Classe A 140 benzina - rumore catena - punterie?

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

michegag ha scritto:Aggiornamento: sono andato dal meccanico che mi ha sostituito catena e tendi catena dice che si tratta di punterie,ma purtroppo ha notato sotto il tappo dell’olio motore qualche gocciolina d’acqua poca condensa, poca devo dire però lui dice che non ci deve essere.Da un Altro meccanico per sentire un parere diverso e anche secondo lui si tratta di punterie ma il problema della condensa sotto il tappo dell’olio è accettabile cioè normale con questi freddi che ci sia un po’ di vapore secondo lui è normale. Secondo il primo meccanico invece anche che quelle goccioline di condensa sotto il tappo dell’olio motore possono è essere un problema può portare può significare acqua nell’olio e quindi quell’acqua può far lavorare male le punterie.
La condensa sotto al tappo dell'olio purtroppo è fisiologica di quest'auto nelle stagioni fredde, specialmente se l'auto resta all'aperto. Tende anche a fare una emulsione acqua/olio gialla che però difficilmente torna in coppa dato che si attacca alla parete del tubo di rabbocco. Io personalmente la tengo pulita e bon...l'ho vista su w168 benzina di ogni età e chilometraggio. Tranquillo che non è quello a fare il concerto delle punterie.
Piuttosto, come va con la catena nuova?
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

È dal meccanico e vedremo, oggi smonta il tendicatena per vedere se casomai è difettoso (glielo ho chiesto io) e il coperchio punterie per controllare se siano loro le maledette!!!
Ma sostituire le punterie comporta di nuovo il cambio olio?
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Nuovo Aggiornamento, il meccanico mi ha comunicato che le punterie sono il problema... Mi ha confermato anche che il problema della condensa sotto il tappo olio motore e normale su quella vettura.

Ora vediamo dopo il cambio di quelle maledette punterie
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

michegag ha scritto:È dal meccanico e vedremo, oggi smonta il tendicatena per vedere se casomai è difettoso (glielo ho chiesto io) e il coperchio punterie per controllare se siano loro le maledette!!!
Ma sostituire le punterie comporta di nuovo il cambio olio?
Di norma non è necessario, anche se essendo il motore "sdraiato" può darsi che serva toglierlo.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Risultato dello smontaggio: punterie bilancieri e forse albero a camme. Domani porta quest’ultimo ad un centro rettifiche per vedere se può andare ancora o no. Visti i fatti dubito!
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

RISOLTO!
Il mio meccanico spaziale, quello che aveva già sostituito catena e tendicatena, ha recuperato una testa intera in mercedes, da un'auto da rottamare ma ancora in ottimo stato.
Ha ricavato di li tutti i pezzi, dopo averli controllati accuratamente: albero a camme, punterie, aste bilancieri, li ha sostituiti. La macchina ora, ritirata stamane, sembra un'altra.. finalmente il motore è fluido ed il rumore del benzina, il sibilo direi, è tornato quello regolare. ho assistito a quasi tutte le fasi, smontaggio controllo dell'albero danneggiato, smontaggio della nuova testa, visione e pulizia dei pezzi nuovi... contento!
Con una spesa totale di soli 280 euro sto appostissimo!!!
Grande meccanico :approved:
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Bene (Y)
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Prezzo davvero basso, soprattutto considerando la manodopera per smontare e rimontare
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Si, in effetti si. Per fortuna da queste parti esistono ancora bravi meccanici onesti. Che si accontentano del giusto. Questo in particolare, bravo anche come elettrauto, ha sempre l’officina strapiena!
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Orca locca. Il rumore si è ripresentato tale e quale. Ascoltando i vari rumori su internet sembra somigliare a quello delle rotelle/pulegge della cinghia servizi. In effetti quelle non le ho cambiate, ma solo la cinghia. Se stacco la cinghia e faccio girare al minimo la macchina per vedere se rumore sparisce faccio danni oppure no?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A parte che l'alternatore non carica e la pompa dell'acqua non fa circolare il refrigerante direi di no.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

Mi intrometto in questo post perché ho letto che la gradazione 5w30 non va bene per questi motori. Ho da poco preso pure io una A180 benzina. Sono andato in concessionaria per chiedere che gradazione di olio mettere nel motore, visto che sul libretto c’è scritta solo la specifica. La risposta è stata: noi usiamo il 5w30... sembrandomi strano ho specificato che il motore è a benzina e mi è stato riconfermato che loro anche per il benzina usano il 5w30. Alla fine ho messo proprio questo, se lo dice un concessionario MB, vado sul sicuro?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Per il tuo motore è accettabile, anche se un olio MB 229.5 0W-40 o 5W-40 va meglio.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Startaxi ha scritto:A parte che l'alternatore non carica e la pompa dell'acqua non fa circolare il refrigerante direi di no.......
E come si fa a controllare se una di quelle rotelle (forse si chiamano più giustamente pulegge ma rotelle mi fa ridere) ha gioco in modo da essere sicuri che sia da cambiare?
E poi quel pezzo, credo si chiami braccio tendicinghia, che contiene più rotelle, quali servizi attiva? mi pare di capire alternatore e pompa acqua, ma anche climatizzatore e pompa olio?
Spesso il rumore ho letto sia dovuto alla puleggia del clima
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La pompa dell’olio non è mossa dalla cinghia,la prova che dici si può fare ma per un paio di minuti al massimo e a motore non troppo caldo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione