AUDIO 20 W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

linuxx200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 29, 2016 7:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180 Coupè - Anno 2009

Ciao Aurelio, come hai poi risolto ??
Io ho questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Aurelio non si collega da febbraio.....non so se ti risponderà
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

scusate la "latitanza", anche perchè passare da qui e parlare con gli amici della stella a tre punte è come prendere una boccata d'ossigeno visto quello che ci troviamo ad affrontare nel quotidiano.
tornando all'argomento , purtroppo non ho buone nuove , le possibili soluzioni , comunque implicano delle rinuncie o comunque il dover fare smontare un bel po di cose (creare punti di alimentazioni e smontaggio dell'apparato radio per intercettare il cavo d'antenna).
una delle rinuncie delle soluzioni altrnative è quella dei messaggi al display o dei comandi al volandi che si perderebbero , invece altre soluzioni alternative che non compromettono queste funzionalità invece implicano il dover portare ad un officina di fiducia (?), che sa dove mettere le mani per non rovinare le modenature varie ed eventuali da smontare (sicuramente avete visto che nelle auto ormai da nni non esiste più una vite a vista = se non sai cosa fare rovini tutto)
in questa soluzione (se non erro parrot ) la soluzione è data da un dispositivo che altro non è che un trasmettitore FM
per funzionare bene , evitando così interferenza , va installato tra l'antenna e la radio , questo perchè, al monento dell'utlizzo stacca l'antenna esterna e trasmette lui direttamente il segnale (di qualita radio/stereo/FM quindi NON cd audio / file audio) verso la radio (infatti bisogna sintonizzare la radio su un canale che si interffaccia con il dispositivo )
la cosa carina è (consolazione) che , tramite RDS vengono trasmessi i TAG del file MP3 che legge tramite la così agognata porta USB.Questi titoli delle canzoni trasmessi tramite dati RDS Radio vengono visualizzati anche nel display :P
la cosa che mi fa inc.... è che la radio che ho installata è una Harman Kardon (audio 20) non è assolutamente male (lo dice uno che da ragazzo nella sua FIAT Tipo nuova , debitamente smontanta degli interni , aveva installato un impianto HI-FI di primissimo ordine, (alimentazioni filtrate , filtri altoparlandi progettati ed autocostruiti....insomma cosa da folli , ma possibili perchè prima c'era più tempo e poi c'erano le viti ha vista e smontavi tutto tu ....)
non è potentissima ma la qualità del suono è più che accetabile e poi senza toccare nulla , e quindi mi chiedo : perchè, per avere una USB da niente, l'unica soluzione e spendere 2.500€ comprnado il modello superiore in mercedes , oppure sperare di trovare un usato "legale" (nel mio caso visto la maniacalità immcolato) e fare rimappare il tutto sulla tua W169 (altrimenti non funziona)
PS ho provato pure la strada audio IN . Lasciate perdere .
Ho provato anche con degli amplificatori con alimentazione a batteria interna ricaricabile microusb , e il tutto , il blocco della potenza del segnale in ingresso , giustificato per motivi di sicurezza (taglia al 20% la resa in uscita del device che collegate alla presa audio IN (quella dentro il portaoggetti)

se chi legge ha delle NEWS sono sempre ben accette
grazie a tutti e ben ritrovati
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Ciao Aurelio,
non quoto il tuo messaggio, altrimenti ci vogliono 2 pagine per visualizzarlo :D

Il motivo della mancanza dell'USB e/o un qualunque ingresso digitale (se questa è la tua perplessità) è da ricercarsi nella vetustà dello stesso: non conosco la data esatta di commercializzazione dell'Audio 20, ma presumibilente sarà almeno anteriore al 2009...in campo tecnologico è paragonabile ad un'era geologica.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aux, io non avevo ottenuto risultati malvagi, utilizzando sia un ampli come quello da te citato che l'uscita diretta dal connettore docking dell'iPod, per evitare il problema del limitatore di potenza.

Se ti interessa, trovi tutto documentato in questo mio post
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =car+audio

EDIT : mi dispiace che imageshack abbia rimosso le immagini del post, ma comunque le trovi googlando i codici dei modelli
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

mi fiondo a vedere quanto "realizzabile" magari è una soluzione alternativa
riprendendo il problema USB mancante , già a quel tempo (mamma mia ,sembra un passo dei vangeli...) tecnologicamente c'era di tutto e di più ,e anzi mamma BENZ ,come sempre, era una delle più avanzate anche in questo campo
qual'era il problema allora? bastava "cacciare" a step di 500 euri e anche di più,per avere "qualcosina" in più
fermo restando la parte Audio (leggi altoparlanti e ampli interno all'apparato) c'erano le versioni con interfaccia /cavetto (cavetto d'interfaccia da comprare a parte .....) con audio IN e USB (sempre con alloggiamento all'interno del cassetto portaoggetti) ,e questo era il primo Step oltre il caso nostro (solo audio IN ) poi anche le versioni con lettori DVD e/o multi lettori DVD + USB, HD interni, dispay a colori per la visione di video, etc etc
secondo l'ecquipagiamento cambia il nome dell'apparato, fermo restando le dimensioni (cambia il display ovviamente)
tutti questi UPGRADE erano possibili (e ripeto assolutamente all'avanguardia per quel periodo ) con un solo problema:...tanti soldini in più da pagare
infatti, come detto nella mia precedente,per risolvere al meglio,sarebbe trovare un usato "legale" (nel caso del multiDVD sono da installare anche una serie di Fibre Ottiche di collegamento e l'alimentazione locale) e riprogrammare il tutto (e questo credo che mamma BENZ lo faccia)
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

ho letto adesso e già a avevo letto prima la soluzione con i FIIO
ho comprato il top dei top di questa casa (adesso non ricordo la sigla perchè dopo aver speso circa 100 euri e forse oltre l'ho archiviato e mai più usato
addirittura questo aveva/ha la particolarita di essere usato mentre è in ricarica ....figurati :shock:
morale ? usato con dei device prelevando il segnale uscita cuffie (Note 2 SAMSUNG, Note 3 SAMSUNG , Sony Z3 e diversi altri ) ti/vi confermo che....... : non fatelo rischiate l'infarto o di trovarvi il cono dell'altopralante attaccato al polpaccio
il divario Radio ingresso Audio IN è abbissale pur pompando al massimo device e ampli
forse , magari ,come dice Mauro, sfruttando l'uscita dock di un device apple , ma con i device, lettori MP3 e/o palmari vari , ahimè non và...
linuxx200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 29, 2016 7:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180 Coupè - Anno 2009

oggi ho collegato il mio Iphone6S a quel connettore, la foto che ho postato sopra, con Cavo Audio Jack / Jack maschio stereo 3.5mm da 1,5 m
e attivando l AUX dal menù dello stereo.. ho sentito la musica in macchina.. come una normale canzone da radio..

Ora voglio chiedervi :

se acquisto un lettore MP3 bluethoot e lo collego al sistema Bluethoot di Mercedes, riuscirò a sentire la musica in macchina ??

tipo :

http://www.ebay.it/itm/Lettore-musicale ... OSwgQ9VzqN~

http://www.eprice.it/lettori-mp3-PHILIPS/d-5441799

e poi... che modello è il mio stereo.. foto sopra..

è un Audio 20 o come si chiama ?

grazie
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

No funziona solo come cuffia o periferica viva voce per il device che colleghi
Nessuno multimedia ahimè
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Ci sono almeno un paio di discussioni in area Car Audio riguardo alla possibilità di riprodurre tramite BT.

Una è questa
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 3&p=588973
l'altra
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &p=1447396

Il problema è che il BT dell'Audio 20 non supporta il profilo A2DP, idoneo alla riproduzione audio stereo.

Ci sono diverse soluzioni, nessuna elegantissima
1) fare jailbreak all'iPhone ed installare l'app "Bluetooth Mono", che (come dice il nome) degrada lo streaming via BT da stereo a mono e quindi compatibile con l'Audio 20.......qualità ? Boh, ma la posso immaginare

2) Collegare all'ingresso AUX un ricevitore BT; come potrai vedere nel secondo post, io ho provato quello delle cuffie Jabra Street.....stesso risultato dell'iPhone collegato all'ingresso AUX, ma senza l'impiccio del cavo

Ciao
linuxx200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 29, 2016 7:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180 Coupè - Anno 2009

Grazie.


Allora mi confermato che lo stereo nella mia macchina è un Audio 20 ?
linuxx200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 29, 2016 7:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180 Coupè - Anno 2009

mauro.c ha scritto:Ci sono almeno un paio di discussioni in area Car Audio riguardo alla possibilità di riprodurre tramite BT.


2) Collegare all'ingresso AUX un ricevitore BT; come potrai vedere nel secondo post, io ho provato quello delle cuffie Jabra Street.....stesso risultato dell'iPhone collegato all'ingresso AUX, ma senza l'impiccio del cavo

Ciao

Allora comprandolo riesco a sentire la musica che ho sull'iphone .. abbinandolo via bluethoot ...

Giusto ?
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

linuxx ciao
anche io proverò la soluzione BT + Audio IN audio , sfruttando un dispositivo SONY SBH52 (nasce come auricolare BT stereo ,con radio FM integrata, con display oled per la visuailizzazione del chiamante , del brano musicale e chi più ne ha più ne metta ...costato solo 110€ ).
quello che temo è che, trattandosi di uscita audio OUT / cuffie , inserito nell'audio IN dell'AUDIO 20 (debitamente parzializzato per motivi di sicurezza...... :evil: ) il livello sia basso
come detto proverò ma già dalla testimonianza di Mauro (stesso risultato dell'iPhone collegato all'ingresso AUX) quello che risolvi è solo l'impiccio del cavo (anche se poi alla fine devi ricare il BT di tanto in tanto ....
ma un bel Comand NTG2.5 usato (ma come nuovo) ?
qualcuno ha sentore di dove si possano trovare?
guardate già allora, la stellina, quanta roba poteva avere .....,e tutto questo con una manciata di euro si aggiunge anche il TV tuner (after market)
ovviamente non specificato visualizzazione Video (auto NON in movimento ...)

-Display a colori da 6,5 pollici
-Navigazione su hard disk con rappresentazione cartografica ad alta risoluzione
-Sistema di comando vocale VOICETRONIC
-DVD-Changer per 6 DVD integrato (a richiesta)
-Hard disk da 40 GB
-Slot per supporti di memoria con lettore combinato CD/DVD
-Lettore di memory card SD
-MUSIC REGISTER con 4 GB di memoria per la memorizzazione di musica digitale (MP3/WMA/ACC)
-Funzione RDS/triplo tuner e decoder per le informazioni sul traffico stradale
-Interfaccia Bluetooth®
-Presa AUX-IN (audio) e USB nel box portaoggetti (cavo opzionale )
masterchef75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 23, 2016 1:28 pm
Auto guidata: Classe A W 169
Località: Catania

CHIEDO VENIA E DATEMI INFO SE IL METODO DI APPROCCIO AL FORUM E' QUELLO GIUSTO
VOLEVO SOTTOPORVI UN PROBLEMA CHE AL MOMENTO ,PUR CONTATTANDO TRE SERVICE UFFICIALI MB ,NON: MI E' STATO RISOLTO O QUANTOMENO CHIARITO PER UNA EVENTUALE POSSIBILE SOLUZIONE.
LA MIA AUTOVETTURA APPENA ACQUISTATA UNA W169 ANNO 2009 AVANTGARDE CREDO SIA EQUPAGGIATA, PER LA PARTE AUDIO CON UN SISTEMA AUDIO 20 (RADIO AM/FM ;SINGOLO CD/DVD MP3 WMA ; BLUETOOTH TELEFONO )
L'APPARATO E' EQUIPAGGIATO INOLTRE DA UNA PRESA AUX ESTERNA POSTA ALL'INTERNO DEL CASSETTO PORTA OGGETTI (ACCANTO ALLA BOCCHETTA ROTONDA DELL'ARIA)
LA MIA DOMANDA E' : E' POSSIBILE, OLTRE ALLA PRESA AUX GIA' PRESENTE, AVERE ANCHE LA POSSIBILITA DI UNA PRESA USB PER L'INSERIMENTO DI UNA MEMORIA ESTERNA ( HD E/O CHIAVETTA USB) CHE COLLGATA SIA POI GESTITA ANCHE DAI COMANDI AL VOLANTE (LEGGI AVANZAMENTO BRANI GESTIONE CARTELLE ETC . ? ANTICIPATAMENTE GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI VERRANNO INVIATE
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Risposta no alla domanda e no a scrivere tutto maiuscolo, per il futuro usa bene il comando "riporta"
Ciao
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
lupon68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 17, 2020 2:04 pm
Auto guidata: mercedes w169 180 cdi
Località: albenga savona

Buongiorno a tutti ,ho una classe a w169 ,volevo sapere se l autoradio ..audio 20 con comandi aux nel display ma dietro 2 slot vuote ,nel vano portaoggetti nessuna usb,posso collegare in una porta retro autoradio un cavo aux e in quale slot? Grazie a tutti spero una risposta.
[TOPIC UNITO]
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione