adattamento.
ALBIX66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 24, 2019 12:43 am
Auto guidata: Mercedes w168
Località: Nichelino

Buongiorno! Anch'io ho un problema con la sonda e volevo sapere, visto che il mio meccanico, facendo il test gli da errore della sonda a monte del KAT, ha controllato e a trovato la sonda prima del catalizzatore, ma mi dice che guardando nel suo programma del PC, gli da 2 sonde, una anteriore e una posteriore. Sapete dirmi, se nalla classe a 160 (W168) del 98 effettivamente, le sonde sono due o c'è solo quella prima del catalizzatore?
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione