Vari problemi 170 cdi

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Filippofilmec
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 31, 2018 6:57 pm
Auto guidata: Mercedes vaneo
Località: Asti

Ciao a tutti, dopo aver speso qualche soldo nel mio Vaneo 170 cdi, mi ritrovo a chiedere consigli.
Il tergicristallo posteriore a volte parte da solo e non si ferma, come se fosse impazzito. Ho risolto togliendo il fusibile.
L'alternatore é stato da poco revisionato cambiando cuscinetti vari e parte elettrica. Montaggio e smontaggio fatto diy (non semplice per via degli spazi stretti).
Spia esp sempre accesa e credo sia il sensore pedale freno che non ho ancora cambiato.
Freccia a sinistra che a volte accende a destra, a volte "ci pensa" dove accendere e va bene, a volte no.
Lo sterzo elettrico non funziona sempre. Ho notato che da fermo se giro tutto a destra o sinistra, si disattiva il servosterzo e quindi diventa duro. Spengo e riaccendo e si aggiusta.
All'avviamento a volte va bene a volte no. Quando da problemi il motorino si avvia per 1 secondo (che non basta per l'avviamento) e poi si ferma. le prime volte faticavo a mettere in moto, adesso ho capito che tenendo la chiave in mar, il motorino si avvia si ferma e poi si riavvia da solo, ad intermittenza, fino a quando non si attacca per i 2-3 secondi necessari.
Questi sono i problemi presenti in simultanea sulla mia 170 cdi. Non capisco se siano singoli guasti o c'e qualcosa di integrale (centralina) da cambiare.
Gia portata in officina MB (pagando una cifra molto alta -600 euro - che ho portato ad un livello piu basso -170 euro - scrivendo in germania e denunciando l'incompetenza e la disonestá dei tecnici italiani). Per lo sterzo dicono che é da cambiare tutto il servosterzo. Per la freccia dicono che secondo loro sia da cambiare il devio (ne ho cambiati due) ed il quadro (cambiati due). Per questi problemi non risultano errori in diagnosi (ma pareva che non sapessero ne effettuarla ne leggerne le risultanze...). Il problema del tergicristallo é iniziato dopo la "verifica" in officina MB, cosí come anche il tasto delle 6 frecce d'emergenza che non funziona (la corrente arriva ed il tasto apre e chiude il circuito) ed i supporti in plastica delle griglie e del tasto centrale rotte (quindi con le buche mi cade la plastica...).
L'auto ha circa 250mila km quindi non moltissimi, mi faceva comodo farne almeno altri 100k.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Per l'avviamento potrebbe essere banalmente gli striscianti consumati (potrebbe essere a 250k)oppure é probabile un problema elettronico o elettrico a monte o tutti e tre?
Come procedo?
Grazie in anticipo.
riccc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:50 pm
Auto guidata: Classe A W168
Località: Genzano (Roma)

Io ho avuto lo stesso identico problema all'idroguida (a fine corsa destra o a sinistra diventa duro, spegni e riaccendi e funziona). Alla fine era la pompa dell'idroguida, con 80 euro allo sfascio l'ho cambiata (un lavoro facile DIY). Nuova costa molto di piu' (mi sembra sui 300 euro). Mi avevano anche consigliato di cambiare l'olio del servosterzo (prima di sostituire la pompa), ho notato miglioramenti, ma nel mio caso no si e' risolto il problema cosi' ho proceduto al rimpiazzo della pompa e si e' tutto risolto.

I vari problemi non sembrerebbero relazionati, ma ovviamente non te lo posso assicurare :rido4:
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione