Spia candelette

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
anto65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 06, 2008 12:02 am

Ciao a tutti,
Vi chiedo gentilmente,visto che sono 10 giorni che uso la macchina con la spia che tutte le mattine si accende per poi spegnersi, do circa 10/15 secondi, ci posso continuare a girare ancora per molto tempo o rischio di rimanere per strada?
Grazie.
max52761
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: ven ago 13, 2010 8:23 pm
Auto guidata: vaneo
Località: caserta

se comincia a far freddo nn ti parte più...o quantomeno stenta a partire...
anto65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 06, 2008 12:02 am

Grazie della risposta, la porterò al piú presto dal meccanico. :cry:
SimoMCM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 26, 2013 4:25 pm
Auto guidata: w 169 A200 elegance
Località: roma

sulla mia A200 e' successo uguale, mi hanno detto che le candelette servono principalmente per l'accensione a temperature molto molto basse , dovresti non aver problemi all'accensione ma cmq ti consiglio di farla vedere se ti dice bene come a me era una sola non funzionante e me la sono cavata con poco!
Avatar utente
Sharkan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2010 10:29 am
Auto guidata: Mercedes-Benz W169 200 CDI Avantgarde
Località: Verona

A me succede una cosa analoga sulla mia A180 CDI: infilo le chiavi nel blocchetto di accensione, la spia delle candelette si accende per un secondo, quando si spegne avvio il motore e la spia si riaccende e rimane per 60 secondi. Lo ha iniziato a fare questa settimana, da quando è arrivato il grande freddo, non so se è un modo per indicare che il motore è ancora freddo e di non strapazzarlo o se sta segnalando un vero problema. Sul libretto d'uso e manutenzione l'accensione della spia non è annoverata! Meglio se la porto a far vedere?
max52761
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: ven ago 13, 2010 8:23 pm
Auto guidata: vaneo
Località: caserta

no...molto probabilmente prima nn ti segnava il guasto alle candelette perchè nn ne aveva bisogno in quanto la temperatura esterna era abbastanza alta....ma adesso...vuole un pò di calore!! cmq sia io sono andato avanti con quella spia per più di un anno....e quando le ho smontate....su 4 candelette, 3 erano fuori uso
Avatar utente
Windstar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:51 am
Auto guidata: A 180 cdi
Località: provincia di Rimini

una o più candelette bruciate; può essere che le hai bruciate facendo inavvertitamente più preaccensioni consecutive.
A me è stato riferito che le candelette non servono solo all'avviamento ma anche in determinate altre situazioni. Giusto?
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Lo scopo delle candelette è quello di riscaldare la camera di combustioni durante tutto il ciclo di utilizzo del motore, non solo all' avviamento. Ora non so se nei motori delle 168/169 siamo di tipo a pre-riscaldamento puro oppure del tipo a post-riscaldamento. Nel primo caso è sempre necessario sostituirle per il corretto funzionamento del motore, nel secondo l' incoveniente principale è una maggiore fumosità nera.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Circa la sostituzione esistono 2 scuole di pensiero: chi dice di cambiarle sempre tutte 4 insieme, chi solo le guaste. Qui vorrei un parere di Fabio che puo dirci sia il suo personale parere sia cosa dice MB. E poi mi interesserebbe sapere che marca monta MB come primo equipaggiamento (potrebbero essere Beru ma non ne sono sicuro).
ken
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 07, 2012 6:53 pm
Auto guidata: mercedes classe A 170 CDI anno 2003
Località: rivello

E' da un paio di giorni che quando metto in moto la mia classe a 170 cdi rimane accesa la spia delle candele per un paio di minuti e poi si spegne, e non lo fa sempre. Cosa potrebbe essere?


messaggio spostato
Avatar utente
Sharkan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2010 10:29 am
Auto guidata: Mercedes-Benz W169 200 CDI Avantgarde
Località: Verona

Grazie a tutti per le risposte, ieri sono stato in un'officina Mercedes e mi hanno confermato che molto probabilmente ci sono una o più candelette bruciate. Dicono però che il motore può tranquillamente affrontare l'inverno senza bisogno di cambiarle, però mi hanno suggerito, se le voglio sostituire, di cambiarle tutte e 4 insieme perché sono in una posizione particolarmente difficile da raggiungere e ci vogliono circa 4 ore di lavoro. Mi hanno detto di mettere in conto 400 euro di spesa, potete confermarmi che la cifra è questa? A me sembra un po' altina...
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Le 4 candelette Beru o NGK (marche leader) costano circa 70 euro. Non ho idea di quanto tempo ci voglia per installarle. Chi ha gia fatto il il lavoro può estrapolare il tempario MB dalla sua fattura e dircelo.
Walker84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 19, 2016 2:39 am
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Torino

Help! Anch'io ho lo stesso identico problema..
Spero di poter trovare una soluzione al più presto...
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Walker84 ha scritto:Help! Anch'io ho lo stesso identico problema..
Spero di poter trovare una soluzione al più presto...
Ciao, hai pescato un messaggio di tre anni fa, se cerchi meglio troverai info e costi per la sostituzione delle candelette di preriscaldamento per la W169/W245, sappi che non è alla portata del "meccanico della domenica"
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

confermo che la riaccensione della spia indica una o più candelette bruciate.
puoi benissimo usare l'auto ma un lungo uso può portare all'ingrossamento della testa dovuto ad un accumulo di scorie che possono causare la rottura della candeletta in fase di smontaggio.
la "mia " officina mercedes mi ha fatto subito due preventivi, uno a 200€ per una candeletta e un'altro a 300€ per tutte.
mi hanno consigliato di farle tutte anche perchè così avrei avuto 2 anni di garanzia sul lavoro.
puoi aspettare ma fai il lavoro prima che puoi
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione