impianto audio classe a w168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
mom4751
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 16, 2009 11:17 am
Auto guidata: Mercedes w168 A140
Località: Bologna

dis_fede ha scritto:Ciao l'amplificatore non è necessario essendo la macchina di dimensioni ridotte non ha senso mettere casse esagerate anche perchè dovresti comprare il materiale fonoassorbente per evitare che le portiere e le plastiche vibrino in continuazione appena "pompi" un po'.
(cut)
io personalmente ho optato per un sub amplificato da 100 watt rms corrispondenti a 300 watt di assorbimento (cut)
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo vecchio thread, ma questo post di dis_fede mi cade a fagiolo.

In cantina mi sono ritrovato un bel po' di vecchio materiale audio e così di botto come un ragazzino mi sono messo a rifare l'impianto audio della mia stagionata w168 del 2003 riutilizzando tutto il possibile.

Come autoradio ho riciclato una Blaupunkt DAB 53, una autoradio con 4 x 25W DIN 45 324 dichiarati dal costruttore (che tradotti in RMS saranno... poca roba immagino).
All'anteriore ho montato 2 crossover Focal passivi a 2 vie con una coppia di woofer Focal 6V1. Niente ampli, tweeter originali. Al posteriore, tutto originale.
Da ebay ho giusto ordinato una coppia di supporti di plastica per le portiere anteriori.

Bene, già a metà corsa del volume, iniziano a vibrare le plastiche della portiera e la lamiera risuona, al punto che la musica da fuori l'abitacolo si sente quasi quanto all'interno, neanche avessi montato gli altoparlanti al contrario...

@dis_fede, se sei ancora da queste parti, mi potresti gentilmente spiegare che tipo di isolamento hai montato alle portiere?

Nella mia situazione attuale, con un ampli da 100w RMS come il tuo, non mi posso che immaginare le tapezzerie che mi danzano attorno già a un quarto di volume...

Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ti invito ad aggiornare il tuo profilo personale inserendo come richiesto da regolamento provincia di residenza e auto guidata.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
38xela
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:31 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 esp Elegance
Località: Roma

giaki90 ha scritto: mer ott 14, 2009 2:48 pm io le ho cambiate tutte... e posso dirti con precisione cosa devi fare:
Dunque:
Procurati i supporti per gli altoparlanti da mettere dietro, perche gli originali sono un tuttuno con gli altoparlanti.
Smonta la griglia che sta davanti all'altoparlante e sgancia la parte inferiore del pannello interno(senno non riuscirari a estrarre il vekkio supporto e installare il nuovo. a questo punto puoi montare il supporto e l'altoparlante nuovo.
Io ho installato anche i tweeter dietro.
comunque se vuoi un consiglio lascia stare gli altoparlanti dietro che non fanno molta differenza dato che sono 130mm. piuttosto concentrati su quelli davanti.

Ah approposito, io ho appena rimesso quelli originali dietro(avevo degli alpine serie S) perche quando alzavo il volume la membrana in gomma toccava contro la griglia della portiera(dato che i supporti fanno sporgere di piu gli altoparlanti rispetto agli originali)....
Quindi stai attento anche a scegliere gli altoparlanti ;)
Io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione di allora.
Vorrei capire come sostituire sia gli altoparlanti anteriori (casse + tweeter) sia quelli posteriori (casse + eventuali tweeter).
Da quello che ho capito è abbastanza facile sostituire le casse, ma non mi è chiaro come fare con i tweeter.
Anche per i tweeter è sufficiente rimuovere la griglia o serve smontare la portiera?
Ultima domanda, ma che c'entra poco con la macchina, avendo un totale di 4 casse e 2 (o forse 4) tweeter è sufficiente un autoradio 50Wx4 ?

Grazie a tutti.
Ale
superluca1959
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 27, 2021 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes W168 A 160
Località: Milano

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, spero di non aver sbagliato Forum :-)
io di serie ho trovato impianto Bose con woofer e tweeter anteriori e posteriori e subwoofer
nella ruota di scorta (baule)... come sorgente Audio 10 cd, ma purtroppo il lettore cd perde colpi,
anche se ho fatto pulire la lente, ora, avendo un Becker Traffic Pro in casa, vorrei sapere se supporta
impianto Bose (mi pare di si) e lo schema collegamenti dell'Audio 10.... Ah, purtroppo non ho più il codice
del Traffic che mi sembra sia necessario. Se qualcuno può aiutarmi ringrazie anticipatamente.
P.S. Il Bose di serie si sente MOOOOOLTO bene.
Grazie a tutti per l'attenzione :-)
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3906
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, a intuito ti direi che è fattibile, ma per sicurezza andrei a sentire un installatore (gli chiedi se lui te lo fa e se ti dice che è fattibile lo fai da solo😜)
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
superluca1959
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 27, 2021 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes W168 A 160
Località: Milano

felix_max.davide ha scritto: dom mar 28, 2021 8:34 am Ciao, a intuito ti direi che è fattibile, ma per sicurezza andrei a sentire un installatore (gli chiedi se lui te lo fa e se ti dice che è fattibile lo fai da solo😜)
Grazie mille, anni fà creavo impianti personalizzati per gli Amici, non ho quindi problemi a fare da solo, il fatto è che non ho lo schema dei connettori Audio 10 CD e mi manca il codice di sblocco del Traffic Pro, dopo anni che è in casa non sò neanche se funzionasse :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
superluca1959
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 27, 2021 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes W168 A 160
Località: Milano

Scusami Startaxi dal telefono me lo fa in automatico, ora ho cancellato la tua risposta.
Buona giornata
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione