alternatore classe a

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

sesamo ha scritto:i rumori sul lato passeggero sono solitamente 2 per la 170 cdi 95cv:
1 - tipo cinghia che sbatte = cuscinetto alternatore si cambia in ora + € 170 del pezzo + IVA 20%, il tutto da scontare. per la cronaca l'ho sostituito a 155.000 km. Problema abbastanza comune su W168 come già evidenziato da chi mi ha preceduto.
PS: fatti sostituire (se non lo hai già fatto visto i km) anche la cinghia dei servizi e tutte le puleggie.

2 - due parti metalliche che sfregano = compressore del clima e sono dolori :cry: circa 900 euro + IVA 20%


qui la mia esperienza: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... re#p195840

qui quella di un altro collega: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=15363
Bentornato (Y)
Quando ci vieni a trovare lo fai sempre in maniera molto utile (Y)
Come va la concorrenza?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

PS: fatti sostituire (se non lo hai già fatto visto i km) anche la cinghia dei servizi e tutte le puleggie.
Ok la cinghia poly-V, ma anche tutte le pulegge ? a "soli" 120.000 km, anche se non fanno alcun rumore ?
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

.alex. ha scritto:
PS: fatti sostituire (se non lo hai già fatto visto i km) anche la cinghia dei servizi e tutte le puleggie.
Ok la cinghia poly-V, ma anche tutte le pulegge ? a "soli" 120.000 km, anche se non fanno alcun rumore ?
Quando si cambia si cambia tutto...
Anche perchè mettendo la cinghia nuova solleciterai maggiormente il tendicinghia e di conseguenza accorci notevolmente la sua vita anche se ora sembra nuovo...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Quando si cambia si cambia tutto...
Penso che non ci siamo capiti. Mi confermi che ad ogni cambio cinghia, sostituisci tutte le pulegge che questa fa girare ???
E' la prima volta che lo sento...
Anche perchè mettendo la cinghia nuova solleciterai maggiormente il tendicinghia e di conseguenza accorci notevolmente la sua vita anche se ora sembra nuovo...
Con qualche sforzo lo posso anche capire..., ma che c'entrano tutte le altre pulegge ?
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ad ogni cambio cinghia...
Perchè quante volte la cambi?
La cinghia dei servizi (che è l'unica che c'è) si cambia sopra i 100000Km, e quando si cambia è bene cambiare tutto cioè cinghia, tendicinghia e rulli (dovrebbero essere 3)... Le pulegge no a meno che non facciano rumore...
è una prassi e la spesa non è così elevata...
Se pensi che in altre macchine c'è da farlo 2 volte (cinghia servizi più cinghia distribuzione e relativi tenditori)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

grana intende le 3 pulegge folli che direzionano la cinghia sui vari elementi di servizio di cui una sul tendicinghia :wink:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Karl_Benz ha scritto:grana intende le 3 pulegge folli che direzionano la cinghia sui vari elementi di servizio di cui una sul tendicinghia :wink:
YES (Y)
Li ho chiamati rulli per distinguerli dalle pulegge che intendeva lui ( alternatore, compressore e pompa acqua)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Li ho chiamati rulli per distinguerli dalle pulegge che intendeva lui ( alternatore, compressore e pompa acqua)
Si conferma che non ci eravamo capiti....Io sono un po rincoglionito, ma siete voi che avete scritto:
fatti sostituire (se non lo hai già fatto visto i km) anche la cinghia dei servizi e tutte le puleggie.
e fino a poco prima si parlava di "puleggia" dell'alternatore....
Comunque, meno male, la logica è tornata sovrana....
Ad ogni cambio cinghia...
Perchè quante volte la cambi?
La cinghia dei servizi (che è l'unica che c'è)
Io cambio la cinghia +o- ogni 100.000 km (anche meno) non ho una classe A, ma molti altri motori MB, di cui parecchi veicoli industriali che fanno anche 90.000 Km l'anno, e le cinghie sono più di una. Spesso tendo a ragionare in senso generalizzato, invece di pensare ad un motore in particolare....
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Ciao .alex., probabilmente le incomprensioni vengono fuori perchè non è facile individuare quale dei tanti cuscinetti (o rulli, nel caso dei tre contenuti nella piastra tendicinghia) fa rumore.
A me, ad esempio, hanno cambiato un po' di tempo fa questa piastra ed il compressore condizionatore, perchè sentivo un rumore che seguiva il regime di rotazione del motore.
Risultato: dai 2800 giri ai 3000 ed oltre sento un ronzio, che si accentua accendendo il clima.
Alcuni (in MB) mi hanno detto che è il cuscinetto dell'alternatore, altri che si deve assestare la nuova cinghia con i nuovi cuscinetti, altri ancora che i pezzi cambiati sono da ricambiare....
Francamente non ho capito ancora di che diavolo si tratta; per ora la macchina va...
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

ciao grana! :ciao:

eehm... riporto solo la mia "esperienza" che nasce dai 170.000 km percosi con la W168.

con la 118 tutto ok, tranne qualche piccolo rumorino di troppo (sia abitacolo che motore) che, per come concepisco io le macchine, non devono esistere.

Per il resto siete ancora i migliori.
alla prossima...
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
alemassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 14, 2009 5:31 pm

salve atutti,ieri sono andato in mb per var sentire il rumore di cui parlavo e mi ha confermato che potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore odel compressore dell'aria condizionata,comunque mi ha detto che per il cuscinetto dell'alternatore loro mettono un alternatore nuovo e non cambiano il cuscinetto perche hanno detto che si rompe la piastra diodi e non so che altro,se fosse il compressore idem sostituzione completa,per la modica cifra di 700-800 euro piu' iva,cosa ne pensate visto che mi sembra di aver letto che si cambia solo il cuscinetto dell'alternatore?
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@alemassi

mi sembra incredibile che in officina non ti abbiano saputo dire se si tratta dell'alternatore o del clima. Sono due rumori completamente differenti, oltre che due importi differenti. no comment.

se per caso dovesse trattarsi del cuscinetto dell'alternatore non starli a sentire, è disponibile il pezzo singolo quindi si cambia solamente il pezzo e non tutto l'alternatore! che senso ha?

In ogni caso prima far eseguire l'intervento sentirei anche un'altra officina, anche non MB
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

comunque mi ha detto che per il cuscinetto dell'alternatore loro mettono un alternatore nuovo e non cambiano il cuscinetto perche hanno detto che si rompe la piastra diodi e non so che altro,se fosse il compressore idem sostituzione completa,per la modica cifra di 700-800 euro piu' iva,cosa ne pensate visto che mi sembra di aver letto che si cambia solo il cuscinetto dell'alternatore?
Ne penso che è una vecchia storia. Cercano di venderti un ricambio costoso anche se non ne hai bisogno.
Non si capisce peraltro cosa c'azzecca la piastra dei diodi col cuscinetto.
Se fosse il compressore AC invece la cosa potrebbe essere diversa:
Se a far rumore è il cuscinetto della puleggia, si cambia solo la puleggia o al massimo il gruppo frizione; Se a far rumore è il compressore (te ne accorgi perchè lo fa solo con impianto AC in funzione) allora potrebbe avere senso sostituire il compressore completo.
Comunque come ha detto chi ha scritto prima di me: Sentire un altra officina.
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Io l'alternatore l'ho cambiato tutto, pagato 256 € :wink: Senti anche qualcun'altro
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Quarzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 16, 2010 8:24 am
Auto guidata: classe a cdi 170

Salve atutti,
ho una classe a 170 cdi del 2002 durante la sostituzione di cinghia e cuscinetti, i meccanici (non Mercedes Benz) suggeriscono di cambiare il compressore del clima a causa della puleggia (del clima) che ha troppa tolleranza (ha troppo gioco) e come ricambio la puleggia e la frizione non è disponibile. Che dite?
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione