Problema cicalino cintura.

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
goghicche
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 11, 2013 8:16 am
Auto guidata: Mercedes A150 W169
Località: Nichelino (TO)

Nella A150 di mia moglie, da qualche giorno non viene rilevato l'inserimento della cintura di sicurezza, con conseguente avviso sonoro.

Ovviamente vorrei risolvere nel migliore dei modi (vedi sicurezza), e minor esborso possibile..

Ho intravisto tre possibilità, oltre alla sostituzione che lascio per ultima, mi chiedevo se è possibile agire in uno di questi altri due modi:

- Smontaggio e sostituzione/riparazione del micro (ammesso che ci sia) del mio componente.
- Ponticellare i cavi per far risultare che la cintura sia inserita (cosa comunque vera perché in famiglia non ci muoviamo senza).

...sostituzione, ma in questo caso o da chiedervi se possono andar bene dei ricambi apparentemente simili, ma con "categorico" diverso, quello della macchina di mia moglie è 1698602369 (auto del giugno 2005), quello della mia A170 del 11/2006 è 1698604869. Per di più cercando sulla "baia" tedesca o inglese, ho trovato anche 1698601769 e altri.

Grazie.
Avatar utente
Enrico86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 294
Iscritto il: ven gen 03, 2014 9:03 am
Auto guidata: Toyota Land Cruiser - Hyundai i20 - Fiat Scudo TD
Località: Loreo

Scusa, ma se comunque in famiglia allacciate sempre le cinture non lo puoi lasciar così com'è e basta? Forse ti rimane la spia rossa accesa nel cruscotto che è fastidiosa?
goghicche
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 11, 2013 8:16 am
Auto guidata: Mercedes A150 W169
Località: Nichelino (TO)

Il problema non è la spia, ma il cicalino che non smette di suonare.
Avatar utente
dome267
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: mar apr 24, 2012 10:04 am
Auto guidata: Mercedes W245 B160 Sport
Località: Torino

Vai a Piobesi c'è un elettrauto molto compentente e onesto che penso possa risolvere il probblema al ciacalino
goghicche
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 11, 2013 8:16 am
Auto guidata: Mercedes A150 W169
Località: Nichelino (TO)

Grazie del consiglio, se non riuscirò a risolvere da me, mi rivolgerò a un "professionista".
Lucnoso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 13, 2017 7:29 pm
Auto guidata: Classe a
Località: Finlandia :)

Resuscito una vecchia discussione per non aprirne una nuova (ho letto il regolamento :liar: )
Sono Luciano.. ho da pochissimo una Classe a w169 del 2005 automatica
Dovrebbe essere il modello base (Classic?) Gli specchietti non sono in tinta e la griglia anteriore non è cromata..
Il mio problema è, al contrario di quanto ho spesso letto (qualcuno dirà che sono fortunato) che l'avvisatore acustico di cintura non allacciata NON FUNZIONA :?:
Ovvero se non allaccio la cintura, la spia sul tacho si accende ma non si sente nulla!

Poco male direte, bella seccatura in meno.. ed è quello che penserei anche io se non fosse che ho anche la spia SRS accesa! :felice:

La mia domanda quindi (non conosco il mondo Mercedes): L'avvisatore acustico c'è e non funziona o potrebbe essere assente del tutto? (Ad esempio se era un optional o un valore aggiunto delle versioni più ricche)

Se dovesse essere non funzionante.. la spia SRS potrebbe essere un avviso del malfunzionamento, cosa controllo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,non so se sulla tua vettura il cicalino era presente (penso di si) ma una cosa è certa,la spia SRS indica una anomalia collegata ad airbag e/o pretensionatori delle cinture,occorre collegare il computer di diagnosi,non credo che tu possa controllare granchè.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lucnoso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 13, 2017 7:29 pm
Auto guidata: Classe a
Località: Finlandia :)

Ciao Startaxi
Si so che per il problema SRS bisogna fare una diagnostica e risolto il problema resettare, ho gia prenotato un appuntamento in una officina dove controlleranno anche altre cose
Volevo sapere se il famoso cicalino cintura slacciata si sa da dove viene e perchè, quindi dare un occhiata per controllare che ad esempio non si tratti di un microbottone bloccato o un connettore staccato..
La macchina ha anche un altro problema che potrebbe essere collegato?!.. il cruise control non si inserisce! (Ma quello potrebbe dipendere dalla convergenza ruote che credo saltata visto che la macchina tira a desta)
Bei grattacapo queste Mercedes :mad:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

L'interruttore dei cicalini delle cinture sono nella fibbia "femmina" della cintura stessa.
Non penso che la convergenza c'entri con il cruise-control,piuttosto la levetta di comando dietro il volante (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lucnoso ha scritto: Bei grattacapo queste Mercedes :mad:
Beh.....non è che altre siano tanto semplici.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Lucnoso ha scritto: il cruise control non si inserisce! (Ma quello potrebbe dipendere dalla convergenza ruote che credo saltata visto che la macchina tira a desta)
Bei grattacapo queste Mercedes :mad:
Quando azioni il cruise control con spietta sulla leva ACCESA compare la scritta LIM sul tachimetro? se no allora potrebbe essere da attivare

Il suono della cintura non allacciata credo venga direttamente dal quadro strumenti

si urgono test seri tipo utilizzare un altro quadro e vedere che accade
Lucnoso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 13, 2017 7:29 pm
Auto guidata: Classe a
Località: Finlandia :)

spongbob ha scritto:
Lucnoso ha scritto: il cruise control non si inserisce! (Ma quello potrebbe dipendere dalla convergenza ruote che credo saltata visto che la macchina tira a desta)
Bei grattacapo queste Mercedes :mad:
Quando azioni il cruise control con spietta sulla leva ACCESA compare la scritta LIM sul tachimetro? se no allora potrebbe essere da attivare

Il suono della cintura non allacciata credo venga direttamente dal quadro strumenti

si urgono test seri tipo utilizzare un altro quadro e vedere che accade

Se tiro la leva del cruise in basso dopo aver premuto per attivare il limitatore, mi segnala sul computer di bordo la velocità impostata, ma non succede nulla se spingo la leva verso l'alto?!
Invece se faccio le stesse operazioni senza aver premuto la leva per attivare il limitatore, non succede nulla?!

Lunedi la porto a controllare! (Y)
Lucnoso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 13, 2017 7:29 pm
Auto guidata: Classe a
Località: Finlandia :)

Startaxi ha scritto:
Lucnoso ha scritto: Bei grattacapo queste Mercedes :mad:
Beh.....non è che altre siano tanto semplici.......

Quoto al 100% ! (Ho anche una passat del 2007!!) :dancing:
Newbie1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mar gen 10, 2017 7:33 pm
Auto guidata: Classe A 170 Elegance
Località: Roma

Buongiorno, riprendo questo topic per un problema relativo al cicalino cintura di sicurezza lato passeggero.
Da qualche giorno, non viene più segnalata la presenza di un passeggero nel sedile anteriore, di conseguenza non c'è spia sul cruscotto e non suona il cicalino se la cintura non viene inserita.
A me del cicalino non interessa nulla, tanto chiunque si siede in macchina deve mettere la cintura, ma ho il dubbio che non segnalando la presenza della persona non si apra l'airbag in caso di incidente.
Sapete darmi qualche info in merito?
Gazie mille
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione