alternatore classe a

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
alemassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 14, 2009 5:31 pm

salve a tutti,sono nuovo del forum e posseggo una classe a 170 cdi elegance con 120000 km,ho un problema,mi fa rumore un cuscinetto dell'alternatore,come potri fare per smontarlo?ringrazio anticipatamente
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Lo smontaggio dell'alternatore sulle A è complicato dall'esigenza di dover abbassare il motore. Per far questo si devono smontare un bel po di componenti: Paraurti; Intercooler, un po' di tubi e altro. Insomma un bel rompimento di balle. Per curiosità come hai determinato che il rumore viene da un cuscinetto dell'alternatore ?
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
alemassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 14, 2009 5:31 pm

ciao,se accellero o cammino si sente un sibilo,io pensavo fosse il turbo,ma due meccanici mi hanno detto che probabilmente e l'alternatore,il cuscinetto.secondo te cosa e' piu' probabile che sia?
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Sono 2 rumori differenti, dubito che un meccanico competente li confonda...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

ciao,se accellero o cammino si sente un sibilo,io pensavo fosse il turbo,ma due meccanici mi hanno detto che probabilmente e l'alternatore,il cuscinetto.secondo te cosa e' piu' probabile che sia?
Il rumore di un cuscinetto "sballato" è abbastanza caratteristico, e come dice Grana non lo si confonde con la turbina. Il problema è che di cuscinetti ce ne sono un'infinità.
Se il rumore persiste a motore in moto, macchina ferma, cambio in folle e frizione rilasciata, si possono escludere tutti quelli della catena cinematica (dalla frizione alle ruote). Se non l'ha già fatto il meccanico, togliere la cinghia poly-V e girare a mano una alla volta le pulegge dei servizi e i rinvii/tendicinghia, quello che gira "ruvido" o si muove sull'albero è il colpevole. Da non escludere il tenditore della cinghia. Speriamo sia qualcosa di più accessibile dell'alternatore.
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
alemassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 14, 2009 5:31 pm

si,lo fa da macchina ferma,accellerando si sente,sembra un sibilo,proviene dalla zona dell'alternatore
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

.alex. ha scritto:Lo smontaggio dell'alternatore sulle A è complicato dall'esigenza di dover abbassare il motore. Per far questo si devono smontare un bel po di componenti: Paraurti; Intercooler, un po' di tubi e altro. Insomma un bel rompimento di balle. Per curiosità come hai determinato che il rumore viene da un cuscinetto dell'alternatore ?
Ma anche no.... chi te lo ha detto?? Non serve abbassare il motore, anche perchè l'alternatore sta quasi raso al suolo sulla classe A! :shock: Per smontarlo devi togliere un paio di coperture di plastica, la cinghia dei servizi, il compressore A/C e basta. Visto che ci fai mettere le mani cambia anche la cinghia e i suoi 3 cuscinetti che così sei sicuro di togliere tutti i rumori molesti :mrgreen: Dalla mia esperienza ti dico che sicuramente è quello, i cuscinetti della cinghia possono fare rumore ma prima di arrivare a farlo forte come quello dell'alternatore si sballano e esce la cinghia. Purtroppo è frequente sulle W168 che si rovini il cuscinetto della puleggia dell'alternatore, sta in un posto troppo infame, a pochi centimetri da terra, qualsiasi schifezza acqua piovana o altro ci finisce dentro alla grande, difatti non mi capacito come faccia a caricare quando le strade sono allagate!! :?
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

quando si dice di facile manutenzione!!!! in ogni caso resta sempre una gran macchina.
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Ma anche no.... chi te lo ha detto??
Manuale d'officina MB.
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

.alex. ha scritto:
Ma anche no.... chi te lo ha detto??
Manuale d'officina MB.
Non è mica tanto corretto, dice che va abbassato per i motori con codice 802 fabbricati nel 2002, per tutti gli altri no. E comunque è superfluo anche in questo caso, se si può evitare in tutti gli altri casi (benzina compresi) non vedo perchè vada fatto solo con questo... :roll:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

*** ha scritto:quando si dice di facile manutenzione!!!! in ogni caso resta sempre una gran macchina.
Putroppo è il prezzo da pagare per avere il motore sotto al pianale... :|
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Non è mica tanto corretto, dice che va abbassato per i motori con codice 802 fabbricati nel 2002, per tutti gli altri no. E comunque è superfluo anche in questo caso, se si può evitare in tutti gli altri casi (benzina compresi) non vedo perchè vada fatto solo con questo...
Non avendo indicazioni da parte di Alemassi circa il numero del motore/anno costruzione ho indicato la prima procedura che mi è venuta sott'occhio, pensando che fosse univoca. Ovvio che se dovessi smontarlo io, prima di abbassare il motore, mi ingegnerei con ogni sistema alternativo. Anche perchè se leggi cosa comporta abbassare il motore (peraltro unitamente all'assale)...ti prende male :ooops:
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

La procedura più comune stà nel mezzo...
Nel senso che non serve tirar giù il motore ma è anche noioso fare il lavoro senza muovere nulla...
Di solito i meccanici svitano i 2 supporti motore posteriori (ai lati) e ruotano il motore di pochi gradi (massimo 8)...
In questa configurazione fanno tutti i lavori tipo avviamento, compressore, alternatore e cinghia...
Per queste ultime torna bene spostare un pochino il motore verso sx (lato guidatore)..
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

La procedura più comune stà nel mezzo...
Nel senso che non serve tirar giù il motore ma è anche noioso fare il lavoro senza muovere nulla...
Di solito i meccanici svitano i 2 supporti motore posteriori (ai lati) e ruotano il motore di pochi gradi (massimo 8)...
In questa configurazione fanno tutti i lavori tipo avviamento, compressore, alternatore e cinghia...
Per queste ultime torna bene spostare un pochino il motore verso sx (lato guidatore)..
Buono a sapersi...
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

i rumori sul lato passeggero sono solitamente 2 per la 170 cdi 95cv:
1 - tipo cinghia che sbatte = cuscinetto alternatore si cambia in ora + € 170 del pezzo + IVA 20%, il tutto da scontare. per la cronaca l'ho sostituito a 155.000 km. Problema abbastanza comune su W168 come già evidenziato da chi mi ha preceduto.
PS: fatti sostituire (se non lo hai già fatto visto i km) anche la cinghia dei servizi e tutte le puleggie.

2 - due parti metalliche che sfregano = compressore del clima e sono dolori :cry: circa 900 euro + IVA 20%


qui la mia esperienza: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... re#p195840

qui quella di un altro collega: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=15363
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione