Sale lentamente di giri e spegnimenti improvvisi Classe A 140 W168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Buonasera a tutti,
non so se sono due problemi legati tra loro, ma da qualche giorno l'auto presenta questi due problemi :

IL PRIMO : a volte, e non in un momento preciso del tragitto l'auto non prende il gas. O meglio, accelero e non succede nulla, se non dopo 2 secondi, quando la lancetta dei giri si muove lentamente dai 0 ai 1000 giri per poi riprendere un comportamento "quasi normale" dai 1000/1500 in su.
Quasi normale significa che premendo il pedale del gas, dai 1500 a salire, l'auto accelera ma non con la solita brillantezza

IL SECONDO : anche questo non accade sempre, in marcia, si spegne improvvisamente per 1 secondo. Come se avesse un black-out.
Oggi mi sono accorto che è accaduto per due volte in corrispondenza di una strada dissestata, e una buca (vivo a Roma #-o )

Giusto per complicare un poco le cose, accadimento dell'ultima ora, percorro una strada dissestata, la macchina fa 1 sec di black-out, si riaccende, pigio sul pedale del gas e la lancetta dei giri non si muove di 1 mm. Accosto, spengo, tolgo la chiave, la rimetto e riparto come se niente fosse

Che ha? (Oltre al fatto di avere 19 anni e 230 mila chilometri)
:D
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Accidenti.....nessuna indicazione?
Comunque non sono rimasto con le mani in mano, mi sono letto il topic (è qui sul forum) del debimetro o flussometro.
Secondo voi è lui l'incriminato?

Però se non ho capito/letto male, il debimetro quando non funziona più provoca problemi maggiori o meglio definibili.
Ad esempio io non ho mai avuto problemi in partenza, la macchina si avvia normalmente.

Oggi ad esempio per più di mezzo tragitto casa/lavoro (circa 15 Km nel traffico capitolino) l'auto andava benissimo.
Poi ha cominciato a salire lentamente di giri dai 0 ai 1000, poi ha avuto due/tre spegnimenti improvvisi per poi riavviarsi dopo 1 nano secondo

resto in attesa.....
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

Ciao a tutti,
giusto per chiudere il topic, e stressarvi su un nuovo problema che si è manifestato.
Sostituito il potenziometro (se non erro) del pedale del gas.
In pratica la macchina ora non fa più quel difetto che pigiando il pedale del gas sale di giri lentamente.

Tutto ok, la macchina si avvia senza problemi, e premendo il pedale del gas risulta pronta (così come può risultare pronta una w168 del 2000 1.4 benzina)

Quello che accade ora, è che, con la macchina calda si spegne improvvisamente per una frazione di secondo, e poi si riaccende ovviamente perchè l'auto è in marcia.
Ad esempio oggi che qui a Roma sembra di essere in primavera, me lo ha fatto tantissime volte su un percorso urbano di si e no 20 km.

Il mio meccanico (che non è Mercedes) ha ipotizzato un guasto al sensore giri motore ?????
Per avvalorare la tesi mi ha chiesto se la lancetta degli giri andasse giù completamente quando avvengono i micro spegnimenti.
Per ciò che ho potuto notare, sembra di si...
Potrebbe essere lui secondo voi?
A me sembra un problema elettrico francamente, come se per alcune frazioni si interrompesse in qualche punto il circuito elettrico.

Che ne dite?
Grazie a tutti
ruotearaggi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 10, 2011 4:43 pm
Auto guidata: Mercedes W168 140 classic

RISOLTO !!!
già da un poco di tempo, ma rientro solo oggi.
Gira che ti rigira il problema era quello....cercavo di far finta che non fosse....ma era lui !!

Mandato la centralina a sostituire le due piste famose che si rovinano, tornata efficiente

Ciao
:-)
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Felice che tu abbia risolto.

Saluti :ciao:
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottimo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione