problemi retrotreno... sculetta....

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paolinoweb
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Chiedo vostro aiuto... da marzo 2009 ho una classe A 160 benzina elegance 1999 ...
devo dire sino ad ora super soddisfatto,avuto solo piccolo problema con spie esp abs... per il resto non ha mai visto il meccanico la mia piccola A !! (olio a parte)
ma adesso viene il bello mi sa... o il brutto per meglio dire...
Succede che scappa di cul.o soprattutto quando prendo qualche tombino, attaccature della strada in metallo, o più genericamente quando l'asfalto ha buche etc... mi sono anche girato in testacoda all'uscita di una curva che avrò fatto ai 20 all'ora praticamente fermo...
ho pensato alle gomme posteriori... infatti erano un poco lisce e secche... cambiamole nessun problema!
vado gommista le tira giù e arrivano le sorprese...
la molla sinistra ammortizzatore è spezzata... manca una spirale... cambiamola dico se non costa molto... 60 euro circa l'una...
mi dicono anche che è normalissimo per le classe A di una certa età..... spesa 160 euro montate .... vabbè dico : si può fare ....
ma... e qui che chiedo vostro aiuto ...
mi fa vedere che il " mozzo" o "asse" o "braccetto" non ricordo nome che ha usato (in pratica dove sono fissate le ruote e c'è impianto frenante, ammortizzatore etc) ha del "gioco".
infatti con le mani muove in senso orizzontale tutto il pezzo. il sinistro ha poco gioco, il destro ne ha molto.. e qui arriva la mazzata dicendomi che si deve informare per vedere se si può cambiare un "cilindrettto" o qualche altra parte..
mi ha anche detto che se non si può, bisogna cambiare tutto, e da quel che si ricorda il prezzo è alto
Vi chiedo - sperando che abbiate capito - se a qualcuno è successo e se avete dovuto cambiare tutto asse o braccetto o se esiste modo per ripararlo...
mi ha parlato anche di rigenerati.... ma si deve informare bene sui prezzi...
che ne dite? cambiando solo le molle smetterebbe di scappare di cul.o o è anche colpa del gioco che ha su "assi"?
grazie a chi mi avrà letto fino in fondo
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fabio71
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si, sono 2 bracci indipendenti infulcrati sul telaio da un perno con 2 cuscinetti conici... i cuscinetti si rompono e i bracci si muovono... il kit di riparazione non originale costa una quarantina di euri per braccio... il bello è sostituirli... ehehehe... di dove sei?
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paolinoweb
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fabio71 ha scritto:si, sono 2 bracci indipendenti infulcrati sul telaio da un perno con 2 cuscinetti conici... i cuscinetti si rompono e i bracci si muovono... il kit di riparazione non originale costa una quarantina di euri per braccio... il bello è sostituirli... ehehehe... di dove sei?
grazie fabio71 per la risposta... sono di genova. nel frattempo navigando su internet mi sono imbattuto su ebay in un kit riparazione braccio.. 35 euro circa e un altro 120 euro...
non so se posso mettere link...
quindi si può fare senza sostituire tutto.... già mi consola un pochino la cosa...
una domanda/consiglio. se cambiassi nel frattempo solo le 2 molle ( la sx è quella spezzata a cui manca la spirale) avrei dei miglioramenti?
mi fa paura guidare la macchina e sentirla scappare dietro ogni buca,dosso,tombino... oppure scappa principalmente proprio per i bracci che hanno gioco?
il gommista mi ha detto che cambiando solo le molle e con le gomme belle nuove avrei un notevole miglioramento, ma di decidere cosa fare anche con i bracci perchè poi possono
"mangiarsi" il telaio oltre che tubetto dei freni ( ma che si può piegare verso l'alto mi ha detto e sarebbe minimo problema)
grazie ancora :-)
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fabio71
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beh, con le molle nuove migliori di sicuro... ma i cuscinetti vanno sostituiti... se no continua a saltare il dietro nelle curve...
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paolinoweb
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fabio71 ha scritto:beh, con le molle nuove migliori di sicuro... ma i cuscinetti vanno sostituiti... se no continua a saltare il dietro nelle curve...
speriamo che il mio meccanico di fiducia riesca a cambiare il kit. altrimenti conosci qualcuno in genova che sappia eseguire questo lavoro?
questo è il kit giusto? http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARAZIONE- ... 833wt_1144
se capito a milano ti dovrò offrire un caffè,brioche,acqua,spremuta con tutte le domande che ti faccio ... anche una pizza mi sa !!
se capiti tu a genova idem !
grazie,
paolo
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fabio71
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si esatto, il kit è quello... ovviamente uno per braccio...
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hai fatto fare poi questo lavoro???
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per ora ho fatto cambiare solo le molle ammortizzatori. la tenuta è decisamente migliorata, il didietro non scappa praticamente più.
il gioco sugli assi è sempre presente ma non è così grosso da causare pericolo. era la molla spezzata che la faceva scappare da matti.
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ma è rumorosa al retrotreno?
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rumorosità dovuta ai semiassi con gioco direi di no
rumorosità dovuta a marmitta che sbatte un po' nelle curve ed altri acciacchi di una macchina di 14 anni si.
kwmattbia
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Scusa se te l'ho chiesto ma era per rendermi conto di cosa possa essere sulla mia a far rumore dietro...l'ho messa sul ponte e controllato a vista e sforzando sututte le giunture possibile pertrovare eventuali giochi ma niente sembra a posto.... Se non che su strada sembra di avere un pezzo di ferro a giro x l'auto che a ogni minima asperità fa casino...boh!!!
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Ciao ragazzi, ieri nella mia w168 mi è successo l'assurdo, ma per fortuna durante la retromarcia per entrare in garage, quindi praticamente da "fermo", in pratica si è staccato il braccio oscillante posteriore con conseguente ruota incastrata nel parafango e in posizione obliqua.
Nonostante i cinque metri mancanti per poter entrare in garage, ho dovuto chiamare un carro attrezzi perché si è rotta proprio al centro della strada.
Nonostante la difficoltà, perché il tipo del carro attrezzi non sapeva come caricarla sul carro con la ruota posteriore destra in quelle condizioni, siamo riusciti con un carrellino a metterla a bordo strada.
Io dopo comincio a smontare la sospensione/molla per capire cosa di preciso è successo, e con grande stupore capisco che la vite/perno che tiene il braccio oscillante si è svitata e sfilata dalla sede, lasciando che l'intero braccio fuoriuscisse dalla sua culla/telaio!!!
Assurdo, non avevo mai visto una roba del genere, oltretutto senza precedenti sintomi di sostanza se non un pò di sculettamento in strade disconnesse, ma mai immaginavo potesse succedere un distaccamento dell'intero braccio!
Ora che faccio? Devo ripararla sul posto per forza, se richiamassi il carro attrezzi per portarla dal meccanico vista la situazione farebbero chissà quali altri danni, infatti il tipo del soccorso stradale mi ha già detto che se la voglio caricare sul carro deve esserci un meccanico che gli spiega come imbragarla.
Avete soluzioni?
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fabio71
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Non ti resta che re infilare il perno al suo posto giusto per arrivare dal meccanico... Per farlo devi togliere il bullone in basso dell'ammortizzatore ma ti serve il cric per poi rimettere tutto insieme..
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Sono riuscito a rimettere il perno al suo posto, ma per farlo ho dovuto svitare anche la vite della barra stabilizzatrice, ora però fatico a rimetterla perché tira parecchio, non escludo che si sia piegata quando si è sganciato il braccio oscillante
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Ok fabio71, grazie per l'interessamento, tutto è ora al suo posto.
Il risultato è che i cuscinetti del braccio posteriore destro (quello che appunto si è staccato ), sono bloccati, e temo che la sede dove oscilla sia danneggiata, infatti per poter rimettere ilperchéa cappello" della vite di fissaggio ho dovuto usare la lima perché non entrava più, probabilmente si è ovalizzata o tirata nel momento che si è sganciato tutto.
Verificato anche il braccio sinistro, e non è apposto nemmeno quello, c'è del gioco.
Domando; è il caso di cambiare l'intero assale posteriore? Ne avrei già individuato uno da una a140 con 80.000km
, e il demolitore me lo darebbe per 150 euro, cosa ne pensate?
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