Pulizia del corpo farfallato Classe A 160 W168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Ah la tua è benzina pensavo fosse la a160 w168 allora non ti posso essere d'aiuto perché non conosco quel motore aspettiamo qualcuno più esperto,comunque se individui i fili il test con il multimetro te l' ho scritto sopra come si fa,penso che devi cambiare tutta la centralina :star:
Avatar utente
lucoro
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 30, 2015 12:25 pm
Auto guidata: Mercedes A140 W168 Benz elegance
Località: Molinella ( Bo )

Possibile che alla MB non abbiano pensato a questa eventualità? Sarebbe interessante capire se in centralina sia prevista una mappatura in recovery e come "attivarla" in caso il debimetro dovesse rompersi durante un viaggio. Almeno per fare in modo che gli avviamenti a freddo o le ripartenze al semaforo rimangano in una soglia di guidabilità del veicolo accettabile. Grazie per il momento Marcello83, intanto continuo ad effettuare verifiche e resto in attesa
Avatar utente
lucoro
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 30, 2015 12:25 pm
Auto guidata: Mercedes A140 W168 Benz elegance
Località: Molinella ( Bo )

Aggiornamento, buongiorno a tutti, il corpo farfallato non ha problemi, la pulizia è andata a buon fine. Purtroppo era il debimetro danneggiato, ma ho già sostituito le "lamelle" e tutto è tornato apposto in qualche giorno di utilizzo dell'auto. Grazie
emil.2009
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 27, 2012 9:59 pm
Auto guidata: mercedes w168 140

jackbarton ha scritto: ven apr 01, 2016 11:09 pm Salve a tutti

Ho letto tutto del corpo farfallato e dato che gli stessi problemi ho deciso di effettuare la pulizia

Quello che volevo solo sapere è se posso farlo io (sono in grado di farlo) oppure devo portarla per forza in Mercedes?

Vi chiedo questo perchè mi hanno detto che la pulizia è semplice ma poi occorre fare un reset che solo in Mercedes possono fare

E' esatto oppure posso fare anche io un reset?

A tal proposito vi dico che ho una presa OBDII per connettermi alla mia A160

Grazie
Sam99
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 14, 2020 8:21 pm
Auto guidata: Mercedes w168 a140
Località: Bologna

Ho una classe a140 (w168) e ultimamente ogni tanto quando premo la frizione (per fermarmi al semaforo) i giri scendono sotto 500 si accende la spia della batteria e l'auto si spegne ma quando la faccio partire riparte impeccabilmente. ultimamente ho notato il quadro e quando premo la frizione i giri scendono velocemente fino a 500-600 per poi risalire immediatamente a 8-900 ho consultato un meccanico oggi e mi ha detto che questo é normale (confermate?). Ieri mi si anche accesa la spia del motore insieme a quella della batteria (come indicato sopra) e quest'ultima é rimasta fissa fino alla cancellazione effettuata oggi (errore P0100) e sempre lo stesso meccanico mi ha detto che probabilmente é il corpo farfallato da pulire. Voi che dite?
Avatar utente
lucoro
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 30, 2015 12:25 pm
Auto guidata: Mercedes A140 W168 Benz elegance
Località: Molinella ( Bo )

Ciao Sam99, non è normale che premendo il pedale della frizione si verifica un calo di numero di giri motore, da come lo descrivi sembra che alla pressione del pedale frizione si genera un carico al motore, un pò come voler spuntare senza accellerare. Se il motore cala di giri in arrivo ad uno stop o un semaforo, e il meccanico ti ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato sporco, io fossi in te, ne tenterei la pulizia con prodotti specifici magari da utilizzare senza dover smontare nulla e verificare se noti miglioramenti, poi eventualmente agisci con un una pulizia più profonda
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti consiglio di cambiare meccanico, di andare in officina MB e fare una diagnosi con Xentry !
Risparmi tempo e denaro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3898
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Sam99
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 14, 2020 8:21 pm
Auto guidata: Mercedes w168 a140
Località: Bologna

Aggiorno chi avesse stessi sintomi.
Ho pulito la valvola a farfalla senza smontarla con spray liqui moli 5111 pro-line e la macchina ha smesso di andare giù di giri ora in folle si assesta subito sui 8-900 giri senza crollare a 500. Ringrazio Karl per la guida e tutti gli altri che mi hanno risposto.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Meglio così ! Bene ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Enter
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 23, 2023 12:20 pm
Auto guidata: W168
Località: Roma

Ciao ragazzi, la mia classe a 140 w168 (con impianto GPL) mi sta facendo penare perché non regge il minimo (si spegne a ogni fermata se non do gas) e consuma uno sproposito.

Cercando online sono finito qui e mi sono convinto che sia il caso di pulire questo benedetto corpo farfallato.

Vi volevo chiedere se basta la benzina per pulirlo o se è meglio usare altri prodotti (molti consigliano wd40) e quali misure hanno le viti.

Thx a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Le viti non ricordo, ma niente di strano, puoi usare chiavi di facile recupero.
Per pulirlo vedi tu, se spruzzi solo nel condotto, puoi usare anche del pulitore freni, con la benzina impieghi un po' di più, ma finito il lavoro non devi fare altro che passarci uno straccio. Se usi altri prodotti, poi devi passarci della benzina per pulire via i residui.
Vai prima di benzina e vedi. Il più grosso toglilo con qualcosa di PLASTICO.
E' un lavoro più difficile da spiegare, che da fare. Buon lavoro
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione