STFT negativi improvvisamente. Spegnendo e rimettendo in moto si normalizza

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
riccc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:50 pm
Auto guidata: Classe A W168
Località: Genzano (Roma)

Salve a tutti,

e' da un paio d'anni che ho un problema sulla mia Classe A 160 w168 (2001 - 1.6 Benzina). L'ho portata da vari meccanici (nessuno ufficiale MB), ma essendo un problema che appare saltuariamente, nessuno lo ha saputo diagnosticare. Anzi, tutti dicono che non da segno di problemi. Cosi' ho deciso di comprarmi un adattatore OBDII e imparare un po' a leggere i dati, per vedere se riesco a individuare meglio la problematica.

Ogni tanto succede che il motore perde potenza, e a bassi giri si spegne. Una volta riacceso il problema svanisce*.

I sintomi sono i seguenti:
- Spia motore gialla accesa: P0100 MAF Sensor
- Quando il motore perde potenza, i valori di Short Term Fuel Trim (STFT) vanno in negativo (arrivano anche a -40%). Una volta spenta e riaccesa la macchina, va tutto bene

Azioni svolte:
- Pulizia sensori MAF
- test relay pompa di benzina

Osservazioni:
- probabilmente STFT va in negativo dovuto a qualche lettura errata (O2?), pero' probabilmente non c'e' reale bisogno, dato che quando questo succede l'auto perde potenza.
- il guasto dev'essere qualcosa legato all'elettronica, dato che spegnendo e riaccendendo il problema scompare

Sto pensando di sostituire i sensori MAF, pero' non sono convinto di questo, perche' la lettura dei valori MAF e' in linea con quello che ci si dovrebbe aspettare, anche mentre il problema sta accadendo.
Inoltre, il fatto che STFT va in negativo, indicherebbe un eccesso di carburante, cosa improbabile con una errata lettura del sensore MAF (se ho capito bene, causerebbe l'esatto opposto).


A qualcuno viene in mente cosa potrei controllare? Mi piacerebbe poter diagnosticare il problema con una certa sicurezza, dato che il valore dell'auto e' minimo non vorrei rimpiazzare tutti i pezzi che potrebbero causare il problema.

Grazie intanto,

Riccardo

* Fino a poco tempo fa, il problema non sempre spariva. Grazie all'analisi con l'OBDII, sono riuscito a capire che il problema era peggiorato dai valori memorizzati da Long Term Fuel Trim (LTFT) che si era stabilizzato sul negativo (-20%) quando il motore non era a riposo. Questo causava una compensazione di STFT (equivalente pero' in positivo), e il ritardo tra le due correzioni poteva causare lo spegnimento del motore. Una volta LTFT si e' stabilizzato a 0, e STFT lo ha seguito, questo comportamento ha cessato.
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione