Non entrano più le marce : prima,terza,quinta

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo scusa se questo post dovesse replicarne di già esistenti. Ho dato un'occhiata con il find ma non ho trovato nulla...spero di aver cercato bene

Meno di mezz'ora fa mi ha chiamato mia moglie, ha fatto gli ultimi 15 km per arrivare a casa solo con la seconda e la quarta.
Giuda una classe A (ovviamente) classic 140 benzina, del 1999 :D datata lo so...ma i tempi son quelli che sono :D

Bene, si ferma ad uno stop, riparte e la prima non entra più, poco male parte in seconda, ma anche la terza non entra più, accidenti e così anche per la quinta.
Uhmm...forse anche la retro

Non conosco lo stato della frizione, questa sera torno a casa e verifico.

Potrebbe essere una "forchetta" del cambio?
Cioè il quesito è : parliamo di una sciocchezza o di un guasto grave?
Vista l'età della macchina non vorrei trovarmi nelle condizioni di spendere dal meccanico più del valore della stessa.

grazie a tutti per le risposte
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao tutte marce dispari ad inserimento in avanti, è più probabile un problema al comando meccanico leva cambio scatola del cambio, non ho idea se sia a mezzo cavi o leve (non conosco la tua auto).
la frizione non dovrebbe essere non avresti innestato nessuna marcia e tua moglie avrebbe sentito sonore grattate, una forchetta piegata avrebbe escluso una sola marcia
maurizio
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Probabilmente si é sganciato/rotto il terminale di un cavo tirante del comando
delle marce, sollevando la cuffia del pomello cambio dovresti vederlo penzolare.
Se é quello, si tratta di un guasto abbastanza frequente.
Dovrebbe essese il particolare N.90/110 nel disegno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Grazie a tutti ragazzi,
stupefacente la vostra profesionalità.
Già domani sera potrò darvi conferma di quanto appena detto.
Spero proprio sia così, in questi caso non dovrebbe essere un danno oneroso.

ciao a tutti
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Ciao,
volevo chiudere il post e darvi la risoluzione del problema.
Praticamente si era sganciato un pezzettino di plastica da una mezza luna di metallo all'interno del vano motore.
Capisco che così non è molto chiaro, ma dopo aver smontato la cuffia del cambio ed aver verificato che tutto fosse in ordine ho porvato a mettere la testa nel cofano e capire se c'era qualcosa che non andava.

In corrispondenza del lato guidatore ci sono i due cavi comandati dalla leva del cambio, che terminano su una mezza luna di metallo, che ruotando permette l'inserimento delle marce credo. Beh proprio in prossimità di questa mezza luna ho visto un pezzettino di plastica, lungo circa 5 cm che penzaolava di quà e di là.

L'ho riagganciato ad una sfera di metallo e come per magia la leva del cambio ha ripreso a funzionare !!

Ecco quì.
Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli.

ciao
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grazie a te pere averci informato della risoluzione del problema, era chiaro visto il tipo di problema si trattasse di un problema al collegamento leva cambio - cambio
ciao
maurizio
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

si infatti stavo proprio per darti la risposta..ehehehe... è un difetto della 168... si sgancia il leveraggio di plastica che collega il meccanismo del selettore... da controllare bene che non si sia crepato la cuffietta perchè rischia di uscire ancora...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

scusate, se riapro questo post che ormai era chiuso da tempo !!!

anche io ho una classe a del 99' con lo stesso identico problema: non mi entrano le marce dispari !!
potreste spiegarmi bene la procedura che ha fatto l'altro utente, per favore ??

non riesco a capire dove si trova questa "mezzaluna di metallo" e questo "pezzo di plastica"

magari se riuscite a segnarmelo sulla foto in allegato, mi fareste un piacere !!!
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

ho dato un occhiata meglio e ho aggiustato tutto: questa mezzaluna di metallo non aveva alcun pezzo di plastica che penzolava (si sarà rotto completamente) quando mettevo le marce questa girava e bloccava il movimento delle leve !!
allora, per riuscire ad andare almeno dal meccanico ho preso un laccio di scarpe e l'ho legata a un pezzo di lamiera così non si muove più !!
ora non capisco a cosa serva sto pezzo di ferro quà e vorrei sapere dove posso acquistare il pezzo di plastica rotto e quanto verrà a costare !!
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Servirebbe il codice prodotto, che purtroppo non ho, ma potresti provare a chiedere direttamente in MB, almeno sei sicuro che quello monta correttamente :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

E se tagliassi quella mezzaluna di metallo, a quanto pare non serve a niente !! Bloccandola con fasciette e lacci non cambia niente !! (un motivo ci sarà se l'hanno messa li) boh... adesso però è come se non ci fosse !!!

PS: non ho ancora aggiustato la macchina perchè quei **** dell'assicurazione mi stanno dando un sacco di problemi e non posso più circolare !!!
pieromeloni
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 18, 2012 2:02 pm
Auto guidata: opel insignia (venduta)

Buongiorno a tutti,

segnala che anche a me ieri sera è successo la medesima cosa, riuscivo solo ad inserire al seconda, quarta e retro... in effetti ho verificato nel vano motore ed ho notato una sorta di levetta con incastro concavo che si era sganciato, ma il vano motore era abbastanza caldo da metterci le mani dentro e sono riuscito ad arrivare a casa con le marce pari. Di prima mattina ho provato a vedere meglio ed ho inserito con una semplice pressione a mano l'innesto. In effetti tutto a posto.. però dopo un po riecco il problema, quindi questo aggancio si è consumato nel tempo... però ho notato una mezza luna che ha la presa manuale e si riesce a cambiare le marce da dentro il vano.. inoltre se questa mezza luna esce la marce entrano lo stesso tutte.. strano. Penso che sia da sostituire i cavi del cambio.

Ciao a tutti
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

ma quella mezzalluna metallica a cosa serve ?? a me è venuta l'idea di levarla completamente, anche se ora ho risolto il problema :)
minello
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: mer mag 09, 2007 12:14 pm

Stesso problema , ma come ovviare ?? Dobbiamo sostituire questo pezzo di plastica ?
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

minello ha scritto:Stesso problema , ma come ovviare ?? Dobbiamo sostituire questo pezzo di plastica ?
in teoria se ti si è rotto il pezzo di plastica si...

io però è da tanto tempo che ho risolto e la macchina è tutt'ora ok :D

hai presente la mezzaluna metallica ?? quella in qualche modo girando, va a incastrarsi fra i cavi che provengono dal pomello: sono due !!
quando quella mezzaluna metallica si incastra fra le aste, non riesci più a mettere le marce dispari..
se vai a inserire le marce a casaccio, di continuo e velocemente ad auto spenta per 2/3 minuti, vedrai che riuscirai a sbloccare tutto: entreranno tutte, ma appena parti si bloccheranno di nuovo, questo perchè il continuo movimento dei cavi che inseriscono le marce, fa girare la mezzaluna e la incastra

te per risolvere devi fissare la mezzaluna, in modo che non si incastri con le aste, puoi usare anche le stringhe per le scarpe ( :cannabius: :cannabius: ): leghi la mezzaluna a un altro punto, io l'ho legato a un robo vicino al contenitore dell'acqua dei tergicristalli, così non può più girare !!

se non lo sai, la mezzaluna si trova al centro/sinistra, anche se è un po' sotto !! per vedere meglio, ti consiglio di togliere dalla sede il contenitore dell'acqua :)

fidati, risolverai a 0€ :2:
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione