Spia candelette

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Drake084
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 18, 2017 3:57 pm
Auto guidata: Mercedes classe a 170 dci
Località: Italia

Ciao a tutti,leggendo le varie discussioni sulla spia del forum non ho capito quando la spia può indicare un problema!Spiego il mio problema...possiedo una classe A 170 dci del 2001,il mio primo diesel,una volta acceda l'auto si riaccende la spia delle candelette per 10/15 secondi...io cmq aspetto che si spenga per partire,non lo fa sempre solo ogni tanto se la macchina e ferma da un po di giorni,E capita sia ora con le temperature un Po basse ma anche d'estate mi e capitato,la macchina parte bene non fa fatica e gira bene,Oggi andato dal meccanico di fiducia mi fa che solo se lampeggia ci sono da cambiare le candelette e di stare tranquillo che è solo il preteriscaldamento..quidni volevo chiedere se solo in quel caso e un problema?vi ringrazio

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Ti ho già risposto nell’ altra discussione.. servono una diagnosi e un meccanico serio.
Drake084
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 18, 2017 3:57 pm
Auto guidata: Mercedes classe a 170 dci
Località: Italia

A_170_cdi ha scritto:Ti ho già risposto nell’ altra discussione.. servono una diagnosi e un meccanico serio.
No mi ha solo detto cosi,quanto mi puo costare una diagnosi?Pensare che mi fidavo domani provo a sentire un altro meccanico
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Drake084 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Ti ho già risposto nell’ altra discussione.. servono una diagnosi e un meccanico serio.
No mi ha solo detto cosi,quanto mi puo costare una diagnosi?Pensare che mi fidavo domani provo a sentire un altro meccanico
Vai direttamente in MB, il test breve costa circa 40 euro.
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

a me il test non l'hanno mai fatto pagare...in occasione del tagliando lo fanno comunque.
poichè io attendo sempre l'esecuzione del tagliando quando ci sono problemi mi avvisano e ci regoliamo di conseguenza.
su una 169 una candeletta 200€ tutte e quattro 300€.
con tutte e quattro ci sono due anni di garanzia mercedes.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Camillodj
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w169 180 cdi
Località: FIRENZE

Buonasera, sono un neo possessore di classe a w169, e volevo sapere quale fusibile é per la spia delle candelette, perché mi si accendeva la spia in marcia e lo portata dal meccanico dove lo presa(vista l’anno garanzia di un anno che mi ha dato), e mi ha detto che me l’aveva sistemata. Ma adesso quando giro il quadro non mi si accende più, e leggendo ho visto che anche se funziona quando si accende il quadro si dovrebbe accendere e spegnere subito, qualcuno mi può aiutare??
Ps. Chiedo il fusibile perché mi hanno detto che dove ho preso la macchina io per non fare il lavoro avvolte leva di proposito l’anno spia senza risolvere il problema.

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

che farabutto se ha fatto quello non oso pensare che cosa possa aver fatto ancora...
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Buongiorno e grazie anticipato a chi si interesserà.
W169 180Cdi motore 640690 anno 2006 km 200mila
Solo la spia candelette si accende in marcia oltre a spegnersi dopo 60 secondi circa all avvio
Diagnosi non segnala nulla
La macchina non sale di giri oltre 2500 sembra affigata,non rende e al minimo è irregolare
Meccanico bravino ritiene che il problema della marcia e del minimo non dipende da candelette
Il problema si presente random a volte a distanza di 2/3 giorni.
Fatto trattamento con additivo pulizia iniettori al 15% ma anomalia resta.
Prima di smontare mezza macchina qualcuno(in particolare fabio71) ha avuto stesso problema o sa da cosa puo dipendere il guasto
(Serbatoio sporco,iniettori out,sensori o tubature varie che possono provocare accensione spia e anomalia motore ???)
Spero che dopo tanto tempo del post inattivo ci sia ancora qualcuno che mi aiuti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera,nonostante tu sia iscritto da tempo non ti sei mai presentato nella sezione dedicata,inoltre nel tuo profilo non è indicata la provincia di residenza,trattandosi di requisiti richiesti dal regolamento di questo forum,ti invitiamo a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Ciao startaxi
Oltre alla presentazione fatta aggiungo la soluzione per quanto sopra.
Il difetto stava nei tubicini di depressione del convertitore di pressione che comanderebbe la valvola EGR,lesionati.
Sistituiti e leggera pulita al debimetro
Recuperata funzionalità
Saluti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Perfetto grazie :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Si è ripresentato!!
prima più raramente e da un paio di giorni più frequente. Sopratutto la spia candelette si accende più di frequente e a seguire problema di minimo irregolare e riscaldamento acqua refrigerante che solitamente si mantiene sui 40 gradi.
Secondo meccanico il fatto dei tubicini è stata una coincidenza e mi suggerisce di controllare regolatore diesel della pompa
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Di solito i problemi del circuito alta pressione di alimentazione (pompa e rail iniettori) vengono segnalati da relativi codici di errore, visto che tale circuito presenta vari sensori di rilevamento. Se proprio dovessi insistere sull'alimentazione controllerei la portata della pompa nel serbatoio e le condizioni del filtro gasolio.
Piuttosto mi concentrerei sull'aria in entrata del propulsore. La temperatura del refrigerante bassa anche a caldo provoca una combustione con più residui carboniosi il cui ritorno in aspirazione ,tramite il circuito egr , causa l'intasamento di valvola egr, scatola di miscelazione e collettore di aspirazione, per non parlare di fasce elastiche e camera di combustione. E la portata dell'aria diminuisce sempre di più in aspirazione.
Nessuna spia segnala tutto ciò.
Suggerisco di pulire valvola egr, scatola di miscelazione ed l'imbocco del collettore di aspirazione. C'è un ottimo video in circolazione dedicato al termostato della w169 che tratta l'argomento pulizia aspirazione.
Arrivati a questo punto si prosegue con sostituzione termostato e candelette, che stanno vicini.
L' operazione di pulizie in aspirazione io la eseguo ogni 25.000km, come routine.
Comunque è strano che in diagnosi non appaia l'errore candelette.
A proposito filtro antiparticolato oppure no ?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione