Classe A160 1.6 Benzina/GPL singhiozzo e rendimento

(1997 - 2004)

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jackbarton
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#-o
Salve a tutti
Auguroni a tutti
Forse scrivo in un periodo sbagliato ma ormai non c'è la faccio più. Non so più che fare. Vi descrivo i miei problemi.
Ho una Classe A160 1.6 Benzina e Gpl del 1999 che fino a 2 mesi fa andava benissimo. Ora invece (non parlo del Gpl) a benzina la macchina mi singhiozzo a regimi bassi sia a freddo che a caldo. A volte si spegne anche perché il. Minimo cala a zero. In passato avevo avuto problemi simili sempre risolti pulendo il corpo farfalla to e debimetro. Cosa che faccio ogni anno e che ora ho già fatto due volte. Lho anche cambiato con uno più nuovo del mio ma nulla. Premetto che a luglio si rotta la distribuzione e ho sostituito tutto il motore con un altro uguale. Da luglio a ottobre la macchina è andata benissimo poi sono iniziati i problemi di singhiozzo e minimo irregolare. Ripulito debimetro, sostituiti tutti i tubicino aria, sostituito Interruttore pedale freno, sostituito candele, bobina Lho sostituta anno scorso e provata anche un altra, fatto mezzo pieno con pulitore iniettori.
Non so più che fare.
Ho letto tutti i. Tread possibili ma nulla.
Unica cosa che non ho ancora cambiato è il filtro benzina oppure pompa benzina, anche se quando giro chiave si sente sempre il rumore della pompa che va.
Hepl help help
Ho già speso troppo spero possiate darmi una mano
jackbarton
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jackbarton ha scritto: lun dic 24, 2018 5:03 pm #-o
Salve a tutti
Auguroni a tutti
Forse scrivo in un periodo sbagliato ma ormai non c'è la faccio più. Non so più che fare. Vi descrivo i miei problemi.
Ho una Classe A160 1.6 Benzina e Gpl del 1999 che fino a 2 mesi fa andava benissimo. Ora invece (non parlo del Gpl) a benzina la macchina mi singhiozzo a regimi bassi sia a freddo che a caldo. A volte si spegne anche perché il. Minimo cala a zero. In passato avevo avuto problemi simili sempre risolti pulendo il corpo farfalla to e debimetro. Cosa che faccio ogni anno e che ora ho già fatto due volte. Lho anche cambiato con uno più nuovo del mio ma nulla. Premetto che a luglio si rotta la distribuzione e ho sostituito tutto il motore con un altro uguale. Da luglio a ottobre la macchina è andata benissimo poi sono iniziati i problemi di singhiozzo e minimo irregolare. Ripulito debimetro, sostituiti tutti i tubicino aria, sostituito Interruttore pedale freno, sostituito candele, bobina Lho sostituta anno scorso e provata anche un altra, fatto mezzo pieno con pulitore iniettori.
Non so più che fare.
Ho letto tutti i. Tread possibili ma nulla.
Unica cosa che non ho ancora cambiato è il filtro benzina oppure pompa benzina, anche se quando giro chiave si sente sempre il rumore della pompa che va.
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Ho già speso troppo spero possiate darmi una mano
Aggiungo se può servire che a motore avviato se la lascio in moto anche per parecchio tempo a folle mantiene benissimo il minimo.
Stessa cosa in velocità non da nessun tipo di problema. Ma se rallento o scalo marcia il minimo cade a zero e li ci sono i problemi

Non so più a cosa pensare
PAOLOmosca
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Buongiorno jack e buone feste, io ho una classe a 140 classic del 2002 con 74.000 km e impianto a gas installato a 30.000. La mia ha sempre avuto il tuo stesso problema a benzina singhiozza e a gas va benissimo, con l'accensione avaria generale motore, io nel tempo ho provato svariate cose, cambio filtro benza, pulizia iniettori e prova con altri funzionanti, pulizia corpo farfallato, cambio bobina e candele. Ma niente, l'elettrauto l'ultima volta che mi ha collegato il computer mi ha trovato molti errori e li ha azzerati tutti dicendomi di camminarci finché non si sarebbe riaccesa, ma ora sono tre mesi e non si è più riaccesa. Un meccanico mi disse che sul corpo farfallato c'è una centralina che contiene un debimetro al suo interno e potrebbe essere quello, ma tra spedizione a bologna ed eventuale riparazione ci vogliono circa 150€ e 20-25 giorni di tempo con eventuale fermo della mia macchina. Anche io non so più che fare. Aiuto.
jackbarton
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PAOLOmosca ha scritto: gio dic 27, 2018 12:51 pm Buongiorno jack e buone feste, io ho una classe a 140 classic del 2002 con 74.000 km e impianto a gas installato a 30.000. La mia ha sempre avuto il tuo stesso problema a benzina singhiozza e a gas va benissimo, con l'accensione avaria generale motore, io nel tempo ho provato svariate cose, cambio filtro benza, pulizia iniettori e prova con altri funzionanti, pulizia corpo farfallato, cambio bobina e candele. Ma niente, l'elettrauto l'ultima volta che mi ha collegato il computer mi ha trovato molti errori e li ha azzerati tutti dicendomi di camminarci finché non si sarebbe riaccesa, ma ora sono tre mesi e non si è più riaccesa. Un meccanico mi disse che sul corpo farfallato c'è una centralina che contiene un debimetro al suo interno e potrebbe essere quello, ma tra spedizione a bologna ed eventuale riparazione ci vogliono circa 150€ e 20-25 giorni di tempo con eventuale fermo della mia macchina. Anche io non so più che fare. Aiuto.
Ciao e grazie della tua risposta

Ho fatto anche io tutte le prove possibili ed immaginabili ma nulla mi da sempre lo stesso problema e ad essere piu preciso il difetto ho notato che lo fa solo sotto i 1500 giri motore infatti superati i 1500 la macchina si stabilizza. Anche a me a gpl andava benissimo ma ora che il difetto si è accentuato l'installatore dell'impianto gpl (molto professionale) mi ha detto che se non risolvo il problema a nbenzina lui al gpl non puo farci nulla.
Poi per la tua risposta del debimetro hai ragione solo che esso è saldato sulla scheda della centralina motore non su quella del gruppo farfallato.
Anche io ho fatto azzerare tutti gli errori e come consiglio elettrauto anche io ho fatto poi camminare la macchina per tre giorni sempre con lo stesso difetto. Poi sono riandato dall'elettrauto e l'errore che dava era proprio al flussometro aria, cioe il debimetro.
Premetto che l'elettrauto non è un centro MB
Quindi io scarterei il filtro benzina perche penso farebbe il difetto anche sopra i 1500 ma non capisco perche se è il debimetro faccia il difetto solo sotto i 1500 giri
A questo punto qui in forum io aspetto con pazienza il parere e i consigli degli esperti prima di andare in un centro MB a farmi spellare per un auto che cammina ma non vale neppure 800€
Ho visto in rete che è possibile anche sostituire le piccole lamelle (resistenze) all'interno del debimetro e per me non sarebbe un problema perche l'ho smontato piu volte per pulirle e so come fare però effettivamente non so se la cosa risolve il problema o meno. Il costo delle resistenze da sostituire sarebbe di circa 50€
Ho anche trovato su youtube un video che mostra come effettuare una modifica al debimetro saldando un a resistenza dietro i contatti del debimetro ma anche qui non so se funziona. E' da provare e aspettavo qui la risposta di qualcuno che magari ci ha gia provato.

Quindi in definitiva Aiutooooooooooooo
jackbarton
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Questo è il video del fix del debimetro: https://youtu.be/N4gUZUknTBI
grefer1
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salve anche noi stiamo diventando matti 150 a gpl la mattina parte a tre scalda un po la spengo la riaccendo e va bene se la tengo sopra i 2000 giri va che e una bomba appena scendo a minimo comincia a girare a tre , la spengo la riaccendo e si normalizza boo cambiate candele bobbine ugual problema sia a gpl che a benzina qualcuno puo aiutarmi grazie
jackbarton
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jackbarton ha scritto: gio gen 03, 2019 8:07 pm
PAOLOmosca ha scritto: gio dic 27, 2018 12:51 pm Buongiorno jack e buone feste, io ho una classe a 140 classic del 2002 con 74.000 km e impianto a gas installato a 30.000. La mia ha sempre avuto il tuo stesso problema a benzina singhiozza e a gas va benissimo, con l'accensione avaria generale motore, io nel tempo ho provato svariate cose, cambio filtro benza, pulizia iniettori e prova con altri funzionanti, pulizia corpo farfallato, cambio bobina e candele. Ma niente, l'elettrauto l'ultima volta che mi ha collegato il computer mi ha trovato molti errori e li ha azzerati tutti dicendomi di camminarci finché non si sarebbe riaccesa, ma ora sono tre mesi e non si è più riaccesa. Un meccanico mi disse che sul corpo farfallato c'è una centralina che contiene un debimetro al suo interno e potrebbe essere quello, ma tra spedizione a bologna ed eventuale riparazione ci vogliono circa 150€ e 20-25 giorni di tempo con eventuale fermo della mia macchina. Anche io non so più che fare. Aiuto.
Ciao e grazie della tua risposta

Ho fatto anche io tutte le prove possibili ed immaginabili ma nulla mi da sempre lo stesso problema e ad essere piu preciso il difetto ho notato che lo fa solo sotto i 1500 giri motore infatti superati i 1500 la macchina si stabilizza. Anche a me a gpl andava benissimo ma ora che il difetto si è accentuato l'installatore dell'impianto gpl (molto professionale) mi ha detto che se non risolvo il problema a nbenzina lui al gpl non puo farci nulla.
Poi per la tua risposta del debimetro hai ragione solo che esso è saldato sulla scheda della centralina motore non su quella del gruppo farfallato.
Anche io ho fatto azzerare tutti gli errori e come consiglio elettrauto anche io ho fatto poi camminare la macchina per tre giorni sempre con lo stesso difetto. Poi sono riandato dall'elettrauto e l'errore che dava era proprio al flussometro aria, cioe il debimetro.
Premetto che l'elettrauto non è un centro MB
Quindi io scarterei il filtro benzina perche penso farebbe il difetto anche sopra i 1500 ma non capisco perche se è il debimetro faccia il difetto solo sotto i 1500 giri
A questo punto qui in forum io aspetto con pazienza il parere e i consigli degli esperti prima di andare in un centro MB a farmi spellare per un auto che cammina ma non vale neppure 800€
Ho visto in rete che è possibile anche sostituire le piccole lamelle (resistenze) all'interno del debimetro e per me non sarebbe un problema perche l'ho smontato piu volte per pulirle e so come fare però effettivamente non so se la cosa risolve il problema o meno. Il costo delle resistenze da sostituire sarebbe di circa 50€
Ho anche trovato su youtube un video che mostra come effettuare una modifica al debimetro saldando un a resistenza dietro i contatti del debimetro ma anche qui non so se funziona. E' da provare e aspettavo qui la risposta di qualcuno che magari ci ha gia provato.

Quindi in definitiva Aiutooooooooooooo
Salve a tutti
Sono sempre in attesa degli esperti. Strano che nessuno risponda.
Cmq io ho fatto delle prove e con sorpresa togliendo il collettore di aspirazione aria (il tubo il plastica da dove prende aria per intenderci) la macchina ha ripreso ad andare benissimo sia a benzina sia a Gpl. Quindi aveva bisogno di più aria e quindi il colpevole è il debimetro.

Attendo cmq altri consigli e soluzioni io nel frattempo proverò ad eseguire la modifica come nel video postato sopra.

Saluti
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