Filtro Recupero Vapori olio intasato

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zeel
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salve ragazzi, sono un felice possessore di una Classe A 170 cdi del 2003 ed ho un problema un po complesso da spiegare, ci provo :D :D :D

penso di avere il filtro del recupero vapori olio da sostituire, questo perche tempo fa la macchina ha cominciato a fare fumate bianche di olio bruciato (come se la turbina fosse rotta), e quando aprivo l'aria entrava un odore d'olio nauseabondo, però il meccanico avendo aperto il cofano ha notato che era tutto intriso d'olio nella parte bassa, soprattutto nei carter di plastica sotto la macchina, questo perche a suo dire il filtro del ricircolo vapori olio (in pratica sarebbe quella scatoletta cilindrica dove arriva il tubo del "ricircolo vapori olio") si era intasato mandando cosi in pressione il circuito dell'olio che per sfogare trafilava nella turbina facendo le fumate bianche e nel vano motore dando quell'odore nauseabondo, allora ha semplicemente aperto quella scatoletta cilindrica tirato fuori quel filtro che sembrava una specie di polsino di stoffa, l'ha pulito con la benzina, con il compressore e la macchina è tornata come nuova.
oggi dopo 1000 km comincio a risentire quella puzza d'olio ( infatti c'è olio nel vano motore) e quindi ipotizzo che quel filtro anche se pulito ormai è talmente intriso d'olio che si riattappa subito (possibilità di cui mi aveva già avvisato il meccanico).
quindi mi chiedo se sia il caso di sostituirlo dato che in 115.000 km nn l'ho mai fatto.

mi chiedevo solo se a voi è mai capitata una cosa del genere e se vi risulta che questo filtro vada cambiato perche cercando su internet non ho tovato mai nessuno che accennasse a questa sostituzione,voi l'avete mai fatto? è normale?

grazie in anticipo per le risposte e Auguri di buone feste ^^
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Kernel
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Domanda banale, non è che hai rabboccato o ti hanno messo troppo olio e quindi lo espelle?
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Kernel ha scritto:Domanda banale, non è che hai rabboccato o ti hanno messo troppo olio e quindi lo espelle?
Mica tanto banale, a volte succede, e anche dopo un tagliando in MB (nell'ultimo tagliando C mi avevano messo un litro e 1/2 in più con le pistole automatiche).
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zeel
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Kernel ha scritto:Domanda banale, non è che hai rabboccato o ti hanno messo troppo olio e quindi lo espelle?
eh no, anzi con l'olio che si consumava perche la pressione lo faceva trafilare fuori stavo girando solo con un litro :ooops:
voi avete mai cambiato o sentito di qualcuno che cambiasse questo filtro? e se si puoessere che tocca prendere tutto il pezzo in blocco o sapete il materiale di cui è fatto quel filtro e dove si puo reperire?

ps: per voi che avete avuto lo stesso spargimento di olio nel vano motore, quanto tempo ci ha messo a sparire? e dopo quanto nn sentivate piu la puzza se aprivate l'aria?
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Picciutto
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Per quanto ne so io , questo si chiama filtro blow-by.

Cos'è il blow by (linko definzione):
http://staff.nt2.it/michele/parola_52_blow_by.aspx

In buona sostanza nel motore si creano 2 fenomeni di vapori: uno è quello dell'olio che surriscalda e l'altro è l'accumulo di gas del blow-by.

Un sistema di recupero che sfrutta il concetto dell'alambicco, condensa questi vapori al punto tale da farli ridiventare fluidi (olio motore in questo caso) per farli ricadere in coppa o sulla testa cilindri, non ha importanza, è fondamentale solo che si ripassi dallo stato di vapore a quello liquido.
Canali, tubazioni, filtri e recupero termico sono i princìpi elementari che adoperano questi circuiti blow-by, alcune aziende lo chiamano...circuito recupero sfiato vapori...e vi sono applicate delle vaschette in cui ricade l'olio "alambiccato" (lasciatemi passare il termine)!

In questi circuiti ci sono dei filtri, ma sono permanennti, non hanno ciclo di vita e di cambio, non sono manco dichiarati sui libretti di manutenzione. Per quanto ne sappia io.
Perchè...è facile: Non filtri nessun olio, la filtrazione avviene (dell'olio) col filtro principale, scusate la cacofonia, i filtri che sono sul percorso blow by non filtrano microparticelle (lo abbiamo detto, lo fanno i filtri dell'olio motore) ma sono filtri di garanzia, a grande porosità e credo che servano più da rompibolle e stabilizzatore di schiuma (eventuale) dell'olio!
Poi magari si inatsano i fori di drenaggio dell'olio, ma è un'altra questione, diversa dall'intasamento del filtro blow-by!

Ma i manuali Mercedes (io ho una 150 benzina) sulle diesel richiamano la sostituzione di questo filtro?

Il problema, della tua auto,secondo me non è questo, quantomeno questa può essere una concausa e non la causa principale, oppure in gergo si dice un'effetto!

Questo filtro non è intasabile a meno che tu non abbia avuto all'interno del motore "effetti melma e morchie".
Bisognerebbe sapere qualcosa in più prima di dire cosa può essere!
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zeel
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pero perche appena pulito andava bene?
è questo che mi fa pensre che il problema sia per forza quello. c'è anche da dire che (a detta del meccanico) la mia Classe A produce molti vapori olio, più del normale (forse perche ho la centralina rimappata?) quindi probabilmente si è intasato il filtro perche gli arrivano piu apori di quelli per cui è stato progettato
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stebea
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utilizzo questa discussione per non aprirne inutilmente, oggi controllavo i livelli della mia W168
ed ecco cosa trovo un piccolo manicotto che recupera i vapori dell'olio e lo rimanda in aspirazione
in zona corpo farfallato tagliato, mi ero già accordo che la zona sottostante era imbrattata ma non riuscivo a capire da dove provenisse l'olio
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quel tubetto è anche causa di minimo irregolare... si secca quasi diventare plastica e poi si spezza...
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fabio71 ha scritto:quel tubetto è anche causa di minimo irregolare... si secca quasi diventare plastica e poi si spezza...

esatto, trovavo imbrattato di olio e non capivo da dove provenisse poi ho scoperto
questo manicotto tagliato in due, il materiale era logoro, il ricambio in MB costa € 4,00 e ci vogliono 5 minuti per la sostituzione
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Fabrizio62
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salve a tutti oggi 18/03/2012 ho portato la mia auto al meccanico per lo stesso problema del filtro recupero vapori olio dopo 150.000 km non é stato mai pulito , e grazie a voi che ho risolto il caso!! :D il mio meccanico era al corrente di tutto e la pulito con 2 diluenti e questo filtro é diventato bianco perfettamente pulito!!
vi dico inoltre non pulitelo con la benzina ma solo con diluenti , acidi appropriati.
stasera l'automobile non presentava ne odori nauseabondi nell'abitacolo , con maggiori prestazioni come nuova e pochissimo fumo di scarico in accellerazione!!
:D :D :D
attenti a che meccanico andate xk su questa cosa ci marciano , rubando solo dei soldi per magari tubi ecc da sostituire invece é solo uno stupido filtro dei recupero vapori
saluti Fabrizio 8-)
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fabio71
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ciao Fabrizio62, grazie per la tua testimonianza, se ti fa piacere partecipare a questo forum ti chiedo di passare in area presentazioni grazie.
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MarcoBi
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Ho lo stesso problema con la mia Classe A160 benzina. Un odore di olio bruciato che aumenta se sono in fila ed a motore caldo. Dopo aver letto questa discussione e dopo aver portato la mia classe A da vari meccanici che mi hanno diagnosticato di tutto.. ho deciso che farò l'intervento di pulizia controllo del filtro vapori e relativi tubi ad esso connessi da solo.
Grazie a tutti per le info.
Peppe291188
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Salve ragazzi,anche io vorrei pulire il filtro vapori olio sulla mia a 170 cdi,qualcuno sa dirmi dove si trova all'interno del vano motore?grazie mille a tutti
Rubens Camboni
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Peppe291188 ha scritto:Salve ragazzi,anche io vorrei pulire il filtro vapori olio sulla mia a 170 cdi,qualcuno sa dirmi dove si trova all'interno del vano motore?grazie mille a tutti
Quoto ma per 180 cdi w169 dato che ho il minimo irregolare, voglio controllare se è in buono stato o meno...
alo
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Buongiorno
Mi allaccio a questo argomento per chiedere dove è posizionato codesto filtro sul motore 1500 benzina, possibilmente una foto.
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