Catalizzatore e sonda Lambda

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Buonasera,
Giovedì scorso mi è comparsa la spia motore senza alcuna descrizione sul CDB.
Premetto che l'auto non mi dava alcun sintomo, ma per paura che mi lasciasse a piedi mi son recato in MB.
Dalla diagnosi risulta il kat otturato(termine utilizzato dal responsabile) che necessita dunque di sostituzione.
Prima di sborsare 935€ chiedevo a qualcuno di voi(il più delle volte più competente dei tecnici MB, almeno in base alle mie esperienze) se ha mai sostituito il pezzo in oggetto?
Ho letto anche di catalizzatori sportivi 200 celle che mi farebbero dimezzare la spesa, qualcuno ha dei feedback?
L'auto ha 127000km circa.
Dimenticavo...oltre al danno la beffa.... Quando sono andato a riprendere l'auto mi avevano perso il libretto di circolazione :shock:
si son presi la responsabilità di fare il duplicato ma ad oggi non ho avuto ancora notizie!
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

la sostituzione sui motori benzina è abbastanza consueta. Prendilo di concorrenza e spendi molto meno della metà o addirittura universale a saldare, se trovi un generico disposto a tagliare e saldare i lpezzo nuovo. Per quanto riguarda il libretto, solo l' intestatario può richiederne il duplicato. In attesa dello stesso, non puoi circolare senza denuncia di smarrimento all' autorità.
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Intanto grazie per la risposta.
Sapresti consigliarmi qualche buon catalizzatore di concorrenza? Su internet ho letto solo di Magnaflow o Brain, entrambi sportivi 200 celle(con qualche riserva sul controllo fumi in sede di revisione). Il primo da quel che ho capito è da saldare, sul secondo ho meno informazioni in quanto costa quasi come l'originale...(400€ contro i 490€ MB).
Per quanto riguarda il libretto il tipo ha detto che facevano tutto loro con i carabinieri e una volta avuta la denuncia me la giravano via mail in attesa che il duplicato era pronto.
Ancora nessuna notizie, ovviamente l'auto mi serve e non la tengo mica ferma per una loro negligenza; sono consapevoli che in caso di multa porterò il "conto" li da loro.... :axe:
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

chiaramente imasaf,magnaflow e brain sono marchi top, ma se devi spendere quanto l' originale non ne vale la pena. Un buon equivalente imasaf(che trovi presso qualunque ricambista va benissimo). Se vuoi risparmiare prendi qualcosa del genere

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... e&_sacat=0

trovando ovviamente un meccanico disposto a farti il lavoro, e trovando il pezzo giusto come cilindrata, diametro e dimensioni.
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Buongiorno, alzo nuovamente questo topic per chiedervi delle info.
Dopo qualche tempo da questo mio post la spia motore è sparita, se non altro ripresentandosi sporadicamente durante questo anno, il tutto fino a Maggio scorso quando è ricomparsa in maniera persistente.
Non avendo alcun tipo di problema ho continuato a girarci fino a prima delle ferie(inizio Agosto), ma al rientro la sorpresa... Prendo l'auto e parte al primo colpo, faccio un breve tragitto e la parcheggio fino a tarda sera; vado a riprenderla e niente...non ne vuole saper di partire. Sembra accendersi ma dopo 2/3 secondi è come ci fosse qualcosa che la spegne.
Vi chiedo a questo punto, può essere che il catalizzatore sia talmente intasato da mandare il motore in recovery già all'accensione?
Vi aggiungo anche che da qualche mese proprio in fase di accensione si sentiva uno sferragliamento provenire da sotto che spariva dopo 2/3 secondi dalla messa in moto.
Ceramica andata...?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Può essere....

Comunque avresti dovuto fare una diagnosi tempo fa,se compare la spia c'è sempre una causa,se compare e scompare la memoria guasti della centralina registra gli eventi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

La diagnosi l'avevo fatta poco più di un annetto fa quando si accese la spia come ho scritto su in apertura di topic.
La cosa che non mi torna è che in questo anno non mi è mai andata in recovery(ha sempre superato i 3000 giri) e poi di punto in bianco non parte. :?
Comunque domani la porto da un generico autorizzato Ford che mi hanno consigliato per competenza e onestà.
Anche perché nel caso in cui va sostituito il kat non mi va di dare 192€ escluso iva di mano d'opera a MB...
Che poi quante ore di lavoro servono?
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Alino5 ha scritto:La diagnosi l'avevo fatta poco più di un annetto fa quando si accese la spia come ho scritto su in apertura di topic.
La cosa che non mi torna è che in questo anno non mi è mai andata in recovery(ha sempre superato i 3000 giri) e poi di punto in bianco non parte. :?
Comunque domani la porto da un generico autorizzato Ford che mi hanno consigliato per competenza e onestà.
Anche perché nel caso in cui va sostituito il kat non mi va di dare 192€ escluso iva di mano d'opera a MB...
Che poi quante ore di lavoro servono?
Sì perché la manodopera Ford costa di meno? Vai in mb occorre una diagnosi della casa, con diagnosi Ford nemmeno entra nelle centraline .
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Dici che sono cari come in MB? Io comunque chiamo prima per farmi dire il costo orario e poi valuto.
Per giustificare 192€ di mdo ci vogliono almeno 4 ore di lavoro (48€/H escluso iva), ora non so quanto tempo occorre per la sostituzione kat.
Per la diagnosi ho qualche riserva anche io...
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Alino5 ha scritto:Dici che sono cari come in MB? Io comunque chiamo prima per farmi dire il costo orario e poi valuto.
Per giustificare 192€ di mdo ci vogliono almeno 4 ore di lavoro (48€/H escluso iva), ora non so quanto tempo occorre per la sostituzione kat.
Se non sbaglio, qui a Genova fatturano 65€/ora IVA inclusa, quindi sarebbero 3 ore scarse
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

mauro.c ha scritto:
Alino5 ha scritto:Dici che sono cari come in MB? Io comunque chiamo prima per farmi dire il costo orario e poi valuto.
Per giustificare 192€ di mdo ci vogliono almeno 4 ore di lavoro (48€/H escluso iva), ora non so quanto tempo occorre per la sostituzione kat.
Se non sbaglio, qui a Genova fatturano 65€/ora IVA inclusa, quindi sarebbero 3 ore scarse
In Ford o in MB dici? Perché se si tratta di un lavoro di 3 ore allora siamo sul l'ordine di 64€/H escluso iva che sarebbe da denuncia :shock:
A meno che si tratti di un lavoro di 2 ore e loro te ne spiattellano 4....
Prezzi a parte mi è venuto il dubbio che il problema sia di alimentazione/relè/pompa benzina, perché negli ultimi periodi sentivo tanfo di benzina in direzione del bocchettone rifornimento, intenso all'esterno e meno all'interno.
Ho pensato anche al CF zozzo...perché mi sembra eccessivo(da profano) che con il kat intasata l'auto parta per 2/3 secondi e poi si spegne.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Alino5 ha scritto:
mauro.c ha scritto:
Alino5 ha scritto:Dici che sono cari come in MB? Io comunque chiamo prima per farmi dire il costo orario e poi valuto.
Per giustificare 192€ di mdo ci vogliono almeno 4 ore di lavoro (48€/H escluso iva), ora non so quanto tempo occorre per la sostituzione kat.
Se non sbaglio, qui a Genova fatturano 65€/ora IVA inclusa, quindi sarebbero 3 ore scarse
In Ford o in MB dici? Perché se si tratta di un lavoro di 3 ore allora siamo sul l'ordine di 64€/H escluso iva che sarebbe da denuncia :shock:
A meno che si tratti di un lavoro di 2 ore e loro te ne spiattellano 4....
Prezzi a parte mi è venuto il dubbio che il problema sia di alimentazione/relè/pompa benzina, perché negli ultimi periodi sentivo tanfo di benzina in direzione del bocchettone rifornimento, intenso all'esterno e meno all'interno.
Ho pensato anche al CF zozzo...perché mi sembra eccessivo(da profano) che con il kat intasata l'auto parta per 2/3 secondi e poi si spegne.
65 e/h è un prezzo normalissimo in MB.
Alino5
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 1:18 pm
Auto guidata: W246 B180D Sport Next(2017)
Località: Bologna

Senza iva? :shock: Cavolo se sono aumentati, solo 2 anni fa in MB(Stefauto Bologna) mi avevano preso 57+iva e credevo m'avessero fregato. Questo ne vuole 64 da ivare...
Comunque ho fatto la diagnosi a domicilio e risulta Il CF, speriamo sia solo da pulire.
Vi aggiorno.
toby31
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 28, 2019 9:18 am
Auto guidata: Classe A 150
Località: San Giovanni Incarico

Salve a tutti, vorrei informazioni sulle sonde lambda della mia classe A W169, quante sonde Lambda ci sono sul catalizzatore? Se ci sono due sonde lambda sono uguali o differenti?
Grazie
[TOPIC UNITO]
Giu64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:03 pm
Auto guidata: Mercedes W 245 200 CDI Premium 103kw.
Località: La Spezia

Salve a tutti. Vi pongo il mio problema. Classe a 170 w169 ho sostituito già due sonde quelle a valle, ma contunuo ad avere la spia motore accesa. La diagnosi mi dice riscaldatore sonda. L'elettorato dice che può dipendere a questo punto ho da un errore memorizzato dalla centralina o da un interruzione sui fili. Qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione