RIPARAZONE DEBIMETRO/MASSA ARIA CLASSE A168 BENZINA

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

marver
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 02, 2009 9:11 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A140

.....operazione eseguita......ho acquistato una centralina, ho controllato che i sensori fossero in buono stato....e ho dissaldato il debimetro.. il tutto sembra per il momento funzioni....!!!
ps
....se è simmetrico, non capisco come si possa essere letteralmente bruciato......non vorrei ci fosse un serio problema alla centralina
perchè in questo caso, potrebbe succedere anche con i sensori appena montati.....
Idee a riguardo...!!???
grazie per la risposta precedente..... :D
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

magari non era saldato bene e faceva della resistenza così aumenta la temperatura... sinceramente con i sensori fusi non ne ho mai visti...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
marver
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 02, 2009 9:11 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A140

fabio71 ha scritto:magari non era saldato bene e faceva della resistenza così aumenta la temperatura... sinceramente con i sensori fusi non ne ho mai visti...
......ma quando hai montato la centralina con i sensori nuovi, l'auto è partita regolarmente, oppure hai dovuto seguire qualche particolare procedura...!!???
Hai avuto per caso qualche problema di minimo o altro durante il riavviamento, dovuto al risettaggio o azzeramento dei parametri preregistrati della centralina ..???...grazie :wink:
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ovviamente l'auto necessita del reset della farfalla... da fare previa pulizia... però fatto questo è andato tutto perfettamente...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
marver
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 02, 2009 9:11 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A140

:? .....il mecc. mi ha montato un corpo farfallato nuovo, ma non l'ho mai sentito parlare di reset...però ho visto che aveva un tester per verificare gli errori della centralina.
Gli errori presenti in centralina, erano stati quindi tutti cancellati...e successivamente da una verifica eseguita in MB, era risultato che dopo la sostituzione dei sensori, si ripresentava nuovamente l'errore della centralina dovuto alla bruciatura di uno di essi.
Ora che ho sostituito il debimetro, e cancellato nuovamene gli errori, e verificato che tutto è ok, cosa dovrei fare....???....reset corpo farfallato...?? potresti spiegarmi come dovrei procedere se necessario...o a chi dovrei rivolgermi..?? alla MB..o a un elettrauto...??.. :cry: grazie
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

io uso lo stardiagnosis mercedes... non sò se si possa fare con una diagnosi generica...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
marver
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 02, 2009 9:11 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A140

.....ieri sono andato in MB a fare il reset del mio nuovo CF....

....a parte la sufficienza, l'antipatia, e l'indisponibilità all'ascolto di uno degli addetti alla ricezione degli autoveicoli.....(ma non voglio polemizzare quindi mi fermo qui!!)...il reset è stato fatto.

Ora ho un solo piccolo problema....alla prima accensione a freddo (quindi solamente dalla sera al mattino)....tende a non mantenere i giri e il minimo è instabile per 6-7 secondi...anche se non si spegne....ma poi riaccendendola a caldo il problema non si ripresenta.....è solo la prima accensione che non è regolare....idee a riguardo...!!??.....
storm280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:47 pm

bellissimo, i sensori da sostituire dove si possono reperire?.......
gm
carrera4s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 07, 2011 11:56 am
Auto guidata: W168 A140
S210 E200
W176 A180CDI
Località: Pisa

marver ha scritto:.....ieri sono andato in MB a fare il reset del mio nuovo CF....

....a parte la sufficienza, l'antipatia, e l'indisponibilità all'ascolto di uno degli addetti alla ricezione degli autoveicoli.....(ma non voglio polemizzare quindi mi fermo qui!!)...il reset è stato fatto.

Ora ho un solo piccolo problema....alla prima accensione a freddo (quindi solamente dalla sera al mattino)....tende a non mantenere i giri e il minimo è instabile per 6-7 secondi...anche se non si spegne....ma poi riaccendendola a caldo il problema non si ripresenta.....è solo la prima accensione che non è regolare....idee a riguardo...!!??.....
Potrebbe essere la pompa della benzina. Quanti km ha la tua A? La mia accusava sintomi simili e a 180.000 km abbiamo sostituito la pompa. Va sempre in moto alla prima adesso. Per scoprire se la pompa ti sta salutando fai controllare la pressione dell'impianto di alimentazione, c'è una valvolina coperta da un cappuccio nel lato passeggero del vano motore sul tubo di mandata benzina.

quanto ti hanno preso per il reset del corpo farfallato e la dignosi in MB per curiosità?
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Ma per sostituire il sensore debimetro/massa aria, che è un componente che si usura, sulla classe A bisognerebbe cambiare la centralina :shock:

Mi era capitato su una Golf, e con poca spesa e 5 minuti lo avevano messo nuovo, con un ricambio originale...
autima07
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 06, 2013 3:33 pm
Auto guidata: w211 270 cdi
Località: roma

ciao a tutti, ho un problema con una classe a 168 1.4 sapete indicarmi cortesemente dove reperire i film caldi da sostituire?
grazie a tutti
chriz74
Utente bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 02, 2009 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W168 160 Benzina
Località: Sassari

autima07 ha scritto:ciao a tutti, ho un problema con una classe a 168 1.4 sapete indicarmi cortesemente dove reperire i film caldi da sostituire?
grazie a tutti
ciao ho visto ci sono su subito... li chiamano lamelle w168 bla bla.. io personalmente avevo spedito la centralina in inghilterra da ecu repair. Avevo speso circa 200 euro in tutto e ora hanno la garanzia a vita.
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

Il vantaggio della sostituzione delle sole lamelle è una questione di costo? ammesso e non concesso di trovare la centralina a poco, dato che va cmq ricodificata da quel che so, basta che sia di una A140 e va bene? o va a seconda del telaio?
Angel65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 18, 2010 3:39 pm
Auto guidata: Mercedes W168 A140 classic
Località: Siena

Sulla mia classe A 1.4 del 2001 si è accesa la spia del motore da un paio di mesi, il minimo è risultato sempre più irregolare fino a pochi giorni fa quando non lo reggeva più e si spegneva di colpo.
Un meccanico con una diagnosi tramite la presa obd ha riscontrato la rottura del debimetro e allora mi sono ricordato di questo prezioso link sul forum...
Mi sono messo a cercare la coppia di lamelle/sensori sulla baia e ho trovato tre venditori, uno a 65 euro, uno a 70 e uno a 130 euro... (per scovarli scrivere le parole chiave "lamelle mercedes classe A"!)
Stavo quasi per ordinarle quando ho saputo che non molto distante da me c'era una ditta che eseguiva la sostituzione dei sensori al costo di 150 euro (portandogli o spedendogli la centralina!)
Ho optato per questa soluzione perchè temevo di non riuscire a saldare in maniera ottimale i due componenti...beh, che dire, il lavoro è stato eseguito a perfezione e dopo avere resettato con il pc i parametri originali del motore, l'auto sembra tornata nuova.
Posto una foto per far capire meglio quanto siano piccole le due lamelle (sono le due originali dissaldate, una delle quali era spezzata!), penso che saldare bene le nuove senza rovinarle sia un impresa molto ma molto difficile...


Penso di far cosa gradita a molti postando l'indirizzo della ditta in questione, tenete presente che tra l'altro rimappano qualsiasi tipo di centralina e mi è stato riferito da un amico meccanico che sono molto bravi.

Melatronic Srl
Via Casalpiano 21/B, 53048 Sinalunga (SI)
Tel. 0577632174
sinalunga@melatronic.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capys
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 13, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 140
Località: Capua (CE)

Salve a tutti. Io avevo la spia accesa sulla 1.4 del 2000 e la diagnosi mi dava rotte le sonde lambda (entrambe) che ho provveduto a sostituire. Poi ho scoperto del reset dell'accelleratore elettronico e l'ho fatto, la macchina rispondeva prontamente, salvo poi ricominciare ad essere un po' affogata a freddo e allora ho fatto pulire il corpo farfallato. Ancora singhiozzi a freddo...Se è il debimetro, perché non si accende la spia gialla dell'avaria motore? Forse il problema è altrove? Grazie a chi avrà la bontà di volermi rispondere perché io ancora non so che altro fare.
P.S. ho anche scoperto che esiste un prodotto della CRC che è da usare solo per la pulizia del debimetro (ergo si può anche provare a fare questo prima di dover sostituire le lamelle.) : http://www.crc.co.nz/Automotive-Cleaner ... d-6782.htm
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione