Macchina senza energia

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dariozzolo
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Ciao a tutti scrivo per chiedervi un consiglio dopo la brutta esperienza di stasera.

Oggi pomeriggio prendo la mia macchina per andare a cortina, dopo pochi km lo sterzo si indurisce ma non appare nessuna spia batteria ne nulla sullo schermo; nonostante questo arrivo a destinazione.
Riprendo l’auto dopo circa 2 ore e mezza, si accende normalmente ma subito lo sterzo si indurisce nuovamente. Mi metto in marcia e la macchina pian piano si spenge...le luci iniziano ad affievolirsi, si spenge la luce della plancia, lo stereo, appare F sul display (w168 cambio automatico) e in fine singhiozzando si spenge.

Ci tengo a precisare che in tutto ciò non si è accesa alcuna spia sul cruscotto.
I pompieri mi hanno aiutato attaccando il booster. Appena fatto la macchina ha ripreso vita anche se comunque lo sterzo rimaneva duro.
È vero che la temperatura segnava -9 ma la batteria è nuova di nemmeno 1 anno.

Cosa potrebbe essere? Meglio portarla da un meccanico o elettrauto?

Grazie mille a tutti
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Alberto47
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Hi
Probabile defaillance dell’alternatore.
Puo’ essere anche la batteria, non conta l’età.
Vai in un Bosch center.
Bye
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Anche secondo me i sintomi sembrano quelli dell'alternatore, anche se sarebbe dovuta comparire la spia della batteria.....anch'io suggerisco Bosch Car Service.
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Grazie per L aiuto.

Purtroppo in zona da me (cadore) non so dove siano dei Bosch center, inoltre la macchina cammina solo se ho il booster attaccato altrimenti si spenge.

Escludereste quindi problemi tipo alternatore andato o cinghia servizi?

Chiedo inoltre (magari è una stupidaggine) possibile che la spia dell alternatore non si sia accesa perché magari il fusibile è andato? Preciso però che le altre spie del motore funzionavano e l’unico “difetto” che vedevo a livello elettrico e che se aprivo la portiera con le luci accese non avevo più il segnale acustico
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Non possiamo escludere l'alternatore,specialmente se scrivi che il motore rimane in moto solo con il booster collegato.
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Purtroppo è arrivato il verdetto, anche se non sicuro al 100%.

Oggi un primo meccanico ha dato una controllata al motore dicendomi che era pieno di olio in zona cinghia/alternatore, inoltre una volta accesa L macchina grazie al booster ha provato con il tester e diceva che aveva 11 (volt o amper non ricordo) e ha affermato che solitamente le batterie dovrebbero essere intorno ai 14 e che questo è dovuto appunto all’alternatore che non carica bene la batteria.

Mi ha detto che la terrà in carica così lunedì riusciamo a spostarla da un altro meccanico che lavora con ricambi usati/ricondizionati.
A tal proposito chiedo due info:

1- dal momento che non è sicuro secondo voi è possibile che invece che l’alternatore sia semplicemente saltata la cighia? Lo chiedo perché qualche tempo fa quando pioveva la cinghia tendeva a stridere quindi magari era già usurata

2- qualora fosse un problema dell’alternatore quanto potrebbe ammontare il costo per la sostituzione? Logicamente prendendo pezzi usati/ricondizionati?

Grazie mille a tutti!
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Ciao, si tratta di Volts.
Anzitutto occorre appurare da dove arriva quell'olio il quale può essere che faccia slittare la cinghia.
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Ehm perdona l’ignoranza ma in termini semplici? È possibile che l’olio arrivi da cinghia o robe simili?
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Buona sera, credo intendesse dire che una eventuale perdita di olio va rintracciata e risolta a prescindere.
L’olio non può venire dalla cinghia di per sé, ma può finirci sopra.
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Ah beh quello sicuramente!

Ma secondo voi allora potrebbe essere che invece che L alternatore sia la cinghia che con L olio si sia corrosa e magari non funziona più bene?
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Non possiamo fare chissà quali ipotesi stando dietro ad un monitor e senza vedere l'auto.
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Purtroppo triste notizia: L alternatore è andato.

Mi ha detto che il mio modello è quello raffreddato ad acqua/liquido.
Detto ciò sapete consigliarmi dove vedere in internet se ne vendono di usati/ricondizionati?

Inoltre secondo voi il costo per il montaggio considerando che non è un meccanico MB quanto potrà venire a costare?

Grazie mille ancora a tutti
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Immaginavo fosse quello.....
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Hi
Su ebay ce n’è uno adatto alla tua…. 85€……controlla bene che il ricambio sia proprio quello adatto alla tua vettura.!
Per il costo del tuo meccanico…..proprio non so…. :sorriso3:
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Sapete come faccio a trovare il modellocin base al mio telaio?
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