impianto audio classe a w168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
motos85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 14, 2009 11:08 am
Località: monza

ciao a tutti
ho una classe a w168 del 2000 e vorrei migliorare l'impianto audio
ho cambiato l'autoradio a cassette con una della SONY abbatanza buona uscita 4x45

non ne sono certo ma l'impianto di serie dovrebbe avere davanti 2 tweeter e 2 woofer da 165mm e nelle portiere posteriori 2 woofer da 130mm, quancuno mi sa confermare o sa di quanti Watt sono? :roll:

cmq le casse dietro grattano parecchio appena alzo un pò, e vorrei montarne di nuove sempre da 130mm! il mio problema è come smontare le casse? alcuni dicono che si deve smontare tutto il pannello della portiera mentre altri dicono che posso tranquillamente forzare il copricassa e sostituirle senza smontare tutta la portiera!

qualcuno mi sa aiutare??? :shock:

grazieee :whiteflag:
alex
classe A 140 w168 black
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ciao, intanto leggi QUA

Per smontare le casse non serve togliere il pannello, devi forzare piano con un cuneo o un cacciavite a taglio il copricassa sullo sportello, tolto quello hai la cassa bene in vista :wink:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
giaki90
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 331
Iscritto il: ven gen 23, 2009 1:11 am
Auto guidata: Mercedes W168 A160
Località: Lecco

io le ho cambiate tutte... e posso dirti con precisione cosa devi fare:
Dunque:
Procurati i supporti per gli altoparlanti da mettere dietro, perche gli originali sono un tuttuno con gli altoparlanti.
Smonta la griglia che sta davanti all'altoparlante e sgancia la parte inferiore del pannello interno(senno non riuscirari a estrarre il vekkio supporto e installare il nuovo. a questo punto puoi montare il supporto e l'altoparlante nuovo.
Io ho installato anche i tweeter dietro.
comunque se vuoi un consiglio lascia stare gli altoparlanti dietro che non fanno molta differenza dato che sono 130mm. piuttosto concentrati su quelli davanti.

Ah approposito, io ho appena rimesso quelli originali dietro(avevo degli alpine serie S) perche quando alzavo il volume la membrana in gomma toccava contro la griglia della portiera(dato che i supporti fanno sporgere di piu gli altoparlanti rispetto agli originali)....
Quindi stai attento anche a scegliere gli altoparlanti ;)
A160 classic '00 (W168); B200 Sport '08(restyling)
Avatar utente
motos85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 14, 2009 11:08 am
Località: monza

ok grazie
proverò cosi allora! (Y)
per le casse vedo cosa cè sotto perchè non sono certo che l'impianto della blaukpunt che c'era sia quello di serie magari le casse le avevano già cambiate bò..la macchina l'ho presa usata da un concessionario!
cmq verifico

Non ho voglia di trope sbatta tipo smontare i pannelli delle portiere per mettere altro, ho paura di fare danni! mi accontento che non grattino.Davanti si sente da dio ho le 165mm e si sentono bene anche i tweeter :arrow:

poi al massimo se riesco a fare un ponte fino al baule ci attacco una cassa woofer non alimentato :shock:
alex
classe A 140 w168 black
Avatar utente
motos85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 14, 2009 11:08 am
Località: monza

finalmente stasera ho finito il lavoro! :P
Sostituiti i woofer posteriori delle portiere
Prima la macchina montava dietro dei woofer Zender 130mm da 80Watt sostituiti con degli Alpine type E 2vie 130mm da 200 Watt

Immagine

In foto vedete la griglia di protezione, il woofer originale e infine quello della Alpine. Per cambiare solo i Woofer delle portiere non è affatto necessario smontare il pannello della portiera! bastano un paio di cacciaviti piatti, paziena e olio di gomito per sganciare le griglie che sono ben fissate.

Immagine

non è neanche indispensabile un dattatore per le casse, io mi sono arrangiato facendo 2 fori per le viti sul bordo esterno di plastica delle nuove casse, cosi da fissarle all'adattatore di serie. Attenti a fare i fori , come saprete le membrane dei woofer sono delicate, ma stando sul bordo esterno non si va ad intralciare il loro futuro lavoro sonoro 8-)

Immagine

Infine si rincastra la griglia.Tempo di lavoro: 30 minuti
Il mio impianto ha come sorgente un'autoradio Sony - Cdx Gt23/24 4x45 watt. Davanti per ora ho tenuto i tweeter e i woofer da 165mm originali . Ora in tutto l'abitacolo si sente molto meglio :yueah:

Immagine

spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione. A disposizione per chi volesse fare lavori simili (Y)
alex
classe A 140 w168 black
cristian91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 29, 2009 7:02 pm

devo montare su una W168 del 2001 un kit a 2 vie della hertz sui sportelli, ki mi sa dire come e dove far passare i cavi x i nuovi altoparlanti? ps:li amplifico
Ultima modifica di cristian91 il gio ott 29, 2009 11:11 pm, modificato 2 volte in totale.
fonzy1983
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 122
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:18 am
Auto guidata: Mercedes W169 A150 Classic

Anche sulla mia W169 del 2007 le casse cominciano a grattare e il suono sta peggiorando. Vorrei cambiarle, qualcuno mi sa dare qualche dritta su cosa montare e come montare???
Grazie.
singultus
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:01 pm
Auto guidata: A200 Turbo Elegance Aut. 2009
Località: Milano

motos85 ha scritto:Per cambiare solo i Woofer delle portiere non è affatto necessario smontare il pannello della portiera! bastano un paio di cacciaviti piatti, paziena e olio di gomito per sganciare le griglie che sono ben fissate.
Cacciaviti, pazienza ed olio di gomito li ho, però ho anche tanta tanta paura di rompere i gancini di plastica delle griglie: qualcuno sa dire di preciso (ma davvero preciso) dove e come si deve far leva per togliere le griglie senza romperle?

Grazie mille!
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

Solo a me le casse della w168 sembrano piuttosto buone? la macchina l ho presa usata ma dubito che non siano quelle di serie
singultus
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:01 pm
Auto guidata: A200 Turbo Elegance Aut. 2009
Località: Milano

Dash ha scritto:Solo a me le casse della w168 sembrano piuttosto buone?
Io l'ho presa usata e le casse posteriori gracchiano da paura, quelle anteriori si salvano ma comunque non mi sembrano un granché neppure quelle (ma forse qui è anche l'Audio 10 CD che non è un granché).

Per sentire decentemente devo mettere il fader a tutto "front".
matador
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 24, 2012 10:55 pm
Auto guidata: w202 220 cdi - w168 A170 cdi

salve a tutti...
oggi ho effettuato il cambio delle casse nella mia classe A 2003.
Non so se per voi è lo stesso ma io ho trovato le casse anteriori da 16,5 cm e posteriori da 12 cm!!! :?-:
Lo smontaggio è stato agevole senza dover smontare il pannello se non nella parte inferiore, ed il montaggio totale delle 4 casse (esclusi tweeter) ha richiesto circa 30 min. :D e le griglie di protezione del pannello si tolgono senza grande fatica usando un piedino in plastica dal costo irrisorio per evitare graffi.
Allora, per le casse anteriori si può riutilizzare il supporto originale dopo aver estratto il vecchio cono e rimossa la griglia posteriore si fora la base del supporto ove poggia l'altoparlante e si fissa con viti parker;
per quanto riguarda la mia auto, avendo trovato il supporto per casse da 12 ed avendo invece acquistato casse da 13, :cry: sono stato costretto a toglierlo e fissare le casse sulla lamiera dopo aver creato una fascia per smorzare le vibrazioni utilizzando del materiale per spifferi alle porte di spessore elevato (è ottimo e forma un buon supporto).
le casse sono hertz dieci,(costo totale 80 €) hanno un buon suono, abbinate ad una fonte pioneer suonano bene ma, se volete un suono ottimo vi consiglio di montare un sub amplificato ( pagato 90 € decente senza grandi pretese)e non ve ne pentirete, tutto diventa più ovattato e morbido. :2:
spero di essere stato di aiuto... e per qualsiasi domanda: presente!
OliverB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:04 am
Auto guidata: mercedes classe A 170 cdi
Località: Molise

ciao a tutti.. dovrei cambiare le casse della mia w168..grattano troppo..qualcuno mi puo dire in modo dettagliato cs e come fare? per piacere
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

Mi sono deciso anche io a fare questo upgrade :mrgreen: volevo sapere da chi l ha fatto se montando delle 165 da 60w rms e posteriori da 27 rms (le posteriori cambiano poco e niente ma costano anche una cavolata) sia necessario un amplificatore. La sorgente è una 55wx4 (parrot asteroid) che in rms non so cosa esca siceramente...più che altro se metto l amplificatore (da 350w dovrebbe bastare?) prenderei anche un sub passivo a quel punto...
Non ho pretese esagerate, anche perchè non c'è limite alla spesa in queste cose credo...le cose sopra le ho trovate a circa 140 euro con sconti vari, vorrei solo capire se l' ampli e il sub posso evitarmeli o danno un miglioramento notevole.
Avatar utente
dis_fede
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ott 29, 2014 4:44 pm
Auto guidata: Classe A w168 140; Classe B w245 200 CDI Chrome
Località: Dossobuono (VR)

Ciao l'amplificatore non è necessario essendo la macchina di dimensioni ridotte non ha senso mettere casse esagerate anche perchè dovresti comprare il materiale fonoassorbente per evitare che le portiere e le plastiche vibrino in continuazione appena "pompi" un po'. Per quanto riguarda il subwoofer da senza dubbio una qualità audio notevole se il componente è di buona qualità ( frequenza del basso compresa tra i 40 e i 120 hz ti assicurano un basso morbido e ovattato); io personalmente ho optato per un sub amplificato da 100 watt rms corrispondenti a 300 watt di assorbimento che, posizionato nel bagagliaio da un'ottima profondità di suono. P.S. ho sentito anche di alcuni che hanno posizionato il sub sotto il sedile del passeggero ma personalmente credo che dia solo fastidio a chi ti sta seduto a fianco senza migliorare nulla.
"Verona, qui te viderit et non amarit protinus amore perditissimo is, credo, se ipsum non amat caretque amandi sensibus et adit omnes gratias."
"Verona, chi ti vede e tosto non ti ama di irresistibile amore, questi, credo, non ama se stesso, è privo di ogni senso d'amore e detesta ogni cosa bella"
-Giovanni Cotta
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Dash ha scritto:Solo a me le casse della w168 sembrano piuttosto buone? la macchina l ho presa usata ma dubito che non siano quelle di serie
Sulla mia 140 del 2003 l'audio originale è più che discreto e non gratta niente...
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione