ESP GUASTO: Sensore angolo di sterzata.

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Salve, so che se è parlato parecchio ma vorrei un consiglio sul da farsi:
Mi si accende molto sporadicamete la spia ESP GUASTO. Ho fatto fare la diagnostica da un centro BOSCH, ed è risultato il famigerato sensore. Visto che solo il sensore costa 360 euro, il meccanico mi ha consigiato di andare avanti così, considerato che la spia si accende ogni tanto.
Quello che mi chiedo, possibile che sia guasto il sensore? Non è possibile che sia un falso contatto, visto che si accende quasi sempre la mattina presto, e mai nelle ore calde?

Non vorrei fare la spesa per nulla.

Ps:Non so se è una coincidenza ma la spia ha cominciato ad accendersi dopo aver sostituito le gomme.

Mi date qualche consiglio?
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
ALBERTO 170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 13, 2012 2:48 pm
Auto guidata: mercedes w168
Località: campobasso

ciao anche io ho una situazione simile mi resta acceso il sensore esp che e il sensore dell angolo di sterzata il meccanico mi ha consigliato di girare il volante tutto da una parte e successivamente dal lato opposto infatti cosi facendo mi si spegne ora non so se e la stessa entita di danno pero cosi facendo io riesco a spegnere le spie provaci a me succede raramente la mattina alla prima messa in moto provaci e fammi sapere! (Y)
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

A me si spegne ogni volta che spengo la macchina.
E' questo il problema, sono indeciso se sostituire il sensore oppure no. Vorrei essere certo che non sia solo un falso contatto.
Potrebbe essere un problema di batteria scarica? Ormai sono 6 anni...
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

sono 2 auto diverse, la 168 ha bisogno dell'azzeramento del sensore (fine corsa sterzo a sx e dx) la 169 no... il mio consiglio è di recarti in un centro MB e fare una diagnosi precisa con SD... giusto per non spendere denaro per nulla...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
ALBERTO 170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 13, 2012 2:48 pm
Auto guidata: mercedes w168
Località: campobasso

come mai la mia 168 mi fa questo scherzo anche se raramente devo sostituire qualcosa?comunque anche io ho una batteria ormai vecchia potrebbe essere anche questo un fattore del problema? :D
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

se la batteria ha un calo di tensione potrebbe crearti quel problema... considera che fino a che si spengono facendo i fine corsa significa che non ci sono prolemi... nel caso resterebbero accese
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Sostituito sensore, 400 euro e passa la paura.
Ora l'auto è ok.
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

fabio71 ha scritto:se la batteria ha un calo di tensione potrebbe crearti quel problema... considera che fino a che si spengono facendo i fine corsa significa che non ci sono prolemi... nel caso resterebbero accese
Anche a me si accende quella maledetta spia...la diagnosi è stata errore di comunicazione centralina CAN o qualcosa del genere, il ragazzo mi ha detto che è un falso contatto in realtà, e che per risolverlo vanno cambiati tutti i cablaggi non potendo trovare il filo interrotto, insomma non vale la pena fare quel lavoro. Me lo confermi? la tengo così e quando capita spengo e riaccendo e buonanotte?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

purtroppo non posso confermarti diagnosi che hanno fatto altri... devi valutare tu...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
>THOR<
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 03, 2012 10:13 pm
Auto guidata: Mercedes w169 180 cdi
Località: NAPOLI

salve a tutti ragazzi!!
leggendo i vostri messaggi credo di avere anche io io vostro stesso problema!!
avendo danneggiato gravemente il pneomatico dx posteriore,ho subito provveduto a sostituire quest'ultimo il giono dopo!!
il giorno successivo cioè oggi mi si e accesa la spia dell'ESP guasto recarsi in officina, e dopo un'oretta circa mi si e accesa la spia arancione del motore.
mi sono recato in un officina qualificata e dopo aver fatto la diagniosi alla macchina mi hanno detto che si tratta del sensore del pedale del freno, e che se la spia arancione del cruscotto si riaccendeva dovevo cambiare la centralina..!!!! nn so quanto veritiera sia la cosa....
ne sapete di + voi??
grazie in anticipo!!! :D :D :D
Peppjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 13, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes classa A

fabio71 ha scritto:sono 2 auto diverse, la 168 ha bisogno dell'azzeramento del sensore (fine corsa sterzo a sx e dx) la 169 no... il mio consiglio è di recarti in un centro MB e fare una diagnosi precisa con SD... giusto per non spendere denaro per nulla...
Ciao, io ho avuto lo stesso problema quest'anno, ed ho sostituito il sensore in oggetto, ma ora a distanza di mesi sento un rumore come se il la banda magnetica all'interno del sensore si muovesse. Ho letto che parlavi di taratura, ma mi chiedevo come sia possibile riavvolgere questo sensore nel modo corretto. P.s la mia Mercedes è una classe A 160 del 2010. Grazie
Sumogs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 16, 2012 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W203

Salve! Ho una classe C220 W203 del 2001 Taxi. Sabato scorso ho avuto lo stesso problema: Guasto ESP e in diagnosi Sensore Angolo di sterzo, anche se l'ESP entra in funzione regolarmente. Ovviamente la macchina è il mio strumento di lavoro è quindi ho necessità di ripararla in tempi veloci, decido così di provvedere da solo per cercare se possibile una soluzione e la prima cosa che mi viene in mente è di controllare l'avantreno (la macchina ha 220.000 km ed ho da poco sostituito gli ammortizzatori). Quindi macchina sul ponte e controllo testine e bracci di spinta che sembrano in ordine ma... sorpresa!!! La scatola dello sterzo ha 4 supporti (silent block) conici e tutti e 4 sono usurati di conseguenza la scatola dello sterzo "balla" e di lì l'errore al sensore degli angoli di sterzo che non riesce più a trovare la posizione "0". Sostituiti i 4 supporti spendendo 50 euro e rifatta la diagnosi dopo giro di prova risulta tutto in ordine. (Y)
Suggerisco quindi prima di dare per certa la spesa per la sostituzione di componenti elettroniche di verificare che nun ci sia a monte un problema di tipo meccanico :wink:
Peppjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 13, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes classa A

Peppjo ha scritto:
fabio71 ha scritto:sono 2 auto diverse, la 168 ha bisogno dell'azzeramento del sensore (fine corsa sterzo a sx e dx) la 169 no... il mio consiglio è di recarti in un centro MB e fare una diagnosi precisa con SD... giusto per non spendere denaro per nulla...
Ciao, io ho avuto lo stesso problema quest'anno, ed ho sostituito il sensore in oggetto, ma ora a distanza di mesi sento un rumore come se il la banda magnetica all'interno del sensore si muovesse. Ho letto che parlavi di taratura, ma mi chiedevo come sia possibile riavvolgere questo sensore nel modo corretto. P.s la mia Mercedes è una classe A 160 del 2010. Grazie
grazie per avermi risposto fabio71, comunque mi sono spaventato per nulla era solo un'etichetta che con il caldo si era staccata e gironzolava nello sterzo!!!!
bobi_80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 24, 2013 11:36 am
Auto guidata: Mercedes W203 270 CDI

Sumogs ha scritto:Salve! Ho una classe C220 W203 del 2001 Taxi. Sabato scorso ho avuto lo stesso problema: Guasto ESP e in diagnosi Sensore Angolo di sterzo, anche se l'ESP entra in funzione regolarmente. Ovviamente la macchina è il mio strumento di lavoro è quindi ho necessità di ripararla in tempi veloci, decido così di provvedere da solo per cercare se possibile una soluzione e la prima cosa che mi viene in mente è di controllare l'avantreno (la macchina ha 220.000 km ed ho da poco sostituito gli ammortizzatori). Quindi macchina sul ponte e controllo testine e bracci di spinta che sembrano in ordine ma... sorpresa!!! La scatola dello sterzo ha 4 supporti (silent block) conici e tutti e 4 sono usurati di conseguenza la scatola dello sterzo "balla" e di lì l'errore al sensore degli angoli di sterzo che non riesce più a trovare la posizione "0". Sostituiti i 4 supporti spendendo 50 euro e rifatta la diagnosi dopo giro di prova risulta tutto in ordine. (Y)
Suggerisco quindi prima di dare per certa la spesa per la sostituzione di componenti elettroniche di verificare che nun ci sia a monte un problema di tipo meccanico :wink:
ciao!
io ho una classe C270 W203 del 2004 (sport). da qualche setimana ho avuto lo stesso problema: Guasto ESP e in diagnosi Sensore Angolo di sterzo, l'ESP non entrava in funzione. poi qualche giorni fa ho cambiato gli ammortizzatori e adesso l'ESP entra in funzione regolarmente, pero Guasto ESP, apena accendo la machina, non va via. cosa posso fare? grazie
gianmari
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: dom lug 08, 2012 2:10 am
Auto guidata: w176 180cdi man 12' x204 220 4 matic auto 12'
Località: Pisa PI

La c 220 di mio padre ha avuto lo stesso problena risolvibele tramite la sostituzione del sensore sul piantone dietro al volante attenzione che l'esp non va l'asr si..... attenti a quando stringono con la chiave il piantone a mio padre gle lo hanno rotto (in Mb)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione