passaggio da audio 5 a audio 20

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
layla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 26, 2018 5:22 pm
Auto guidata: mercedes w 176 180 cdi
Località: Roma

Buongiorno vorrei sostituire l'autoradio audio 5 con un audio 20 mf 2830 sulla mia w169 del 2007.Premesso che dispongo di tutta la consolle centrale nuova,volevo sapere se ho bisogno di cavi per la connessione diversi da quelli attuali(alimentazione -antenna-comandi al volante)e se l'operazione è abbastanza semplice.Grazie a tutti

TOPIC UNITO
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

qui puoi trovare alcune informazioni:

viewtopic.php?f=6&t=95436&hilit=MF2830
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie Sponglob (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
starboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 28, 2019 1:31 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 CDI
Località: Milano

Ciao a tutti,

Come tanti altri, sto prendendo in considerazione l’idea di passare dall’ Audio 5 di serie sulla mia W169 A 180 CDI del 2011 all’Audio 20, in particolare il modello MF2830.
Al di là dell’installazione, non ho ben capito se questo modello però mi permette di collegare l'iPhone tramite Bluetooth e così sfruttare Spotify/Apple Music per la riproduzione musicale o meno (in pratica è l’unico motivo per cui farei questo lavoro). E inoltre, il Bluetooth è integrato nel modulo principale o si tratta di una antenna esterna che è necessario cablare?

Meglio chiedere info prima di affrontare questa spesa, nemmeno tanto piccola (:

Grazie!
Classe A W169 A180 CDI Executive
gio91ber
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 16, 2020 11:15 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Genova

Buongiorno a tutti,

dovrei essermi presentato correttamente sulla apposita sezione e scrivo direttamente senza attendere il passaggio successivo all'approvazione dal momento che volevo segnarmi alcune cose prima di scordarle. Ho visto che la domanda è già stata chiesta ma in alcuni post i link non sono più funzionanti.

Possiedo una Classe A A160 executive W169 del 2011 che veniva montata con lo stereo audio 5.
Dal momento che mi farebbe piacere avere il bluetooth con i comandi senza stare a toccare il cellulare sto pensando di montare un audio 20 (MF2830) usata che ho invididuato su eBay. So che questo lavoro sarebbe fatto molto meglio da un concessionario, ma vorrei onestamente spendere il meno possibile.

So che devo cambiare il posizionamento dei controlli del clima cambiando la mascherina, anche questa già individuata.

L'unico problema è la cavetteria, dal momento che la BE9012 (mi pare sia questo il modello dell'audio 5 montata) è un attacco ISO sia nella connessione audio che nell'antenna. Fin lì ho anche trovato i cavi adattatori per l'audio 20 (da ISO a quadlock e da antenna a fakra).

Il problema che mi ponevo è però per i comandi al volante, nel senso che si trovano in una configurazione differente rispetto all'ingresso CAN dell'audio 20. So che in linea teorica di vorrebbe un can Bus Adapter ma non ne riesco a trovare da audio5 ad audio20.
Qualcuno sa dove trovarlo? Se non lo trovassi potrei utilizzare l'audio20 lo stesso o verrebbe bloccata?

Ho trovato un adattatore per le Audi che sembra essere identico alla piedinatura dell'audio 20 e sembra avere un connettore che si collega all'ingresso per la can dell'audio 20 che si presenta identico dall'altro lato alla piedinatura del connettore per i controlli al volante dell'audio 5: https://www.ebay.it/itm/112678707203. Dite che potrebbe essere compatibile o è necessario un adattatore con lo scatolotto?

Grazie in anticipo
-- Giovanni

[TOPIC UNITO]
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Il problema è un altro: se l'audio 20 proviene da un altra vettura, come colleghi il can-bus si blocca perchè non corrisponde il telaio memorizzato nella radio e occorre lo star-diagnosis per la ricodifica
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
gio91ber
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 16, 2020 11:15 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Genova

non avevo ancora letto sta cosa del blocco da nessuna parte... ;-(

Esiste qualcuno che non chieda un rene e 2 braccia che possa fare questo lavoro professionalmente? Perché a questo punto ci vogliono 2 lauree, ogni radio Mercedes sembra avere un pinout diverso (E ovviamente introvabile e specifico per quel modello di macchina, di radio, di versione...), ognuna è collegata al mezzo e non può essere cambiata...

Sono un attimo depresso dalla situazione, anche perché ormai ho tutti i pezzi
Lifeline
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 23, 2020 11:20 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A150 coupè avantgarde
Località: Grugliasco (TO)

cristian83 ha scritto: gio gen 21, 2016 9:36 pm Per l'aux non c'è un adattatore dal vecchio cavo a quello della radio nuova?

Ecco il cavo...
Ciao una domanda, il pin del cavo rosso dove va collegato?
Grazie.
Stefano.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non si collega al forum da 4 anni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lifeline
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 23, 2020 11:20 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A150 coupè avantgarde
Località: Grugliasco (TO)

Ci ho provato, grazie.

E' che ho collegato l'audio 20 coi cavi che mi hanno dato, funziona bene per 30 minuti ma non ho il sottochiave ed oltre a non avere i comandi telefono al volante ho perso anche quelli della radio (volume, stazioni)....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi spiace.
Prova a rivolgerti ad un installatore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lifeline
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 23, 2020 11:20 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A150 coupè avantgarde
Località: Grugliasco (TO)

Startaxi ha scritto: mer nov 04, 2020 7:58 am Mi spiace.
Prova a rivolgerti ad un installatore.
Grazie, purtroppo quello che mi piacerebbe conoscere è a Como.... :-) :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quando la situazione si sarà un pò normalizzata potrai sempre contattarlo.


Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lifeline
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 23, 2020 11:20 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A150 coupè avantgarde
Località: Grugliasco (TO)

Grazie. :-)
Lifeline
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 23, 2020 11:20 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A150 coupè avantgarde
Località: Grugliasco (TO)

Ho risolto, grazie. Ho acquistato il connettore su un sito inglese e tutto funziona a meraviglia. Devo solo abilitare in MB i tasti chiamata sul volante.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione