Classe A 140 benzina - rumore catena - punterie?

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Buongiorno a tutti,

come accennato in fase di presentazione sono entrato nel mondo, nuovo per me, di MercedesBenz grazie all'acquisto di una vettura usata di questo rinomato marchio.
Ho acquistato una Classe A140 benzina del 2003, usata ma tenuta bene, con 105.000 km. L'auto è destinata ad uso di mia moglie in paese come 2^ vettura, quindi scuola bambini, spesa, casa, piccoli spostamenti.
Dopo aver fatto circa 120 km da Ostuni (Brindisi) paese dell'acquisto e altri pochi km in paese monto l'antifurto presso la mia officina elettrauto/meccanico di fiducia. In effetti questi mi dice che all'avvio si sente rumore di catena (ferraglia, sfregamento) che poco dopo va via, quindi aggiunge di fare un cambio d'olio per vedere se andava via, visto che chissà quale olio era stato usato fino al mio acquisto. Effettuo il cambio di tutti i filtri e olio Bardahl 5W 30 da un altro meccanico in quanto il primo era molto occupato.
Il giorno dopo, non subito ma dopo pochi km, l'auto era diventato un trattore, rumore proprio da trattore... un meccanico in pensione amico di mio padre diceva che sembravano le punterie.
Torno presso la mia officina elettrauto/meccanico di fiducia e mi fa vedere che la catena effettivamente ha un grosso gioco (è visibilmente lasca). Sostituisce tendicatena, catena e cinghia servizi, tutto originale Mercedes, (i pattini della distribuzione no perchè lui disse erano in buone condizioni) ed ahimè rimette l'olio, questa volta Bardahl 10w 40 con le specifiche previste da MB.
Lui dice che la macchina va bene, ed in effetti è così, ma all'avvio, a freddo si sente per un paio di secondi di nuovo il rumore di ferraglia/sfregamento ed ogni tanto un tac tac tac...
Effettivamente il rumore di ferraglia a caldo non si sente, e ho pensato possa essere normale, finchè la pompa all'avvio non manda l'olio qualche secondo e poi cessa perchè l'olio è in circolo, mentre a caldo non fa nulla perchè appunto l'olio è in circolo. Giusto? O sbaglio?
Ma soprattutto quel tac tac tac mi tormenta... pensando alle punterie aggiungo additivo Bardahl punterie idrauliche e dopo 50-60 km ancora si sente...
Se fossero le punterie con l'additivo ci vuole ancora tempo e altri km o la sostituzione?
Il dubbio amletico... può essere di nuovo il tendicatena o la catena? Un ricambista mi disse che la sua classe A lo ha fatto dannare perchè gli si rompeva sempre la catena in quanto il tendicatena andava fuori asse e mi ha messo l'ansia da catena....
che dite?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

michegag ha scritto:...finchè la pompa all'avvio non manda l'olio qualche secondo e poi cessa perchè l'olio è in circolo, mentre a caldo non fa nulla perchè appunto l'olio è in circolo. Giusto? O sbaglio?
In generale non sbagli, credo anch'io siano le punterie idrauliche. Mi sento di escludere che ci siano nuovamente la catena e il tendicatena da sostituire.
Con l'additivo per punterie purtroppo fai poco, se sono compromesse.

P.S.
Credo non andrai più dal meccanico che ti ha inserito un olio di gradazione 5W-30 su quel motore con più di 100.000 km e catena da sostituire. Fossi in te andrei a far sentire il rumore ad un meccanico che conosce bene le MB prima di effettuare nuovi interventi.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Quindi che tipo e quale olio invece credi sia corretto usare ?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Il 10W-40 MB 229.1 o MB 229.3 che ti hanno inserito è accettabile.

Comunque ripeto, se le punterie idrauliche sono danneggiate, non c'è olio o additivo che tenga.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Ma per sostituire le punterie si deve smontare tutto il motore come per la catena?
Dici che dovrei usare come olio un mobil 5w50 al prossimo cambio?
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Io ho risolto questo problema su una 140 che montava chissà che olio, mettendoci semplicemente il buon vecchio agip sint 2000,semisintetico 10W40. In seguito con il tamoil 10W40 sempre semisintetico nessun problema. Parliamo di olii decisamente economici.

Il rumore si ripresenta solo sporadicamente verso i 14.000 km, quindi al momento del cambio olio (15.000).
Al proprietario della A avevano preventivato in MB ufficiale, la sostituzione di mezzo motore, più o meno come è successo a te..

Ah, giusto per precisare, sto parlando di una A che al momento del problema aveva 40.000 km e ora ne ha più di 100.000.
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

CLS320Sport ha scritto:Io ho risolto questo problema su una 140 che montava chissà che olio, mettendoci semplicemente il buon vecchio agip sint 2000,semisintetico 10W40. In seguito con il tamoil 10W40 sempre semisintetico nessun problema. Parliamo di olii decisamente economici.

Il rumore si ripresenta solo sporadicamente verso i 14.000 km, quindi al momento del cambio olio (15.000).
Al proprietario della A avevano preventivato in MB ufficiale, la sostituzione di mezzo motore, più o meno come è successo a te..

Ah, giusto per precisare, sto parlando di una A che al momento del problema aveva 40.000 km e ora ne ha più di 100.000.
Come mai un semisintetico economico dovrebbe dare maggiori risultati di un sintetico? Ed il Bardahl xta polarplus 10w40 che ora ho dentro il motore non é uguale?
Scusate le troppe domande ma cerco sempre di imparare da chi ne sa più di me.
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

No aspetta, non ho confrontato il tuo olio con quello che ho usato io. Io parlavo del fatto che quella 140 a cui ho messo le mani aveva in coppa un olio di cui io non sapevo la gradazione e che, a detta del proprietario, dopo 6-7 mila km dal cambio olio iniziava a dare il classico ticchettio delle valvole, mentre dopo aver messo un olio economico seppur buono, il rumore è sparito.

Da qui ho intuito che non montasse un gran olio, magari un 15W minerale..

Nel tuo caso, non potendo sentire il motore, il primo errore è stato mettere un 5W30, fuori gradazione per quel motore, poi il secondo errore è stato il cambio della catena.. Nel caso fosse stata davvero lasca, andava cambiato prima il tenditore. Terzo, il rumore delle punterie, non c'entra nulla con la catena, perché è dovuto alla mancata lubrificazione delle valvole nell'avviamento e a bassi giri, difatti questo rumore è causato in città, nell'extraurbano a velocità moderate sparisce.

Per quanto si possa ipotizzare senza avere sotto mano l'auto, non è detto che se avessi messo subito il barthal (decisamente superiore agli olii con cui io ho risolto il problema) il rumore non sarebbe sparito, o per lo meno attenuato molto, risparmiandoti la spesa dell catena.

Ai prossimi cambi olio, usa il 10W40 con specifiche MB.
Senza dilungarmi sul perchè della gradazione (indipendentemente da quello che dice MB), puoi dare una letta in rete (anche wikipedia spiega le gradazioni SAE) e vedrai che per le temperature sarde, il 10W40 va benissimo.
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Dunque, il Bardahl 10w40 che ho in coppa ha le seguenti specifiche:
ACEA A3-B4 / API SN-CF MB 229.1 / VW 501.01-505.00 SAE 10W-40
Quindi dovrebbe andar bene avendo la MB 229.1.
Vivo in Puglia a Bari.
Si può aggiungere un video o un suono sui post del forum? Se si avrei modo di mettere a disposizione di questa discussione i rumori in argomento.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

michegag ha scritto: Si può aggiungere un video o un suono sui post del forum? Se si avrei modo di mettere a disposizione di questa discussione i rumori in argomento.
Certo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Scusa leggendo veloce mi era rimasto in mente Olbia, per quello ho scritto temperature sarde. Comunque per la puglia vale lo stesso discorso.
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Già visto e sentito sulla mia a140.
Rumore intenso di ferraglia all'accensione già da 150.000 km (quando la comprai) che svanisce quasi subito. Il meccanico mi disse che finché il rumore sparisce entro un paio di secondi dall''avviamento, nessun problema. Verso i 210.000 km (60.000km dopo!) Ha iniziato a peggiorare sicché ho sostituito subito il tendicatena ed è praticamente sparito. Il rumore di punterie invece è, oserei dire, tipico del motore e da quando ce l'ho l'ha sempre fatto, tende a svanire quando ben caldo. Uso olio Mobil 0w-40 anche se al prossimo giro proverò il 5w-50 che, sia in MB che in Mobil, consigliano per motori kilometrati. Additivo STP per olio motore migliora di molto il rumorino metallico di punterie.
Per il resto l'auto non beve una goccia di olio, consuma poco e tira bene.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Come distingui il rumore delle punterie da quello del tendicatena/catena?
Oggi ne ho fatto un uso intenso , oltre 100km, tangenziale cittá e a passo d’uomo in un punto in cui c’era un lavoro stradale. Dopo una sosta di 15 minuti in città ha ricominciato a fare il trattore... come prima di cambiare catena, tendicatena e cinghia servizi.
A questo punto non so se può essere che in meno di 800 km si sia già danneggiato di nuovo il tendicatena e/o la catena oppure sono le punterie, che da Ciack clack ora rifanno il trattore. Il rumore di ferraglia al’accensione lo fa ancora per pochi secondi.
Può essere di nuovo il tendicatena? Il fatto é che non so distinguere il rumore delle punterie da quello della catena. Certo é che il rumore di ferraglia iniziale fa pensare alla catena...
A volte penso sia meglio una Fiat.....
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Il tendicatena allentato ha lo stesso rumore di una manciata di bulloni in una latta di ferro che viene sbattuta. È il rumoraccio che senti all'inizio per un paio di secondi.
Le punterie hanno un suono più netto e distinto che riusciresti quasi a contare, il tipico "tac tac tac tac tac" che, fra l'altro, a freddo va e viene mentre a caldo, nel mio caso, svanisce.

Comunque senza sentire dal vivo il rumore è difficile darti un consiglio... se sentilo stesso rumore iniziale anche durante la marcia rischi di fare danni, se invece sono solo le punterie può bastare l'olio appropriato per ridurre molto il problema.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
michegag
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:25 am
Auto guidata: Mercedes A140 benzina - w168
Località: toritto

Aggiornamento: sono andato dal meccanico che mi ha sostituito catena e tendi catena dice che si tratta di punterie,ma purtroppo ha notato sotto il tappo dell’olio motore qualche gocciolina d’acqua poca condensa, poca devo dire però lui dice che non ci deve essere.Da un Altro meccanico per sentire un parere diverso e anche secondo lui si tratta di punterie ma il problema della condensa sotto il tappo dell’olio è accettabile cioè normale con questi freddi che ci sia un po’ di vapore secondo lui è normale. Secondo il primo meccanico invece anche che quelle goccioline di condensa sotto il tappo dell’olio motore possono è essere un problema può portare può significare acqua nell’olio e quindi quell’acqua può far lavorare male le punterie.
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione