Spia candelette

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

:lier:
Allora fatta diagnosi
Errore pressione assoluta
Sostituito sensore pressione assoluta, si trova nel collettore
Prova: esito negativo va ancora in blocco

Pulizia Egr
Prova :va molto meglio, errore sensore scomparso il motore è tornato reattivo ma ogni tanto il minimo torna irregolare?
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Per prz e tutti gli interessati
Dopo pulizia Egr aggiunto dal meccanico olio nel diesel
Per 15 giorni non ho avuto più un sintomo camminando normalmente.
Ieri mi è venuta voglia di spingere in fondo il pedale di quinta adesso ho di nuovo il problema continuo
Il meccanico si è arreso che faccio?
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

ciao, di dove sei? sono stati verificati i manicotti hai rifatto la diagnosi?
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Ciao fra. Ma
Calabria esaurita

Test fatti nessun errore con diversi meccanici, Mercedes compresa

Ho comprato Elm327 +Car Scanner OBD
Mi servono parametri vari di iniezione, carburante, aria e delle varie pressioni e scarichi per monitorare il tutto.
Altra diagnosi fatta con un pompista famoso
Secondo lui dovrei iniziare a sostituire sensori a tentativo fino ad arrivare a sostituzione iniettori.
Non mi convince sarà una cavolata ma va trovata senza spendere capitali.
Per info sta andando di nuovo regolare
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Ribadisco la mia opinione : si tratta di un problema di aria in entrata. I depositi carboniosi hanno creato ostruzione nella scatola di miscelazione ( dove aria fresca e gas di scarico riciclati si mescolano)e sull'imbocco del collettore di aspirazione limitando di fatto la portata dell'aria. Ciò può spiegare che a bassi regimi l'aria è sufficiente ma affondando il pedale del gas le strozzature che si sono create limitano troppo l'aria in entrata e la combustione risulterà grassa, creando ulteriori depositi. Si risolve smontando e pulendo, senza far cadere residui nel collettore di aspirazione, con l'eventuale aiuto di un aspiratore. I sensori e l'impianto di iniezione sono ok. Ho già fatto questa operazione varie volte sulla mia ed un'altra 160CDI con ottimi risultati. Nessuno immagina quanto carbone esce dalla pulizia !
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Ieri mattina lo ha rifatto, dopo che per 20 km andava una bomba con guida cattiva.
Pomeriggio sbloccata
Da esami Obd è uscito il seguente quadro
Temperature obd 1 e 2 sopra i 500 gradi
Temperatura refrigerante 50 gradi
Si accende in marcia la candelette e dopo 30 secondi succede il minimo irregolare
Crolla valore sovraliment azione e va negativa a - 0,5
Sensore lambda banda larga la tensione scende al di sotto di quella usuale
Sensore lambda miscela solitamente a due si abbassa e si mantiene bassa(miscela magra?)
Allego il grafico nel prossimo post
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Diagnosi obd nessun errore
Elmxxx + car scanner pro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Diagnosi obd nessun errore
Elmxxx + car scanner pro

Allego parte diagnosi con temperature sonde catalizzatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Ottimo lavoro di diagnosi. Da quello che dici non ci sono codici di errore, dunque vediamo di interpretare i dati. Le temperature del catalizzatore mi sembrano ok, la temperatura del refrigerante decisamente no. Termostato bloccato aperto, tipico di componente mai cambiato. La centralina cosi fa durare la fase di riscaldamento più a lungo, arricchisce inutilmente la carburazione con aumento dei consumi e più residui carboniosi ed aziona più volte le candelette di preriscaldo. La spia candelette indica che una o più di queste presentano anomalie. Continuare a girare in queste condizioni potrebbe dar luogo ad un guasto alla loro centralina di comando e, a quanto dicono sul forum, difficoltà di estrazione delle stesse. Non hanno influenza sui problemi attuali, potrebbe creare difficoltà di avviamento nella stagione fredda.
Le lambda andrebbero cambiate ogni 160.000 km, almeno quella più vicina al collettore di scarico. Io l'ho fatto, montando una sonda cinese pagata 30 euro, ed ho notato subito una leggera diminuzione dei consumi. Supponiamo comunque che la tua funzioni discretamente.
Probabilmente il grafico rappresenta un percorso normale con accelerazioni e decelerazioni. Penso che quando la pressione di sovralimentazione diventa negativa, rappresenti una fase in cui il pedale del gas viene completamente rilasciato (cut off) con il rapporto aria carburante che torna ai livelli normali. Cosa ne pensi ? Tutte le volte che affondi il pedale del gas la pressione di sovralimentazione sale ed il rapporto aria carburante scende. Resto della mia idea: entra meno aria del dovuto causa strozzature da depositi carboniosi.
Molto importante: hai il filtro antiparticolato o no ?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Subito cambio termostatica ! Ma subito !
A 50 c il motore si rovina in poco tempo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione