Autoradio MF2830 su Classe A (W169) del 2009

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Dinoroi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 20, 2014 10:19 am
Auto guidata: Mercedes A180 CDI W169
Località: Messina

Maxlamb ha scritto:Dunque, dopo aver letto questo topic, questo, questo, quest'altro, ancora questo e pure questo ho capito (sperando di non sbagliare) che passare dal mono al doppio DIN è assolutamente fattibile!

PS: se c'è qualcuno che vuole disfarsi di:
  • Audio 20 (MF-2830)
  • Cavo microfono
  • Connettori (da Audio 5 ad Audio 20)
  • Mascherina per Audio 20
  • Mascherina per comandi (clima e sensori di parcheggio) da spostare in basso
  • Varie ed eventuali (non so se occorre altro)
può farmi un fischio...
Trovi tutto questo su kabeldaviko, tranne la mascherina comandi clima ovviamente!
Ciao
Mercedes Classe A 180 CDI Coupè Elegance
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Tutto fatto!
Audio 20 perfettamente operativa!
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Una domanda: l'Audio 5 NG appena smontato (Harman Becker Mod. BE 9022) su quali auto può andare, oltre la Classe A?
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Ragazzi avrei bisogno di un'informazione:

Ho venduto l'Audio 5 ad un ragazzo che l'ha montata su un Vito del 2007.
La radio si accende regolarmente solo che dopo 30 sec. appare la scritta "proter" (o qualcosa di simile) e si blocca.

Avete idea su come sbloccare la radio?

PS: a me non è successo nulla di simile (a meno che in Mercedes non abbiano risolto senza dirmi nulla).
pontisa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 19, 2014 3:19 pm
Auto guidata: mercedes benz classe b w245
Località: elmas (ca)

salve a tutti
io ho cambiato l'audio 20 che aveva di fabbrica con l'mf2830.
tutto ok tranne che il microfono non funziona!
ho verificato la presenza dello stesso e vorrei sapere, se qualcuno lo sa,
se il cavo che arriva nell'autoradio dal microfono appunto è compreso
nel connettore grande principale o è un cavo a parte perchè ho il dubbio
che non sia collegato.
Pontisa MB B200 CDI
andrewippo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 09, 2016 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes classe a w169
Località: San giovanni teatino CH

s.simon ha scritto:Ciao, la mia B200 del 2006 aveva l'Audio 20 senza Mp3 e senza Bluetooth, l'ho sostituito con MF2830 e posso dirti che il passaggio del cavo microfonico verso la plafoniera è il lavoro più semplice che ti aspetta.
Nel mio impianto ho il cavetto per l'ingesso ausiliario ( Jack stereo 3,5 mm per qualunque periferica, iPod, iPhone, Smartphone, lettore mp3 ecc. ecc, ) e il subwoofer sopra il ruotino tutto originale Mercedes; ll problema è che va modificato il cavo per l'accensione del subwoofer( 2 minuti ) e la piedinatura dell'attacco per l'aux che è diverso nei due apparecchi.
Se non hai cavetto ausiliario e subwoofer, e hai solo bisogno del vivavoce puoi acquistare il microfono originale, del quale sconosco il prezzo oppure, come ho fatto io, utilizzare un comune microfono a condensatore con preamplificatore che ho posizionato come l'originale nella plafoniera, il tutto al costo di 20 Euro e un paio di ore di lavoro.
Mi sono procurato lo schema dei collegamenti del MF2830 e con quello ho risolto tutto, con una ottima qualità audio durante le telefonate.
Se hai ancora bisogno contatami pure.
Stefano
Ciao mi puoi girare lo schema elettrico della mf2830.?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

s.simon non si collega da oltre un anno e mezzo,dubito che ti risponderà
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andrewippo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 09, 2016 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes classe a w169
Località: San giovanni teatino CH

etrusco60 ha scritto:Ciao,
allora...se n'è parlato abbondantemente, comunque un ripassino non fa mai male...

1- esatto
2- il cavo del microfono lo devi per forza passare, il problema è che il microfono originale prevede la foratura della copertura superiore accanto alla plafoniera luci per intenderci, e non oso pensare a cosa consista tirare un cavo fin li e fare un buco preciso per incastrare il microfono....non usare un microfono generico perchè ognuno ha le sue impedenze e rischieresti di ottenere un audio indecente
i tasti al volante si attivano in automatico
3- Se ti rivolgi in MB hai senz'altro un risultato perfetto ma...occhio al portafoglio! inoltre spesso sono restii a fare lavori se non compri i ricambi da loro.
Per il fai da te ci vuole un pò di manualità, ma, sopratutto, gli estrattori per le bocchette aria che ti puoi costruire da solo con delle grucce (stampelle) da lavanderia, se cerchi nelle FAQ troverai tutte le istruzioni
4- non sono sicuro che ci sia un codice di sblocco, ma se c'è cambiando l'auto di destinazione va inserito x forza, quindi dovrebbe accompagnare l'autoradio

un mio personale pensiero...l'audio 20 come tutte la autoradio MB ha una pessima resa audio e, secondo me, anche estetica...perchè con circa €350 non ti compri una bella kenwood touch bluetooth (vedi nella mia firma cosa ho io) hai tutto quel che chiedi con un montaggio rapido e una resa audio da paura, in più è tutto touch e puoi usare ipod navigatore e telefonia apple e android....meditate gente, meditate... :yueah:
Ciao. Mi chiamo Andrea ... Ho fatto tutto quanto hai descritto e va benissimo ..unico problema è che ho il microfono originale del mf2830 ma ha il cavetto lungo 10 cm... Dalla plafoniera al dietro dell'autoradio dove posso trovare il cavo ? Si trova non originale dato che mercedes mi ha chiesto 90 euro più iva?
giupepp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 27, 2014 10:45 am
Auto guidata: mercedes classe a w169 2009 colore blu azzurro

Salve a tutti, mi sono ritrovato anche io a sostituire sulla mia classe a del 2009 lo stereo da 1 din con uno stereo 2 din un mf 2830 originale ad un buon prezzo. Problema la MB della mia città sembra del tutto inappropriata anche solo a consigliare il materiale che serve a fare la sostituzione e devo dire che è stato di valido aiuto questo forum dove ho trovato parecchie risposte. Ho acquistato due cablaggi originali mercedes che a loro dire dovrebbero servire a mettere n funzione lo stereo, nutro qualche dubbio. Doppio spinotto antenna fm? Spinotto blouthooth, chi mi sa dire come vanno collegati? grazie anticipate. grazie etrusco 60
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

giupepp ha scritto:Salve a tutti, mi sono ritrovato anche io a sostituire sulla mia classe a del 2009 lo stereo da 1 din con uno stereo 2 din un mf 2830 originale ad un buon prezzo. Problema la MB della mia città sembra del tutto inappropriata anche solo a consigliare il materiale che serve a fare la sostituzione e devo dire che è stato di valido aiuto questo forum dove ho trovato parecchie risposte. Ho acquistato due cablaggi originali mercedes che a loro dire dovrebbero servire a mettere n funzione lo stereo, nutro qualche dubbio. Doppio spinotto antenna fm? Spinotto blouthooth, chi mi sa dire come vanno collegati? grazie anticipate. grazie etrusco 60
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Vorrei sostituire ad una Classe A W169 2007, l’originale audio 5 con una autoradio aftermarket, (tipo pioneer, alpine, sony, ...)

Chiedo alcuni dettagli tecnici:
1) leggo sia necessario un connettore da Fakra a Iso x; serve per la parte alimentazione, audio, antenna o altro ?

2)leggo che se si acquista una interfaccia comandi connessione can bus: si hanno SOLO i comandi di stazione e volume e NON si vede la stazione radio sul display; dipende dal costo/modello della interfaccia o solo le radio Mercedes riescono a comunicare col contagiri ?

3)Leggevo nel 3d di costi sui 25 euro, ma su ebay ne vedo solo sugli 80-100 (Phonocar).Quale tag devo cercare ?

4)vedo su youtube uno smontaggio bocchette aria senza chiavi specifiche ma con spatola . https://www.youtube.com/watch?v=5bnAD2ljF5E E’ effettivamente così semplice ? Ci sono delle FAQ su come e quanto smontare del cruscotto per raggiungere la plafoniera ?

5) Vedo anche autoradio con viva voce, SENZA portare microfono sul tettuccio: funzionano bene ?

Grazie a tutti per l'aiuto
giupepp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 27, 2014 10:45 am
Auto guidata: mercedes classe a w169 2009 colore blu azzurro

s.simon ha scritto:Ciao, la mia B200 del 2006 aveva l'Audio 20 senza Mp3 e senza Bluetooth, l'ho sostituito con MF2830 e posso dirti che il passaggio del cavo microfonico verso la plafoniera è il lavoro più semplice che ti aspetta.
Nel mio impianto ho il cavetto per l'ingesso ausiliario ( Jack stereo 3,5 mm per qualunque periferica, iPod, iPhone, Smartphone, lettore mp3 ecc. ecc, ) e il subwoofer sopra il ruotino tutto originale Mercedes; ll problema è che va modificato il cavo per l'accensione del subwoofer( 2 minuti ) e la piedinatura dell'attacco per l'aux che è diverso nei due apparecchi.
Se non hai cavetto ausiliario e subwoofer, e hai solo bisogno del vivavoce puoi acquistare il microfono originale, del quale sconosco il prezzo oppure, come ho fatto io, utilizzare un comune microfono a condensatore con preamplificatore che ho posizionato come l'originale nella plafoniera, il tutto al costo di 20 Euro e un paio di ore di lavoro.
Mi sono procurato lo schema dei collegamenti del MF2830 e con quello ho risolto tutto, con una ottima qualità audio durante le telefonate.
Se hai ancora bisogno contatami pure.
Stefano
Salve stefano scusa per il disturbo mi dici gentilmente dove posso trovare lo schema dei collegamenti del MF 2830 , impresa non certo facile
Avatar utente
archicampa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:44 pm
Auto guidata: Mazda5, Mercedes Classe A150 w169
Località: Genova
Contatta:

Rispolvero il topic sperando che qualcuno mi possa aiutare!!!!
Ho acquistato una A150 del 2008 con montata una MF2750 e presa aux (funzionante) nel cruscotto... intanto ho capito che tra modelil di radio e sottocodici ce n'è una infinità!
Premessa la nuova non ha cavi ecc. quindi sono andato un po' a sentimento un po' con le indicazioni lette in questo forum....

Ho preso sulla baia una MF2830 (cod. A1699002000), smontato, sganciato il quick(come si chiama...) e collegato alla nuova.
Intanto mi mare di capire che non servono cavi con basetta bluetooth, ma allora l'attacco un basso color "senape" a che serve?

Ad ogni modo con un po di fatica il cell (iphone 5) si collega. Tutto ok ma il sistema aux sol connettore della MF2750 non va....c'è qualche trucco?

L'urgenza maggiore però è nel collegamento antenna fm che naturalente è diverso tra mf2750 e mf2830 e soprattutto il microfono del telefono: ne esiste uno specifico per il modello mf2830 A1699002000 ?
Su internet ho visto dei kit con tutto ma si parla di Command NGT2.5 ....quindi immagino che potrebbe non essere compatibile...

Se potete darmi deludicazioni VI RINGRAZIO INFINITAMENTE! ho l'auto mezza smontata e ho un po' timore a lasciarla in giro così.....
Avatar utente
archicampa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:44 pm
Auto guidata: Mazda5, Mercedes Classe A150 w169
Località: Genova
Contatta:

Ringrazio pubblicamente S.SIMON per i preziosi consigli! Funziona tutto egregiamente e ho mantenuto le funzioanlità dei comandi a volante! Per precisazione "SIRI" funziona "bene" anche attraverso l'impianto viva voce!
Avatar utente
archicampa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:44 pm
Auto guidata: Mazda5, Mercedes Classe A150 w169
Località: Genova
Contatta:

Ciao a tutti. Ho cercato sul forum e su internet ma non ho trovato nulla quindi spero che qualcuno qua mi possa aiutare: ho notato che le radio 2 dim per la classe A II serie hanno diversi codici anche se venfono indicati come uguale modello. In particolare cercavo una MF2830 e ho visto che a volte c'è un ZB code A1698705894 , a volte A1699002000: hanno le le stesse caratteristiche?

sulla classe A del 2008 vanno bene entrambe?
Grazie in anticipo!

TOPIC UNITO
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione