gli interminabili guai della w168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
soscomputer2008
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 26, 2018 1:58 pm
Auto guidata: w168 benzina 1.6

buongiorno ragazzi, è da tempo che vi seguo poiche anche io sono uno sfortunato possessore di una w168 1.6 benzina.
l' auto è stata comprata usata 3 anni fa per mia moglie perche ha la frizione automatica e cambio manuale come l' easytronic della opel.
mi occupo di meccanica ed elettronica per l'auto quindi ne capisco abbastanza infatti tutti i lavori su quest' auto li ho eseguirùto io
personalmente.
posso assicurarvi quindi per esperienza diretta che l' auto e il progetto non è all' altezza del marchio, mi dispiace dirlo e non prendetevela a male.
ho posseduto tante auto da quanto ho la patente "1996" e su tutte non ho mai avuto i problemi che ha avuto quest' auto.
comunque srivo questa breve storia per instradare le persone che con poca conoscenza affrontano i problemi di quest' auto e forse anche il modello w169
poiche monta lo stesso motore ma non l' elettronica.
l' auto appena presa con 90.000 km dopo pochi giorni inizia a presentare rumorosità di punterie alternato, a volte a sx a volte a dx del motore, a volte lo faceva e avolte no.
poiche ho sentito altri casi simili sul forum posso affermarvi che a meno che non sia un problema di passaggi di olio
otturati da materiale in sospensione, le puterie quanto sono andate fannno sempre rumore e non a giorni o settimane alterne.
comunque per tempo non riesco a smontare il coperchio ma cambio olio e filtro e per un mesetto va bene.
poiche e l' auto della consorte ovviamente capirete cosa significa "devo fare la spesa, devo accompagnare la piccola a scuola ecc.." quindi mai un po di tempo per capire.
l' auto ha sempre consumato un sacco di benzina da primo giorno, con 10€ dovevo pregare per arrivare a 60km.
inizio a fare diagnosi , errori lambda errori accensioni e altre stupidaggini , resetto e vado avanti.
ordino le lamelle del debimetro siemens vdo , smonto la centralina ripulisco e sostituisco le lamelle ma non ci sono differenze sostanziali.
a 100k mi abbandona la cinghia servizi ma gia lo sapevo perche il cuscinetto era rumoroso.
si spacca quest' ultimo e la cinghia scappa dalle puleggie.
mi chiama mia moglie con il servosterzo inchidato e la faccio venire in officina.
cambio cinghia e puleggie e ritorna dopo un' ora in strada.
nel frattempo la usiamo per andare in vacanza e mi accorgo che durante il viaggio i consumi sono accettabili
arriviamo a 20 km da punto di arrivo sotto il sole cocente della calabria incolonnati nel traffico e l' auto si spegne.
la accosto e attendo che si raffreddi e dopo mezz' ora riparte ma quei 20 km saranno interminabili perche si sarà spenta una dozzina di volte.
ovviamente gli elettrauti del posto stavano aspettando me per riempire il portafogli ma non demordo qundi arrivo a destinazione e conosco il gestore del lido
che scopro essere un rivenditore di ricambi che mi indirizza da un suo amico del posto.
faccio la diagnosi e il sensore giri e fase volano è andato.
lo ordino stesso in paese "50€" e me lo cambio.
rientro a napoli tranquillo.
120k km mio moglie mi avverte che il servosterzo e dinuovo bloccato "cacchio gli ho cambiato cuscinetti e cinghia poco fa"
ma scopro che è la pompa andata.
la smonto e la revisiono totalmente sia meccanicamente che elettronicamente, rimonto e via.
ovviamente l' auto consuma sempre un botto in citta ma non ho mai tempo.
130k km l' auto non parte e una bella E campeggia sul display, faccio la diagnosi e la centralina frizione non comunica con
la diagnosi.
la smonto e individuiùo il guasto sulla scheda, riparo rimonto e via.
135k km la frizione salta e strattona auto inguidabile, tramite diagnosi la regolo "non l' avessi mai fatto" la frizione pattina e solo portandola
dolcemente si riesce a farla camminare.
auto sul ponte smonto il cambio e noto un supporto anteriore motore spaccato che cambio.
smonto la frizione e noto che è usurata ma poteva fare altri 50k km.
contatto il fornitore e mi comunica che il kit per quell' auto costa un botto poiche il piatto e particolare e autoregolante.
ovviamente non demordo , poiche il motore e cambio sono identici al modello con frizione a pedale ordino il kit per quest' ultimo modello pensando di modificare la pompa elettronica.
infatti monto il tutto regolarmente e sorpresa.
come avevo pensato non era la frizione usurata ma la pompetta idraulica montata avanti all' acs che era ko.
giro di telefonate e sta benedetta pompa non si trova a meno che non ordirare tutta la centralina completa al modico prezzo di 1000€.
ma se l' auto non li vale nemmeno.
faccio un po di studi e vedo che la pompa è somigliante al modello a pedale quindi ne compro una la smonto e con i componenti della nova revisiono la vecchia.
se non è fatto da un professionista non lo fate perche non è facile.
monto spurgo e via funziona.
nel frattempo cabio le gomme e gli ammortizzatori anteriori andati. piccola precisazione la capmanatura delle ruote anteriori si regola sugli ammortizzatori anteriori
quindi quando si cambiano si devono prendere le misure se no vi ritroverete con ruote chiuse o aperte.
nel frattempo l' auto consuma sempre di piu e noto anche una leggera puzza di benzina e il fatidico e continuo rumore di punterie alternato che negli ultimi tempi si è fatto piu insistente.
l' auto strattona e ha vuoti.
scocciato della situazione smonto il coperchio punterie e che ci trovo!!!!!??????
un anello insonorizatore sulla puleggia della distribuzione in materiale plastico che si è spezzato in due.
due parti saltellavano nel coperchio punterie" rumore alternato a dx e sx" e il restante vicino all' ingranaggio.
stacco il resto ripulisco e controllo le punterie che non hanno gioco e sono perfette.
smonto il tendicatena e lo ripulisco e faccio un cambio olio e filtro.
ragazzi il rumore e sparito silenziosa come una smart.
alzo l' auto sul ponte smonto il pannello e intravedo la perdita di benzina.
cambio il tubo penzina che va dal filtro al rail , il filtro benzina e tutte le fascette.
niente piu puzza di benzina e consumi nella norma, con 10€ 90/100 km ma devo fare misurazioni piu precise.
una mattina scendo premo il freno e sbam freno a terra, tubazione dx anteriore spaccata.
cambio i tubi anteriori e pasticche perche stavano a metà.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Dammi il telefono che se ho problemi alla mia macchina la porto da te :-)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
librari
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: gio dic 29, 2016 6:25 pm
Auto guidata: classe a 160 benz 1600 passo lungo avantgarde
Località: venezia

classe A,tipica auto da farci 10 anni e ai primi problemi disfarsene e prendere una bella punto,almeno fra 10 anni cambierai i tappetini e gli ammortizzatori con 200 euro.
Avatar utente
P-U-L-S-E
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab lug 07, 2018 5:19 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 Cdi,Smart 450 Passion
Località: Cremona

Ti faccio i miei complimenti per il tuo know-how...!! Al tuo posto,avrei risolto con 5€ di benzina nell'abitacolo,ed un accendino... :-(
...the thrill is gone...
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Complimenti a Matteo (soscomputer2008)...
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
PINO68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 02, 2014 9:39 am
Auto guidata: mecedes w168 1998
Località: Gallarate

Ciao soscomputer2008 , io ho comprato una w168 per mia moglie , dico la verità aveva qualche problemino ma con poco è stato sistemato: il servo sterzo non funzionava e stato sostituito, gli ammortizzatori posteriori facevano rumori, e sono stati sostituiti, l'interruttore del pedale del freno é stato sostituito, la cinghia servizi faceva rumore é stata sostituita, adesso la mia stellina compie 22 anni e mia moglie dice che la vuol cambiare perché a freddo strattona, dimmi tu sai cosa posso fare per sistemarla senza spendere un botto??
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, ha scritto e non si è più collegato, sono passati due anni, non so se ti risponderà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
PINO68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 02, 2014 9:39 am
Auto guidata: mecedes w168 1998
Località: Gallarate

Raga, non ci credo ancora neanche io, ma devo dirvelo la mia stellina é tornata a risplendere, grazie a quel prodotto che mi avete consigliato, avevo già fatto fare il preventivo per comprare una nuova macchina, per mia moglie, poi non mi ricordo chi mi ha detto spruzza un po di M1 nel CF ma io non pensavo che facesse i miracoli, invece ... Il miracolo ce stato, chi ha inventato M1 Doria é da premiare, adesso la mia stellina sembra rinata, e pensare che solo un mese fa volevo demolire!!!!
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione