Autoradio MF2830 su Classe A (W169) del 2009

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Intanto, ciao a tutti!

Poi, una premessa è d'obbligo: ho già fatto parecchie ricerche sul forum ma mi è rimasto qualche dubbio (altrimenti non aprivo un nuovo topic).

Adesso passiamo al dunque: da fine marzo sono felicemente in possesso di una Classe A C180 CDI Elegance del maggio 2009 che monta una AUDIO 5. La radio funziona, nulla di cui lamentarmi... però vorrei effettuare un upgrade con questa MF2830.

Immagine

E qui partono i dubbi!
  1. Mi pare di aver capito (ma non ne sono sicuro) che la MF2830 corrisponde ad una AUDIO 20, compatibile con la mia Classe A (ma neppure di questo sono sicuro) e che per sostituirla alla vecchia (1 DIN) devo spostare verso il basso la plancetta con comandi (dove c'è il pulsante per i sensori di parcheggio anteriori, ecc.) eliminando il vano portaoggetti in basso e, quindi, procurandomi la mascherina adatta. Sbaglio?
  2. Appurato che il cambio sia fattibile, mi chiedo: il vivavoce bluetooth dell'audio 20 funzionerebbe da subito oppure serve passare qualche cavo (tipo il microfono)? I comandi al volante funzionerebbero tutti? Ossia, si attiverebbero i tasti con le cornette (attualmente non attivi)?
  3. Secondo voi, per lo smontaggio della plancia, l'estrazione dell'audio 5, lo smontaggio del vano porta oggetti, il montaggio della nuova mascherina (con la pulsantiera esistente) ed il montaggio della nuova radio (ammesso che sia compatibile) debbo rivolgermi alla Mercedes o posso fare da me?
  4. Non è che per caso nella nuova radio si deve inserire il classico codice di sblocco (cosa che ritengo probabile) che, quindi, DEVE accompagnare la radio? Oppure, è la stessa officina che sblocca la radio che, pertanto non necessita di codice ma va montata per forza da Mercedes?
Spero che qualcuno possa illuminarmi...
Avatar utente
etrusco60
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven set 25, 2009 6:06 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI Avantgarde cambio automatico 2012
Località: Montelupo Fiorentino
Contatta:

Ciao,
allora...se n'è parlato abbondantemente, comunque un ripassino non fa mai male...

1- esatto
2- il cavo del microfono lo devi per forza passare, il problema è che il microfono originale prevede la foratura della copertura superiore accanto alla plafoniera luci per intenderci, e non oso pensare a cosa consista tirare un cavo fin li e fare un buco preciso per incastrare il microfono....non usare un microfono generico perchè ognuno ha le sue impedenze e rischieresti di ottenere un audio indecente
i tasti al volante si attivano in automatico
3- Se ti rivolgi in MB hai senz'altro un risultato perfetto ma...occhio al portafoglio! inoltre spesso sono restii a fare lavori se non compri i ricambi da loro.
Per il fai da te ci vuole un pò di manualità, ma, sopratutto, gli estrattori per le bocchette aria che ti puoi costruire da solo con delle grucce (stampelle) da lavanderia, se cerchi nelle FAQ troverai tutte le istruzioni
4- non sono sicuro che ci sia un codice di sblocco, ma se c'è cambiando l'auto di destinazione va inserito x forza, quindi dovrebbe accompagnare l'autoradio

un mio personale pensiero...l'audio 20 come tutte la autoradio MB ha una pessima resa audio e, secondo me, anche estetica...perchè con circa €350 non ti compri una bella kenwood touch bluetooth (vedi nella mia firma cosa ho io) hai tutto quel che chiedi con un montaggio rapido e una resa audio da paura, in più è tutto touch e puoi usare ipod navigatore e telefonia apple e android....meditate gente, meditate... :yueah:
Sergio: A180 CDI W169 Avantgarde 2012-Cambio Automatico-Grigio montagna metallizzato
-Monitor multifunzione touch screen Kenwood DDX 4023-Ipod 160Gb-Park assist-Tendine parasole Lampa-Luci diurne led

+ Peugeot 208 1.4 HDI grey shark
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

etrusco60 ha scritto:...se n'è parlato abbondantemente, comunque un ripassino non fa mai male...
Grazie...
etrusco60 ha scritto:...il cavo del microfono lo devi per forza passare, il problema è che il microfono originale prevede la foratura della copertura superiore accanto alla plafoniera luci...
E se lo sistemassi altrove? Sarebbe sempre complicato?
etrusco60 ha scritto:...Per il fai da te ci vuole un pò di manualità...
La manualità non è un problema; nella vecchia auto ho rifatto l'intero impianto (radio, casse, ampli, sub, caricatore CD, ecc.).
Però la 206 la conoscevo bene... Nella Classe A non ho la minima idea di dove e come mettere le mani.
Se cambio vado in Mercedes o da un elettrauto.
etrusco60 ha scritto:...perchè con circa €350 non ti compri una bella kenwood touch bluetooth...
L'idea non è malvagia considerato che la DDX 4023 si trova ormai a +/- 280 euro.
Il discorso di base era, però, di non modificare il design della plancia da come mamma Mercedes lo ha fatto.
Ecco perchè vorrei mantenermi sul prodotto originale.

A proposito di Kenwood: nella 206 avevo questa splendida Kenwood KDC-PSW9524

Immagine

Solo che per far funzionare i comandi al volante mi sono dovuto procurare un'interfaccia dall'Inghilterra.
Con le nuove (tipo la tua) i comandi al volante funzionano?
E funziona anche il display esterno (quello al centro del cruscotto)?
Avatar utente
etrusco60
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven set 25, 2009 6:06 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI Avantgarde cambio automatico 2012
Località: Montelupo Fiorentino
Contatta:

ho venduto due giorni fa una Kenwood kiv-700 1 din meravigliosa....
il montaggio è semplice, con gli estrattori sfili fisicamente le bocchette aria scoprendo così le viti superiori dell'autoradio,
con un cacciavite o, meglio, con una spatola robusta da stucco, ti infili nella fessura tra la plastica dei comandi clima e le modanature in acciaio o radica (dipende dall'allestimento) e forzando pian piano la stacchi via (è solo a pressione)
a quel punto hai tutte e 4 le viti libere e puoi decidere se installare 1 din con l'apposita mascherina (ebay a €10/15) o, per il 2 din, spostare i comandi clima sfilando anche il cassettino (in quel caso ci vuole, oltre alla mascherina, anche la plastica x il clima)
per i comandi al volante su un'autoradio non di serie hai bisogno di un modulo can-bus universale (ebay circa €25/30) che si installa in 15secondi, basta collegare al + e al - e intercettare i fili marrone e marrone scuro nel cablaggio dell'auto e il gioco è fatto!
avrai la regolazione del volume a volante e il cambio frequenze/stazioni memorizzate, ma non avrai la scritta sul display cruscotto( a che serve? meglio tenere contakm o consumometro a vista)
dai un'occhiata sotto e dimmi se le linee son peggiorate... (Y)

Immagine
Sergio: A180 CDI W169 Avantgarde 2012-Cambio Automatico-Grigio montagna metallizzato
-Monitor multifunzione touch screen Kenwood DDX 4023-Ipod 160Gb-Park assist-Tendine parasole Lampa-Luci diurne led

+ Peugeot 208 1.4 HDI grey shark
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

etrusco60 ha scritto:...per i comandi al volante su un'autoradio non di serie hai bisogno di un modulo can-bus universale (ebay circa €25/30) che si installa in 15 secondi...
E fin qui...
etrusco60 ha scritto:...non avrai la scritta sul display cruscotto (a che serve? meglio tenere contakm o consumometro a vista)...
E questo mi dispiace. Io sono uno di quelli che nel display tiene solo le info della radio...
etrusco60 ha scritto:...dimmi se le linee son peggiorate...
Affatto, anzi!
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

Sono ancora indeciso...

Mi piace molto l'idea dalla radio originale però, l'unica cosa che mi preoccupa è il passaggio del cavo del microfono.
Non mi va di smontare mezza auto per arrivare alla plafoniera. Non è che si può evitare, ad esempio, mettendo il microfono altrove?

Mah! Per il momento continuerò a pensare...
Avatar utente
etrusco60
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven set 25, 2009 6:06 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI Avantgarde cambio automatico 2012
Località: Montelupo Fiorentino
Contatta:

Ho provato a scoperchiare la copertura del microfono originale che mi è rimasto incassato nel tettuccio....
Secondome il problema più grosso è che ha una forma squadrata e tozza che si incastra perfettamente nella mascherina originale, quindi per metterlo da un'altra parte, l'unica è del biadesivo forte sul retro e un'estetica moooolto discutibile, a meno che tu non riesca a costruirgli una "scatoletta" attorno sulla quale fissare la mascherina originale (però poi ti ritrovi un "cassone" a mio parere orribile)
Mi spiace di non essere vicini altrimenti basterebbe che tu sentissi la resa dei 2 apparecchi per fugare ogni dubbio....
Sergio: A180 CDI W169 Avantgarde 2012-Cambio Automatico-Grigio montagna metallizzato
-Monitor multifunzione touch screen Kenwood DDX 4023-Ipod 160Gb-Park assist-Tendine parasole Lampa-Luci diurne led

+ Peugeot 208 1.4 HDI grey shark
Avatar utente
Maxlamb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 03, 2013 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI e A170 CDI
Località: Siracusa

etrusco60 ha scritto:...Ho provato a scoperchiare la copertura del microfono originale che mi è rimasto incassato nel tettuccio ... ha una forma squadrata e tozza ... per metterlo da un'altra parte, l'unica è del biadesivo forte sul retro e un'estetica moooolto discutibile...
Grazie 1000 per le info; potrebbero essere molto preziose.
etrusco60 ha scritto:...Mi spiace di non essere vicini altrimenti basterebbe che tu sentissi la resa dei 2 apparecchi per fugare ogni dubbio...
Ci credo, eccome!

Lo so che è una stupidaggine, ma il fatto è che non vorrei perdere le info sul display centrale...
barto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:38 pm
Auto guidata: Audi A5 coupe 3.0 tdi
Mercedes classe A W169 A180
Località: Siena

Ciao.
Dopo la presentazione, vi faccio qualche domanda continuando su un thread aperto, per non creare doppioni.

Classe A W169 del 2007, arriva ad anno nuovo.
Tutto ok, ma autoradio non mercedes (è un JVC, magari anche migliore, non so) che non soddisfa visivamente, piace più l'effetto originale...

Domanda.
Comprando un audio 20 mod MF2830 sono assolutamente sicuro che il modulo BT sia onboard?
O potrebbe esserne sprovvisto?
Il microfono va acquistato a parte, vero?

Altrimenti, se scarto l'ipotesi 2830, potrei ripiegare su audio 20 2din senza BT (con smazzamento per trovare mascherina clima + montaggio)
Oppure optare per un semplice audio 5 trovato nuovo a neanche 100 €....

Che mi consigliate?
Thanks.
barto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:38 pm
Auto guidata: Audi A5 coupe 3.0 tdi
Mercedes classe A W169 A180
Località: Siena

Nessuno mi sa aiutare?
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Ciao, la mia B200 del 2006 aveva l'Audio 20 senza Mp3 e senza Bluetooth, l'ho sostituito con MF2830 e posso dirti che il passaggio del cavo microfonico verso la plafoniera è il lavoro più semplice che ti aspetta.
Nel mio impianto ho il cavetto per l'ingesso ausiliario ( Jack stereo 3,5 mm per qualunque periferica, iPod, iPhone, Smartphone, lettore mp3 ecc. ecc, ) e il subwoofer sopra il ruotino tutto originale Mercedes; ll problema è che va modificato il cavo per l'accensione del subwoofer( 2 minuti ) e la piedinatura dell'attacco per l'aux che è diverso nei due apparecchi.
Se non hai cavetto ausiliario e subwoofer, e hai solo bisogno del vivavoce puoi acquistare il microfono originale, del quale sconosco il prezzo oppure, come ho fatto io, utilizzare un comune microfono a condensatore con preamplificatore che ho posizionato come l'originale nella plafoniera, il tutto al costo di 20 Euro e un paio di ore di lavoro.
Mi sono procurato lo schema dei collegamenti del MF2830 e con quello ho risolto tutto, con una ottima qualità audio durante le telefonate.
Se hai ancora bisogno contatami pure.
Stefano
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao Stefano,anche se sei iscritto da più di due anni,vedo che questo è il tuo primo messaggio :!:
Meglio tardi che mai :)
Dovresti,per cortesia,passare in area "presentazioni" (Y)
Avatar utente
s.simon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:07 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI Sport W245
Località: Roma

Chiedo scusa, dove trovo l'area presentazioni?
Grazie
catpeople
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Salerno e Roma

s.simon ha scritto:Ciao, la mia B200 del 2006 aveva l'Audio 20 senza Mp3 e senza Bluetooth, l'ho sostituito con MF2830 e posso dirti che il passaggio del cavo microfonico verso la plafoniera è il lavoro più semplice che ti aspetta...
Stefano
Posso chiederti lumi sul procedimento adottato per fra transitare il cavo dalla radio alla plafoniera? Dovuto smontare qualcosa? Se si come?
Ti ringrazio.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

s.simon ha scritto:Chiedo scusa, dove trovo l'area presentazioni?
Grazie
La trovi qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2 (Y)
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione