Autoradio MF2830 su Classe A (W169) del 2009

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

catpeople ha scritto: Posso chiederti lumi sul procedimento adottato per fra transitare il cavo dalla radio alla plafoniera? Dovuto smontare qualcosa? Se si come?
Ti ringrazio.
Ciao e
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" indica la tua località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
barto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:38 pm
Auto guidata: Audi A5 coupe 3.0 tdi
Mercedes classe A W169 A180
Località: Siena

s.simon ha scritto:Ciao, la mia B200 del 2006 aveva l'Audio 20 senza Mp3 e senza Bluetooth, l'ho sostituito con MF2830 e posso dirti che il passaggio del cavo microfonico verso la plafoniera è il lavoro più semplice che ti aspetta.
Nel mio impianto ho il cavetto per l'ingesso ausiliario ( Jack stereo 3,5 mm per qualunque periferica, iPod, iPhone, Smartphone, lettore mp3 ecc. ecc, ) e il subwoofer sopra il ruotino tutto originale Mercedes; ll problema è che va modificato il cavo per l'accensione del subwoofer( 2 minuti ) e la piedinatura dell'attacco per l'aux che è diverso nei due apparecchi.
Se non hai cavetto ausiliario e subwoofer, e hai solo bisogno del vivavoce puoi acquistare il microfono originale, del quale sconosco il prezzo oppure, come ho fatto io, utilizzare un comune microfono a condensatore con preamplificatore che ho posizionato come l'originale nella plafoniera, il tutto al costo di 20 Euro e un paio di ore di lavoro.
Mi sono procurato lo schema dei collegamenti del MF2830 e con quello ho risolto tutto, con una ottima qualità audio durante le telefonate.
Se hai ancora bisogno contatami pure.
Stefano
Ciao simon e grazie per la risposta, vista solo ora.
Non ho ne cavo aux ne sub....

Poteva essere un idea per avere il bt per le chiamate...
Se ci dai qualche altra info su come hai passato il mic, te ne sarei grato davvero...
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

In Mercedes mi hanno confuso!

Dopo qualche telefonata mi hanno detto che l'MF2830 non si può montare!
Tuttavia dopo aver controllato al piccì, scoprono che mia A180 CDI (del 2009 ultimo restyling) è uscita con l'audio 20... ma io ho l'audio 5!

Allora chiedo: scusate tanto, ma perché non posso rimettere la radio che c'era prima? Voglio dire, se l'acquirente voleva (lecitamente) risparmiare sull'impianto audio ed in concessionaria hanno sostituito l'audio 20 di serie con l'audio 5 di un'altra Classe A, perché non posso rimettere le cose a posto?

Risposta: "si può certamente fare! Ci porti la radio che sistemiamo tutto! Ovviamente, dobbiamo ordinare i pezzi necessari per il doppio DIN. Per il microfono, nessun problema in quanto dovrebbe essere ancora lì".

A questo punto vi chiedo: c'è un modo per capire, senza smontare tutto, se il microfono c'è oppure no?
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

in mb con il telaio trovi l'allestimento dell'auto al momento dell'uscita di fabbrica.
la mia che è di ottobre 2009 è uscita con l'audio 20 a colori (quello della foto) comandi al volante e microfono....poi ho chiesto il media interface...ma questa è un'altra storia.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Ciao a tutti, il microfono originale si trova nella parte posteriore della plafoniera, per vedere se è presente bisogna smontarla ha solo due incastri posteriori e due anteriori basta solo un po di attenzione e delicatezza.
Nel caso non ci fosse, bisogna passare il cavo dall'autoradio alla plafoniera dil passaggio più semplice è dal lato passeggero; dopo aver smontato l'autoradio bisogna smontare la copertura all'estrema destra del cruscotto poi il rivestimento del montante del parabrezza, l'aletta parasole e per ultima la plafoniera, questo ci consente di far comodamente passare il cavo del microfono.
A parte la rimozione dell'autoradio ( che è lo scoglio più duro ) per il resto del lavoro occorrono 10 / 15 minuti.
Buon lavoro
Avatar utente
Dinoroi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 20, 2014 10:19 am
Auto guidata: Mercedes A180 CDI W169
Località: Messina

Salve,
io devo fare la medesima cosa sostituzione audio 5 con audio 20, non per un puro piacere estetico ma perchè audio 5 è morto! Ho acquisto un audio 20 usato, ora vedendo un pò sul forum mi chiedevo quali cavi/adattatori devo acquistare. Sul http://www.kabeldaviko.de/index.php ho visto un pò di cose, ma c'è ne sono tanti... chi ha già eseguito l'operazione potrebbe suggerirmi quali adattatori acquistare?
Ciao :ciao:
Mercedes Classe A 180 CDI Coupè Elegance
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Ciao, l'Audio 5 dispone di connettori Iso standard per la parte alimentazione e altoparlanti, mentre ha connessioni proprietarie per gli ingressi aux, media interface e naturalmente il Can Bus per i comandi. Devi chiedere l'adattatore in Mercedes e risolvi le connessioni. Buon lavoro
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

s.simon ha scritto:Ciao, l'Audio 5 dispone di connettori Iso standard per la parte alimentazione e altoparlanti, mentre ha connessioni proprietarie per gli ingressi aux, media interface e naturalmente il Can Bus per i comandi. Devi chiedere l'adattatore in Mercedes e risolvi le connessioni. Buon lavoro
Quindi Audio 5 e Audio 20 hanno connessioni diverse per aux e Can Bus?
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Confermo, come già detto, l'audio 5 utilizza i due connettori ISO e il connettore proprietario per gli ingressi e il CanBus, mentre l'Audio 20 ha un connettore proprietario per tutte le connessioni.
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Per la serie "l'appetito vien mangiando", mi è venuta quasi voglia di rifare l'intero impianto audio...
Siccome per me l'unica cosa fondamentale è la qualità dell'audio, cosa mi consigliate tenendo conto che:
  • non mi interessa avere navigatore, DTT, DivX, DVD, ecc
  • andrebbe bene anche singolo DIN (come la Kenwood della vecchia auto)

    Immagine
  • devo poter leggere gli MP3 su SD o USB
  • non vorrei perdere i comandi al volante e le info ripetute sul display del cruscotto
  • anche le 4 casse devono essere decenti (prima avevo delle ottime Infinity)
  • mi piacerebbe avere un buon sub (non invasivo come quello che avevo prima costruito apposta per l'angolo del bagagliaio)

    Immagine
Consigli?
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Salve, sulla mia B200CDI Sport del 2006 acquistata usata l'impianto audio era dotato di un subwoofer originale Mercedes alloggiato sopra al ruotino di scorta e collegato alle casse posteriori. La resa sonora è molto soddisfacente, ascolto Fusion Jazz sia acustico ma soprattutto vocale e Classica. Se sei amante della "condivisione" della tua musica ad altri non fa per te se invece la musica deve essere pulita e gradevole allora si. Per l'autoradio ho tolto l'Audio 20 CD rimpiazzandolo con un Eonon GM5160 specifico per Classe A e B; l'estetica è simile, mantieni tutte le funzionalità previste dal Can Bus in più hai navigatore su scheda MicroSd, vivavoce bluetooth, ingresso Aux e interfaccia iPod - iPhone e tanto altro ancora. Sono molto soddisfatto della resa totale, tieni presente che costa meno di 400 euro.
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

s.simon ha scritto:...subwoofer originale Mercedes alloggiato sopra al ruotino di scorta...
Interessante... Quando hai tempo (non c'è alcuna fretta), potresti scattare una foto?
s.simon ha scritto:...Eonon GM5160 specifico per Classe A e B ... mantieni tutte le funzionalità previste dal Can Bus...
Incluse la ripetizione delle info audio sul display al centro del quadro strumenti?
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Dunque, dopo aver letto questo topic, questo, questo, quest'altro, ancora questo e pure questo ho capito (sperando di non sbagliare) che passare dal mono al doppio DIN è assolutamente fattibile!

PS: se c'è qualcuno che vuole disfarsi di:
  • Audio 20 (MF-2830)
  • Cavo microfono
  • Connettori (da Audio 5 ad Audio 20)
  • Mascherina per Audio 20
  • Mascherina per comandi (clima e sensori di parcheggio) da spostare in basso
  • Varie ed eventuali (non so se occorre altro)
può farmi un fischio...
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Maxlamb ha scritto: PS: se c'è qualcuno che vuole disfarsi di:
  • Audio 20 (MF-2830)
  • Cavo microfono
  • Connettori (da Audio 5 ad Audio 20)
  • Mascherina per Audio 20
  • Mascherina per comandi (clima e sensori di parcheggio) da spostare in basso
  • Varie ed eventuali (non so se occorre altro)
può farmi un fischio...
Max, devi postare questo tipo di richieste nell'apposita sezione Vendo-Compro
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Pardon... è stato solo un pensiero buttato lí.

Sended by Samsung Galaxy Note 2
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione