Salve a tutti,
qualche giorno fa (durante un giorno di forte pioggia e acqua ristagnante per le strade) mi e' successa una cosa "preoccupante": mentre avevo l'auto in moto, si e' spenta, e quando giravo la chiave per accenderla non succedeva nulla (si accendevano tutte le spie, ma non sentivo neanche il rumore del motorino di avviamento ne niente). Dopo qualche minuto si e' riaccesa, ho fatto qualche centinaio di metri e mi ha rifatto lo scherzetto. Quindi l'ho fatta prendere al meccanico per vederla, ma non ha trovato nessun problema, suggerendomi che potrebbe essere la chiave, e di provare con la seconda chiave se dovesse risuccedere.
Aggiungo che poco tempo fa ho rifatto la frizione, e purtroppo ho trovato un sacco di cavi/tubi fuori posto, quindi non escluderei che qualcosa potesse essere andato storto in questo senso.
Io ho fatto la mia ricerca, e un sospetto sarebbe anche l'interruttore di accensione. L'ho quindi smontato, ripulito, e rimontato.
Per ora non mi e' piu' risuccesso, pero' vorrei avere un parere su secondo voi cosa potrebbe essere? Posso escludere le chiavi, dato che si e' spenta in moto? O anche con un problema di chiavi potrebbe succedere?
Ho letto su questo forum che un problema di accensione potrebbe essere su un rele, posso scartare anche questo dato che 1) era in moto e 2) adesso va tutto bene?
Grazie anticipatamente
Auto spenta in moto, non si riaccende
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- Alberto47
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Hi
Non conosco la tua auto ma, visto che dici che ti si è spenta durante un forte temporale....controlla gli scarichi acqua piovana nella vasca anteriore.
Nel mio modello, la SAM è la prima cosa che si allaga se gli scarichi non sono puliti !
Bye
Non conosco la tua auto ma, visto che dici che ti si è spenta durante un forte temporale....controlla gli scarichi acqua piovana nella vasca anteriore.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Ciao,escluderei a priori le chiavi.
Da verificare i cavi che hai trovato fuori posto,magari c'è un contatto.
Da verificare i cavi che hai trovato fuori posto,magari c'è un contatto.
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- Benzer Neofita
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Mi aggiungo poiché ho un problema quasi identico. Ho una classe a140 (w168) e ultimamente 1 volta ogni tanto quando premo la frizione (per fermarmi al semaforo) i giri scendono sotto 500 si accende la spia della batteria e l'auto si spegne (e quindi si blocca anche lo sterzo) ma quando la faccio partire riparte impeccabilmente però anche se succede molto raramente é pericoloso trovarsi con sterzo bloccato anche per pochi millisecondi in strada. ultimamente ho notato il quadro (non l'avevo mai fatto prima) e quando premo la frizione i giri scendono velocemente fino a 500-600 per poi risalire immediatamente a 8-900 ho consultato un meccanico oggi e mi ha detto che questo é normale (confermate?). Ieri mi si anche accesa la spia del motore insieme a quella della batteria (come indicato sopra) e quest'ultima é rimasta fissa fino alla cancellazione effettuata oggi (errore P0100) e sempre lo stesso meccanico mi ha detto che probabilmente é il corpo farfallato da pulire. Voi che dite? Ripeto appunto che il problema é quasi identico a quello di riccc ovvero la macchina non fa nessun strano rumore e funziona sempre bene tranne per i rari momenti sopracitati.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 13
- Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:50 pm
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Un po' in ritardo, pero' io ho avuto un problema simile in passato: la macchina si spegneva a bassi giri, pero' non sempre, solo in determinate circostanze. Nel mio caso era il debimetro sporco, l'ho pulito e tutto funzionava alla grande.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 13
- Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:50 pm
- Auto guidata: Classe A W168
- Località: Genzano (Roma)
Nuovamente scrivo in questo thread perche' mi e' ri-successo lo stesso problema: l'auto in moto ha deciso di non funzionare piu' e spegnersi (in autostrada). Anche in questo caso c'era pioggia abbondante. Questa volta non si e' piu' riaccesa, e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. In questo momento mi trovo all'estero, quindi neanche ho il meccanico di fiducia a disposizione. Alcune osservazioni:
- Escluderei che sia il motore d'avviamento, dato che si e' spenta che era in moto
- Inoltre, quando provo ad accenderla non fa nessun tipo di rumore e sembra che non mandi neanche corrente al motore d'avviamento (la luce dei fari non si abbassa quando giro la chiave). Comprero' un tester per confermare
- Non so se e' relazionato, ma ogni tanto, quando accendo la ventola di raffreddamento del motore iniza a girare. L'auto e' spenta da giorni in garage, e' piu' fredda che calda
- Ho smontato l'interruttore dell'iniezione, pulito bene e rimontato, ma il problema persiste. Ne ho ordinato uno nuovo per sicurezza, anche se quello che e' montato sembrerebbe messo bene
- Ho controllato un sacco di fusibili, oltre che ispezione visiva anche intercambiandoli con altri con la stessa resistenza di apparati che funzionano
- Ho provato ainserire il mio OBD cinese ma non legge dati con la ECU, non so da che parte e' il problema
I principali sospetti dalla mia scarsa conoscenza potrebbero essere:
- Interruttore iniezione (spero sia questo, anche se dubito)
- DAS (non ho idea di come si comporterebbe se il DAS smettesse di funzionare, potrei essere fuori strada qui)
- Qualcosa legato alla centralina? (piu' per intuito che per veri indizi)
- Modulo di iniezione rotto? Anche se neanche arriva corrente al motore di avviamento
Il mio piano e' portarlo da un elettrauto, possibilmente ufficiale o autorizzato MB, pero' non vorrei farmi fregare. Se qualcuno mi puo' dare un indizio o aiutare a indivduare dov'e' il guasto ne sarei immensamente grato!
Grazie anticipatamente
- Escluderei che sia il motore d'avviamento, dato che si e' spenta che era in moto
- Inoltre, quando provo ad accenderla non fa nessun tipo di rumore e sembra che non mandi neanche corrente al motore d'avviamento (la luce dei fari non si abbassa quando giro la chiave). Comprero' un tester per confermare
- Non so se e' relazionato, ma ogni tanto, quando accendo la ventola di raffreddamento del motore iniza a girare. L'auto e' spenta da giorni in garage, e' piu' fredda che calda
- Ho smontato l'interruttore dell'iniezione, pulito bene e rimontato, ma il problema persiste. Ne ho ordinato uno nuovo per sicurezza, anche se quello che e' montato sembrerebbe messo bene
- Ho controllato un sacco di fusibili, oltre che ispezione visiva anche intercambiandoli con altri con la stessa resistenza di apparati che funzionano
- Ho provato ainserire il mio OBD cinese ma non legge dati con la ECU, non so da che parte e' il problema
I principali sospetti dalla mia scarsa conoscenza potrebbero essere:
- Interruttore iniezione (spero sia questo, anche se dubito)
- DAS (non ho idea di come si comporterebbe se il DAS smettesse di funzionare, potrei essere fuori strada qui)
- Qualcosa legato alla centralina? (piu' per intuito che per veri indizi)
- Modulo di iniezione rotto? Anche se neanche arriva corrente al motore di avviamento
Il mio piano e' portarlo da un elettrauto, possibilmente ufficiale o autorizzato MB, pero' non vorrei farmi fregare. Se qualcuno mi puo' dare un indizio o aiutare a indivduare dov'e' il guasto ne sarei immensamente grato!
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