RISOLUZIONE IDROGUIDA CLASSE A W168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
marcomal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 09, 2011 2:03 pm
Auto guidata: CLASSE A 160 W168

Chiedo innanzitutto venia a tutti se riapro un topic per un problema già visto e rivisto, ma nonostante le mie ricerche nel forum non ho trovato una risposta definitiva alla questione.
Chiedo quindi il contributo di chiunque abbia vissuto il problema per capire effettivamente la strada + concreta da seguire per lasciarmi alle spalle questo fastidioso inconveniente.
Ho letto qua e là della sostituzione della centralina del motorino-pompa con un relè che permetterebbe di porre fine alla questione, ma la domanda è (soprattutto rivolta a chi abbia adottato tale via) di che relè si tratta? C'è un codice o dei valori da rispettare così da fare l'acquisto a colpo sicuro?
Nel mio caso l'idroguida va e non va ed ha iniziato a comportarsi così dopo un bel temporale (sospetto infiltrazioni d'acqua), altra domanda: secondo voi una volta sigillato il vano della centralina elettronica (dopo averla adeguatamente asciugata) si può considerare risolto definitivamente il problema?
Anche volendo procedere con la sostituzione del componente originale MB sono state apportate modifiche sui ricambi atte a prevenire future anomalie o col tempo mi ritroverei con il medesimo problema?
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento
Avatar utente
ALEX79
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2953
Iscritto il: lun dic 17, 2007 8:01 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W177 160 SPORT Manuale - Argento
Località: Milano City

Ma in officina Mb cosa ti hanno detto?
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

cerca nel forum ho letto di un connettore sotto alla vaschetta dell'acqua del tergivetro. credo che il problema interssi il tuo modello ma non sono sicuro.aspetta colleghi più in formati.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

In questo link c'è un tutorial molto ben fatto sul servosterzo della W168, purtroppo in inglese:
http://www.aclassinfo.co.uk/mypage.49.htm
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

di solito si ossida il contatto del collegamento tra alternatore e motore dell'idroguida... verifica anche i contatti sotto la vaschetta del liquido tergi... puliscili per bene...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
mercy87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 30, 2011 10:05 am
Auto guidata: mercedes classe A170CDI 2003

eh pirtroppo ci sono anche io e vorrei una soluzione...
Costantino90
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven lug 15, 2011 9:30 am
Auto guidata: Classe A W168

ciao a tutti,mi aggrego anche io a questo problema,a me saranno 4 mesi che non funziona piu l'idroguida,e durissimo!!chi ci aiuta????
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

purtroppo i problemi alla idroguida della 168 sono molteplici, si parte da un semplice contatto ossidato alla sostituzione del motore dell'idroguida o addirittura dell'alternatore... bisogna metterci le mani...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
alessiodsa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:34 pm
Auto guidata: A 140

ciao a tutti .. stesso problema su idroguida......... desiderato tanto una bella macchina come questa e sono riuscito a prenderne una usata , ma stò riscontrando parecchi problemi :((((
marcomal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 09, 2011 2:03 pm
Auto guidata: CLASSE A 160 W168

allora aggiornamento... la macchina è stata un pò ferma per installazione di impianto GPL (che va ottimamente oserei dire al momento)
Allora in occasione dello smontaggio del motore per fare un bel lavoro di installazione GPL si è provveduto a:

- cambio frizione e cilindro attuatore ---> ora il comando frizione è FANTASTICO, tanto che ora sento il bisogno di rifare anche la frizione della mia auto :-)
- cambio cinghie servizi e cuscinetti relativi
- cambio elettropompa idroguida
- cambio alternatore

e ora veniamo al sodo... da quando è stata riavviata l'auto appare sul display illuminato il simbolo batteria (da poco sostituita anche quella) e l'idroguida non funziona; l'alternatore è stato cambiato a seguito di risultato diagnosi non funzionante; inizialmente si è attribuito ad un alternatore refurbished difettoso e quindi ne è stato fatto montare un altro, risultato identico, spia accesa e idroguida disattivata! A macchina accesa il voltmetro mi misura 14,7V collegato ai poli della batteria, quindi riteniamo che l'alternatore funzioni e inoltre è già una settimana che la uso (ahimè senza idroguida) giorno e notte e fari anabbaglianti e fendinebbia accesi e la macchina parte sempre al primo colpo quindi la batteria non si scarica.
Sono stato in mercedes-benz per chiedere un controllo centralina ipotizzando un errore registrato in centralina e non auto-resettato dopo il cambio dell'alternatore, ma lì mi han risposto che su una W168 la centralina non c'entra nulla con il problema da me descritto.
Da notare che prima del lavoro sulla macchina il problema dell'idroguida era già emerso ma a volte andava, poi si disattivava poi tornava a funzionare... comportamento che si è attribuito ad un malfunzionamento dell'alternatore vecchio, ma ora perchè il problema sussiste?
AVETE QUALCHE IDEA????????
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

morsetto 61 dell'alternatore interrotto... cè un filo che parte dall'alternatore e arriva alla scatoletta contatti sotto la vaschetta acqua dei tergi... aprila e troverai 2 positivi uno grosso e uno piccolo... accertati che a motore acceso su quello piccolo arrivino i 12v
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
marcomal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 09, 2011 2:03 pm
Auto guidata: CLASSE A 160 W168

grazie, provo già domattina a far controllare!!! Speriamo sia una cosa così semplice.......
alessandroza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mar gen 26, 2010 2:09 pm
Auto guidata: slk

Ciao a tutti,

Io ho risolto con :
rele' 40 amp+fusibile 40 amp+ liquido idroguida nuovo = 35 euro+ 2 - 3 ore di lavoro.

funziona ( percorsi gia' 15000KM dalla modifica).
Non implica impatti negativi sulla sicurezza + di quanto non succeda con il pezzo originale

L' ho già scritto e riscritto varie volte sul forum .

se interessa , sono a disposizione, se non interessa continuiamo a scrivere di stringere i bulloni sotto la vaschetta ecc. ecc.

Ciao ciao :ciao:
marcomal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 09, 2011 2:03 pm
Auto guidata: CLASSE A 160 W168

ringrazio tutti per l'aiuto, Ale ma quello che mi da da pensare è che prima non funzionava l'idroguida ma la spia della batteria non rimaneva accesa, ora l'idroguida continua a non funzionare e in + c'è sta spia che mi fa sclerare, entrambi i componenti sono stati sostituiti, che ci può essere che non va???

P.S. Comunque puoi postare o mandarmi via mail uno schema di come hai risolto con il relè?? marcomal@alice.it
Grazie
Costantino90
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven lug 15, 2011 9:30 am
Auto guidata: Classe A W168

fate uno schema per tutti cosi risolviamo anche noi grazie mille
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione