Giuliano69 ha scritto:Personalmente ho rimosso lo scolo in gomma alla base del vano filtro abitacolo, in quanto con grande facilità tendeva ad otturarsi e quindi a far riempire d'acqua il vano filtro.
Resta comunque misterioso il fatto da DOVE entri l'acqua nel vano filtro, visto che il coperchio superiore dovrebbe essere in TEORIA a tenuta.....
Giuliano
Credo entri dalle griglie in plastica, quelle per far entrare l aria
Anch’io ho avuto lo stesso problema del tubicino otturato e di conseguenza l’acqua nel tappeto lato guida, questo problema oltre ad appannare il parabrezza potrà causarne altri???
Stesso problema, dopo 5 giorni do pioggia mi sono ritrovato tutto il vano batteria pieno di acqua. L'acqua è enrrata dal cofano motore, dove c"è il filtro abitacolo, con le foglie si è tappato lo scolo , è salita di livello ed è entrata nei condotti dell'aria.
Ho una Classe A W169 del 2005 e ultimamente la batteria della macchina si scarica più facilmente.
Apro il vano batteria per farla ripartire e con mia grossa sorpresa trovo il vano riempito da almeno un dito d'acqua, con bagnato un pò ovunque immagino per l'umidità/evaporazione.
Ho provato a documentarmi sul manuale della macchina ma è solo in tedesco per cui incomprensibile,
Alcune domande:
1) Come è finita l'acqua li ?
2) Come faccio a farla uscire ?
3) Vedo che c'è un tubetto che esce dal lato sedile, a cosa serve ?
4) è possibile/probabile che l'umidità di questa acqua nel vano sia la causa della batteria che si scarica più facilmente ?
Come è già stato scritto, ti si è tappato lo scarico dell'acqua che sta vicino alla base del parabrezza.L'acqua piovana, seguendo un altro percorso è finita nel vano batteria. Togli il filtro abitacolo e stura il condotto relativo. Per asciugare il vano, smonta la batteria e usa uno straccio. Il tubetto serve per convogliare all'esterno i gas che si sviluppano dai poli della batteria. Va collegato alla batteria stessa, su un lato di essa ci dovrebbe essere un manicotto di collegamento. Dubito che l'acqua sia la causa della batteria che non tiene più la carica. Piuttosto fatti le seguenti domande: l'età della batteria - quante volte si è scaricata completamente (tutte le volte che una batteria scende sotto un determinato voltaggio subisce dei danni).Tieni conto anche delle temperature esterne. A volte ricaricare completamente la batteria con un caricabatteria esterno a carica lenta può essere utile, meglio se si utilizza un'apparato "intelligente" come Ctek, Optimate o simili. Se comunque temi di avere una dispersione che ti scarica la batteria rivolgiti all'elettrauto oppure con un multimetro puoi verificare tu stesso seguendo uno dei metodi che si trovano su google o youtube.
Molto interessante, grazie. Nel frattempo ho portato la macchina dall'elettrauto che ha tolto l'acqua dal vano ma non avevano la minima idea di come fosse finita li quindi me l'hanno restituita senza pulire il filtro abitacolo e non hanno nemmeno cercato dispersioni come invece avevo chiesto... Ho notato che ci sono parecchie foglie sul fondo del parabrezza, centrano anche quelle ed è meglio toglierle tutte oppure conta solo pulire il condotto del filtro ? Non essendo esperto sicuramente le foglie riesco a toglierle, invece per il filtro abitacolo non sono sicuro hehe
Riguardo la batteria ha solo poco più di 2 anni, una bosch, la macchina per vari motivi la uso molto poco e molto meno di un tempo (la precedente batteria era durata 9 anni), adesso che è stata caricata completamente dall'elettrauto quanto può resistere da ferma all'aperto in teoria ? 1 mese ? 2 mesi ? 3 mesi ? grazie !
Ultima modifica di R76 il ven gen 31, 2020 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti consiglio di pulire tutto quello che impedisce all'acqua di entrare nel tubo di scolo. Se il percorso dell'acqua risulta ostruito tornerà a riempirsi il vano batteria.
Io in genere se devo tenere un'auto ferma più di un mese, stacco la batteria e la metto sotto carica con un mantenitore (anche da moto, purchè 12V). La batteria ha una sua autoscarica naturale a cui si sommano eventuali dispersioni. Se non si può tenere sotto carica consiglio per lo meno di staccare il polo negativo per annullare eventuali dispersioni. Un'alternativa sarebbe collegare un piccolo pannello solare per compensare l'autoscarica.
Lasciare la batteria inattiva per lungo tempo innesca la cosiddetta solfatazione che porta alla fine prematura. Conosco molti proprietari di auto d'epoca e spider che si sono giocati la batteria a causa di inattività.
ho pulito bene il condotto del filtro abitacolo che effettivamente era piuttosto intasato e con una recente pioggia non si è versato nulla nel vano della batteria
però mi è sorto un dubbio, potrebbe centrare qualcosa se si appoggia l'ombrello bagnato proprio sopra il vano batteria ? quando si entra in macchina viene comodo metterlo li
Buonasera a tutti.. sono Alessandro. Purtroppo anch'io ho lo stesso problema dell'acqua nel vano della ruota di scorta. In pratica ho acquistato una Classe A W169 usata ed andando a sbirciare tutto dopo averla portata a casa ho fatto la sorprendente scoperta (che secondo me neanche chi me l'ha venduta sapeva di questa problematica perchè c'era talmente tanta acqua da riempire un acquario). Ho letto delle bocchette di areazione ed ho intenzione di sostituirle con quelle modificate. Mi sapete dire il codice di quelle adatte alla W169? Vi ringrazio.
A1698300342 questo è il codice originale. Ti consiglio di acquistare la copia alla Mercedes. Ho speso circa 20 euro in tutto!!
PS: la mia è una A180cdi w169 del 2006 pre-restilyng