Aiuto per ignorante: cerchi e gomme, compatibilità con W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
skiaffo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ago 25, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 CDI Coupè
Località: Lanuvio (Roma)

Grazie! Purtroppo con I 16 e le gomme morbidone non mi ero trovato per niente bene... forse è il destino! Sto analizzando vari pneumatici da montare sui 17 adesso... non è facile però perche dalle descrizioni sono tutti ultra performanti...
A me servirebbe qualcosa di piu vicino possibile alle estive che monto yokohama advan sport, anche perchè non mi è mai capitato di trovare/ andare sulla neve con la stellina
A 200 CDI Coupè Avantgarde
Immagine
Avatar utente
BadBoyRM
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1595
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:23 am
Auto guidata: Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport W169
Località: Roma Caput MUNDI / Rocca Priora

skiaffo ha scritto:Grazie! Purtroppo con I 16 e le gomme morbidone non mi ero trovato per niente bene... forse è il destino! Sto analizzando vari pneumatici da montare sui 17 adesso... non è facile però perche dalle descrizioni sono tutti ultra performanti...
A me servirebbe qualcosa di piu vicino possibile alle estive che monto yokohama advan sport, anche perchè non mi è mai capitato di trovare/ andare sulla neve con la stellina
Esatto!! Anche per i miei gusti le termiche su cerchi da 16 risultavano troppo morbide!
Per questo motivo ho deciso di montarle sui 17 (Y) (guadagno anche a livello estetico)

Purtroppo pneumatici di categoria medio-bassa per i 17 c'è poca roba!
Ma vorrei darti un consiglio, non risparmiare troppo sulle termiche soprattutto
se andrai sulla neve! Molte sul bagnato scivolano alla grande e non è una bella sensazione :mrgreen:

Oltre alle Hankook che ti ho gia postato (per esperienza) anche queste sono ottime, la sicurezza prima di tutto (Y)

Goodyear UltraGrip 8 Performance
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-223526

Nokian WR A4
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-323594


BB
Loris Mercedes-Benz Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport (W169)
ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT (Y)
...The Best Or Nothing...

Socio MBCI tessera n.569
Avatar utente
CeceMI
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 471
Iscritto il: dom ott 23, 2016 12:16 pm
Auto guidata: CLA X117 220CDI SB 4Matic grigio montagna
Località: Milano

D'accordissimo che sugli pneumatici (in generale) non si dovrebbe mai risparmiare, ma sempre scegliere il meglio presente sul mercato, a prescindere dal prezzo! O si vanificherebbe l'utilità di scegliere auto con caratteristiche tecniche elevate (es. frenata, assetto), cosa che chi scrive su forum come questo normalmente guarda.

Skiaffo, ti consiglierei di dare un'occhiata anche ai test di TCS:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... ernali.php

Stranamente questa volta non hanno considerate le Continental (imho perchè altrimenti la lotta era solo per il secondo posto... :wink: ), ma anche le TS850 (provate) o le nuove TS860 sarebbero una garanzia (bagnato, asciutto o neve). Validissime e sulle quali mi stavo seriamente orientando per la CLA che mi arriverà tra un po' ( :felice: ) sarebbero le Dunlop Winter Sport 5, di cui ho anche sentito parlare un gran bene!

Tuttavia, se non ti capita mai di andare sulla neve, io mi orienterei piuttosto su un battistrada di tipo asimmetrico (es. Continental TS 850P o Michelin Pilot Alpin A4), che qualcosina ti fa perdere su neve o fondi ghiacciati, ma ne guadagneresti in stabilità in tutte le altre condizioni.
Avatar utente
skiaffo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ago 25, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 CDI Coupè
Località: Lanuvio (Roma)

I vostri consigli sono oro!
Continuo la mia scelta e vi tengo aggiornati grazie!
A 200 CDI Coupè Avantgarde
Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

io mi son rotto le balle di pneumatici estivi ed invernali e quest'anno, complice un chiodo che mi ha distrutto una gomma, ho messo le 4 stagioni: GoodYear Vector, misuta 195/55 R16.
Per ora sono molto soddisfatto, a parte una morbidezza un po' troppo accentuata, ma era immaginabile, vedremo quando caleranno le temperature.
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
CeceMI
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 471
Iscritto il: dom ott 23, 2016 12:16 pm
Auto guidata: CLA X117 220CDI SB 4Matic grigio montagna
Località: Milano

RiccardoS ha scritto:io mi son rotto le balle di pneumatici estivi ed invernali e quest'anno, complice un chiodo che mi ha distrutto una gomma, ho messo le 4 stagioni: GoodYear Vector, misuta 195/55 R16.
Per ora sono molto soddisfatto, a parte una morbidezza un po' troppo accentuata, ma era immaginabile, vedremo quando caleranno le temperature.
Sicuramente molto pratiche se non se non si cercano prestazioni particolarmente elevate sia d'estate sia d'inverno o non si hanno esigenze specifiche. A me personalmente non sono mai piaciute proprio perchè tenuta e grip nelle stagioni calde non sono certo paragonabili a quelle di uno pneumatico estivo. Provati alcuni tipi sulla neve, poi, posso dire con certezza che le utilizzassi sulla mia auto, tante volte andando a sciare o nella casa che ho in montagna, con fondo innevato mi sarei dovuto fermare a catenare o farmi un bel pezzo a piedi con sci o borse in spalla (soprattutto se non catenabili)!

Anche qui (ma è solo un'opinione personale e fortemente influenzata dall'utilizzo che faccio dell'auto d'inverno in montagna) lo vedo sempre in un discorso di coerenza con l'auto acquistata: mi compro un'utilitaria che uso solo in città, allora ci sta anche il discorso 4 stagioni. Ma parlando magari di Mercedes assettate.... Boh.... Resto sempre perplesso del compromesso che andrebbe accettato in questi casi...
Avatar utente
skiaffo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ago 25, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 CDI Coupè
Località: Lanuvio (Roma)

Anche a me non piacciono I compromessi... quest anno vorrei montare le invernali sui 17 , poiche il destino ha voluto che le mie ruote da 16'andassero distrutte( mi trovavo molto male con quelle ruote, causa forse l abitudine a pneumatici piu rigidi e incollati all asfalto) e non vorrei rischiare ne di avere una vettura troppo ballerina, ne di avere un pneumatico che se la fa sotto dal freddo :-)
A 200 CDI Coupè Avantgarde
Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

@cece: esatto. io in montagna d'inverno non ci vado, strada ne faccio poca, giusto per andare a lavorare... 20km al giorno e in zona dove non vediamo neve da anni, pianura...
guida tranquilla sempre....

pertanto ho scelto le 4 season ;)
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
skiaffo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ago 25, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 CDI Coupè
Località: Lanuvio (Roma)

Aah allora hai fatto benone... te sei tolto una scocciatura di niente!!!
A 200 CDI Coupè Avantgarde
Immagine
Avatar utente
CeceMI
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 471
Iscritto il: dom ott 23, 2016 12:16 pm
Auto guidata: CLA X117 220CDI SB 4Matic grigio montagna
Località: Milano

RiccardoS ha scritto:@cece: esatto. io in montagna d'inverno non ci vado, strada ne faccio poca, giusto per andare a lavorare... 20km al giorno e in zona dove non vediamo neve da anni, pianura...
guida tranquilla sempre....

pertanto ho scelto le 4 season ;)
Giustissimo ragionamento, allora (Y)
Vee+
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 22, 2021 7:26 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI
Località: Ragusa

Ciao ragazzi! Ho evitato di aprire una altro topic visto che in questo si parla di cerchi e gomme. Avrei bisogno del vostro aiuto: ho necessità di dover sostituire i cerchi alla mia W169 (downgrade da 17 a 16). Ho rovistato praticamente tutto l'internet e annessi annunci per trovarne un paio messi bene, che siano compatibili (con misura 6J x 16 H2 ET46 - 195/55 R16) e che mi garbino come disegno. Mi sono imbattuto in dei cerchi raggio 16 usati che mi andrebbero bene ma il punto è che non so e non riesco a desumere le altre misure oltre il raggio (16). Ho chiesto al venditore (un privato) se riusciva a indicarmi misure o categorico riportate all'interno del cerchio, ma non è riuscito (mettiamola sinteticamente così: credo sia un pò in la con gli anni).
L'altra (e unica) misura che è riuscito a indicarmi è quella degli pneumatici già montati (215/55 R16).
Ho effettuato quindi una ricerca del cerchio per immagini per cercare di individuarne il categorico e ne ho individuato uno compatibile col disegno: A1694010202. Questo categorico mi indica come misura 6J x 16 ET46 (sarebbe praticamente perfetto come misura!). Ma non ho certezza che i cerchi in vendita dal signore corrispondano a questo specifico categorico, o meglio, non so se questo cerchio (vedasi foto) sia stato prodotto anche in altre misure/categorici! Vengo quindi alla richiesta di aiuto: qualcuno sa qualcosa in più su questo modello di cerchi? E' possibile che tali cerchi esistano/siano stati prodotti in misure diverse? Vi ringrazio anticipatamente!


p.s. dimenticavo: il venditore dista 120km circa da casa mia e, per ovvi motivi, non posso fare un semplice "salto" per andare a visionarli e controllarne la misura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda, qualunque rassicurazione ti si possa dare (e dubito) da tastiera, la cosa migliore è fartii 120 + 120 km ed accertarti di persona, magari tornando a casa con i cerchi nuovi.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, se ricordo bene quei cerchi sono stati montati su W169 e W245 con la stessa misura (una sola) e lo stesso categorico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vee+
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 22, 2021 7:26 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI
Località: Ragusa

Grazie mille ragazzi, vi assicuro che i vostri pareri sono utilissimi! Farò così, prenderò il consiglio di Alberto47 e farò 'sta passeggiata, se andranno bene (leggasi 6J) li prenderò. Ovviamente vi aggiornerò, magari info su questi cerchi possono tornare utili a qualcun'altro. Grazie ancora!!
Vee+
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 22, 2021 7:26 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI
Località: Ragusa

Ciao Ragazzi,
cerchi presi, confermo categorico e misure! Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione