Pulizia del corpo farfallato Classe A 160 W168

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La batteria andrebbe sempre staccata prima di ogni operazione dove si agisce sull'impianto elettrico, quindi sarebbe meglio staccarla.

La valvola si muove, ma solo con molta forza, la molla è molto rigida.

Tranquillo che non fai danni, è un lavoro davvero semplice.
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lucoro
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Ok, grazie mille per l'informazione, poi al limite se dopo averla rimontata sento che il motore non va al minimo o si spegne, la porterò dal mecca per la ritaratura :wink:
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lucoro ha scritto:Ok, grazie mille per l'informazione, poi al limite se dopo averla rimontata sento che il motore non va al minimo o si spegne, la porterò dal mecca per la ritaratura :wink:
La battuta relativa alla farfalla sulla W168 in MB è praticamente certo che serva, non tanto per spegnimenti, quanto per tentennamenti e leggere disfunzioni nell'alimentazione mentre sulla W169 si setta automaticamente (ho effettuato diverse volte la pulizia direttamente sulla mia ex W169 A150).
Può darsi però che tu sia fortunato e che non si percepisca nulla.
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lucoro
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Speriamo, sarebbe tanto di risparmiato.
In realtà vorrei effettuarne la pulizia perché tende ad affogarsi, in particolare quando il motore è freddo (che tutto sommato sarebbe pressoché normale) ma credo che in ogni caso una bella pulizia non gli fà di certo male, poi, consapevole del fatto che gli ritornano indietro anche i vapori di coppa, direi che vada fatta.
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Sulla 168 non devi andare in officina a regolare nulla. La smonti, la pulisci con un pennellino e benzina, puoi aprire a mano la farfalla per passarci il pennellino e uno straccio per togliere i residui di sporco sciolto. Una volta pulita tutta, la rimonti così come l'hai tolta. Evita soltanto di farla sbattere, cioè, aprila e chiudila dolcemente.

All'accensione lascia qualche minuto il quadro acceso senza aver acceso il motore, poi accendila e non preoccuparti se va a 4mila giri, al massimo sfiora l'acceleratore, i giri dovrebbero abbassarsi. Poi spegni e riaccendi.

All'inizio noterai una cosa che non si avverava da tempo.. sicuramente ora quando l'accendi, è già tanto se resta al minimo.. dopo la pulizia lo starter la porterà sui 1500 giri. Più è freddo il motore e più i giri saranno alti in avvio.
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Grazie per la guida della pulizia del
corpo farfallato
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Buon giorno ho anche io problemi con la valvola Egr viso nel forum e in giro in internet ma ci sono varie valvole :whiteflag: guardando un poco nel motore l'unica cosa che assomiglia alla valvola e questo depressore
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lucoro
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Ciao ragazzi, buonasera a tutti, certo che ne ho fatto passare di tempo.... 😅 oggi ho eseguito la pulizia del corpo farfallato, non era proprio sporchissimo, ma comunque andava pulito anche per via dei vuoti che continuavano a persistere. Ho staccato la batteria, e l'ho quindi smontato dai collettori e accuratamente pulito senza mai spostare l'angolazione della farfalla. Rimontato il corpo farfallato previa pulizia della guarnizione e spruzzato anche il debimetro con lo stesso spray che ho usato per la pulizia della farfalla. Rimonto tutto, collego la batteria, avvio.... ma il motore borbotta parecchio, non tiene in minimo e si spegne (penso, sarà normale), riavvio e stessa cosa... il motore non gira più "tondo" allora dò qualche accellerata ma noto che fà dei gran vuoti. Il motore comincia a salire normalmente di temperatura e noto che stà al minimo senza spegnersi anche se continua a borbottare, noto anche che se lo tengo a 2.500/3000 giri tutto funzione bene, rumori, rotazione, borbottio assente, e se spingo a fondo sale di giri regolarmente senza vuoti significativi. Dove ho sbagliato? Potrebbe essere la guarnizione del corpo farfallato che trafila oppure o combinato qualcos'altro io in fase di pulizia? Grazie per i vostri pareri e consigli
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lucoro
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Aggiornamento; buongiorno a tutti, ho cambiato la guarnizione del corpo farfallato con una originale, ma la situazione non è cambiata, direi che con tutta probabilità ed escludendo danni alla farfalla durante l'operazione di pulizia, non mi resta altro da pensare che la causa del disfunzionamento possa essere attribuibile al debimetro. Resto nel frattempo in attesa se qualcuno volesse esprimere il proprio parere o darmi consigli su come testare il debimetro senza l'uso del diagnosis. Grazie
Marcello83
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Hai rovinato il debimetro nn dovevi usare quello spray per pulirlo,per testare prova a staccare lo spinotto ti verrà messa dalla ECU una mappa d'emergenza,che però ti limita fino a 3000 giri ma almeno non dovresti sentirlo borbottare
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lucoro
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Ciao Marcello83, grazie intanto per la risposta, il problema è che nella w168 il debimetro è integrato nella centralina e non c'è un connettore che si può staccare, hai altre opzioni?
Marcello83
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Sei sicuro?a me risulta abbia un connettore che puoi staccare ,in uscita al tubo scatola filtro in serie c'è un barilotto con il sensore attaccato e il connettore,verifica
Marcello83
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Quel barilotto va staccato dalla centralina e dentro c'è il debimetro con un connettore puoi anche controllarlo con un multimetro tra il PIN +e il PIN segnale alla ecu a chiave su on deve stare intorno a 1 volt,motore acceso al minimo intorno a 1,2-1,8 e accelerando max 4,5 volt
Ultima modifica di Marcello83 il gio giu 13, 2019 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Purtroppo non c'è connettore, l'auto è una w168 A140 1,4 benzina. Anch'io pensavo che la centralina si predisponesse in recovery mod, ma a quanto pare, debimetro rotto e debimetro staccato dal connettore per la centralina sono due condizioni ben distinte. Mi sorge anche un'altra domanda a questo punto.... ma se il debimetro si dovesse rompere durante un viaggio??
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