Classe A Temperatura acqua
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La temperatura non è quella di esercizio inoltre i consumi sono maggiori
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Esatto, praticamente se viaggi a 60°C è come andare in giro sempre con l'auto fredda...se tiri un po' non fa bene per niente al motore.
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Ragazzi oggi ho notato che la temperatura si è attestato a 90 e non scesa più. La ventola quando inizia a partire?.ho collegato un obd2 e ho letto fino a 97 gradi poi ho attaccato aria condizionata e partita la ventola e la temperatura è scesa
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A quanto è scesa?
Fino a questo punto è tutto normale78mercury78 ha scritto:Ragazzi oggi ho notato che la temperatura si è attestato a 90 e non scesa più. La ventola quando inizia a partire?.ho collegato un obd2 e ho letto fino a 97 gradi poi ho attaccato aria condizionata e partita la ventola
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E scesa la temperatura perché ho acceso l'aria condizionata non perché ha attaccato il sensore.quando dovrebbe partire la ventola?
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Questo lo avevo capito grazie78mercury78 ha scritto:E scesa la temperatura perché ho acceso l'aria condizionata non perché ha attaccato il sensore
Io ti ho fatto una domanda ben precisa
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Ho visto che scendeva ho spento.a 85 gradi ho spento
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Buongiorno ragazzi
Proprio ieri alle 4 del mattino mi reco a Milano (partito da Vicenza) per robe personali.
Con mio stupore mi accorgo che la mia Classe A 180 CDI con 97 mila KM non riesce a superare i 60 gradi . E' anche vero che fuori la temperatura oscillava tra i -5 e lo 0 ma il tutto non è normale. Praticamente oscillava tra i 55 e i 60 gradi per tutto il tempo quindi 30 gradi in meno .
Per evitare di far danni penso allora di non superare i 2000 giri quindi pensate un po che palle viaggiare intorno ai 110/115 chilometri l'ora sia all'andata che al ritorno. :cry: :cry:
Valvola di m...a da cambiare immediatamente. Non so se cimentarmi personalmente nell'operazione o affidarmi al meccanico
Eventualmente tra le varie sul web quale marca scegliere! :whiteflag:
Proprio ieri alle 4 del mattino mi reco a Milano (partito da Vicenza) per robe personali.
Con mio stupore mi accorgo che la mia Classe A 180 CDI con 97 mila KM non riesce a superare i 60 gradi . E' anche vero che fuori la temperatura oscillava tra i -5 e lo 0 ma il tutto non è normale. Praticamente oscillava tra i 55 e i 60 gradi per tutto il tempo quindi 30 gradi in meno .
Per evitare di far danni penso allora di non superare i 2000 giri quindi pensate un po che palle viaggiare intorno ai 110/115 chilometri l'ora sia all'andata che al ritorno. :cry: :cry:
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Beru e febi sono ricambi OEM, e il cambio fallo fare dal meccanico, perché la termostatica si trova in una posizione molto scomoda e va fatto lo spurgo.
Manolo Montagna
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Danni al motore non ne fai (a patto che l' erogazione sia costante), altrimenti sarebbe andato in protezione (sulla 168 la lancetta neppure esiste ma vengono lanciati 2 allarmi giallo e rosso)con la valvola sempre aperta (sempre chiusa ovviamente si). Beru dovrebbe essere la valvola OEM, e cambia contestualmente il liquido (a meno che non lo abbia fatto di recente)con originale MB o un ibrido già pronto o da diluire al 50.
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Benissimo vi ringrazio per la risposta, adesso provvedo a ordinarla insieme al liquido. Prima di rivolgermi al meccanico però vorrei vedere cosa trovo sotto il coperchio che copre il motore. Tempo fa sostituii egr e valvola antiscossone al Touran quindi ho una certa manualità ma nel caso porto tutto al mecca. Grazie ancora.
P.s. La marca è Beru oppure Behr ?
P.s. La marca è Beru oppure Behr ?
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Buongiorno ragazzi.
Vi annoio un po' :D
In attesa che mi arrivi e provveda a sostituire la valvola chiaccherando con il meccanico gli facevo notare come, pur avendo la temperatura dell'acqua tra i 55 e i 60 gradi, il riscaldamento interno fosse caldissimo.
Mi viene da pensare che è impossibile avere quella temperatura del riscaldamento con l'acqua del motore praticamente tiepida. È anche vero che le nostre stelline hanno il sistema di preriscaldamento ausiliario che fa uscire aria calda dalle bocchette anche a motore freddo ma questo dovrebbe funzionare nei primi minuti e cioè quando il motore non è in temperatura.
Ora sono due le mie osservazioni avendo il riscaldamento perfetto:
-può essere che il sensore/bulbo che legge la temperatura dell'acqua sia starato e quindi la temperatura sia effettivamente a 90!!
-oppure il preriscaldamento, leggendo una temperatura bassa del motore, rimanga costantemente accesa!!
Vi annoio un po' :D
In attesa che mi arrivi e provveda a sostituire la valvola chiaccherando con il meccanico gli facevo notare come, pur avendo la temperatura dell'acqua tra i 55 e i 60 gradi, il riscaldamento interno fosse caldissimo.
Mi viene da pensare che è impossibile avere quella temperatura del riscaldamento con l'acqua del motore praticamente tiepida. È anche vero che le nostre stelline hanno il sistema di preriscaldamento ausiliario che fa uscire aria calda dalle bocchette anche a motore freddo ma questo dovrebbe funzionare nei primi minuti e cioè quando il motore non è in temperatura.
Ora sono due le mie osservazioni avendo il riscaldamento perfetto:
-può essere che il sensore/bulbo che legge la temperatura dell'acqua sia starato e quindi la temperatura sia effettivamente a 90!!
-oppure il preriscaldamento, leggendo una temperatura bassa del motore, rimanga costantemente accesa!!
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