classe A w169 spia ESP GUASTO e monit pressione pneum guasto

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
DISTE92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 28, 2020 9:05 am
Auto guidata: Mercedes A160 (W169) Edizione Limitata SPORT
Località: Lainate

Vi aggiorno:

Lasciata la macchina mercoledì alle 8 in un altra officina Mercedes, vado a ritirarla stasera.
Morale della favola dopo i 190 euro di rele, i 224 euro di batteria principale, 80 di batteria servizi, infinite prove dai meccanici vari, mi hanno risolto il problema!!!!!

Il problema era sull’alimentazione, c’era un cavetto allentato dove c’è la centrale con tutti i fusibili vicino alla batteria principale. Lo hanno riattaccato bene e ora dicono sia tutto ok (scrivo così perché non l’ho ancora ritirata). Costo della “riparazione” 350 euro, dicono che hanno fatto varie prove e hanno tribolato un po’.

Domanda, possibile che la prima officina Mercedes, che a gennaio mi ha anche sostituito la batteria (proprio per cercare di risolvere quel problema) non se ne sia accorta e mi abbia liquidato con un probabilmente c’è da cambiare la centralina abs esp????

Assurdo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Possibile........le officine sono fatte di persone e queste per fortuna (o per sfortuna) non sono tutte uguali.
Ora speriamo che sia tutto ok.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
maxlai
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 26, 2016 12:46 pm
Auto guidata: w169 a150

Risolto con sostituzione interruttore accensione stop posto sotto il pedale del freno, fatto personalmente.
In commercio esistono due tipi di ricambio, uno bianco e uno nero, che hanno gli stessi pin ma l'innesto del plug diverso; volendo quindi si può adattare sacrificando la linguetta d'innesto della femmina.
Costo del ricambio 13.90 €
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,nonostante tu sia iscritto da alcuni anni non ti sei mai presentato all’interno della sezione dedicata,inoltre nel tuo profilo non è indicata la provincia di residenza.
Trattandosi di requisiti richiesti dal regolamento di questo forum,ti invito a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Wilhem275
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:18 pm
Auto guidata: W169 160 (2010)
Località: VE

grigiodot ha scritto: ven mag 27, 2016 8:09 pm Solo una domanda: la diagnosi di sostituzione dell'unità idraulica è stata fatta con il tester diagnostico ufficiale mercedes (e quindi presso un officina autorizzata MB) o presso un generico?
Il dubbio è dovuto al fatto che, almeno qui nel forum, saresti il primo a scrivere che è necessario sostituire l'unita idraulica. Nei casi fin qui letti o è il pulsante del freno o il sensore angolo di sterzo montato sotto il volante a creare il problema.
Buonasera a tutti, scusate se cito un messaggio molto vecchio, ma temo di essere il secondo con problemi alla pompa freno ;-(

L'auto è una W169 A160 di fine 2010, dovrebbe essere una delle ultime costruite a Rastatt.

Da qualche settimana è comparso un errore ESP e il sistema va in protezione (limitatore a 3200 giri, servosterzo ko, ecc...). All'inizio abbiamo tentato con la sostituzione batteria ma niente.

All'avviamento -prima ancora di aver toccato il freno- dà gli errori ABS, Livello liquido freni e Usura pastiglie freno. Subito dopo questi messaggi vengono salvati come generico errore ESP e triangolone giallo.
Liquidi e meccanica sono in ordine, l'impianto è efficace.

Portata in officina MB a Padova, la diagnosi identifica un generico guasto alla pompa ABS A0064316812, da sostituire per € 1260 + 4,5 ore di manodopera, in aggiunta alle 3 ore già fatturate per eseguire la diagnosi (!). Totale + IVA € 1982.
Non viene fornito un dettaglio più preciso sulla natura del guasto, anche se immagino che dentro una pompa ABS ci sia una quantità di circuiti e sensori diversi che possono innescare l'errore.

Un dettaglio importante è che l'errore si presenta solo al primo avviamento; se riavvio dopo qualche chilometro sparisce tutto e non ripresenta più. Il fatto che l'impianto funzioni entro i parametri mi fa escludere un guasto "vero" alla pompa.

Leggendo il topic non ho trovato altri riscontri successivi al caso del 2016, per cui vorrei capire se ci sia un altro modo per affrontare il problema, perché è ingestibile un costo di riparazione superiore al valore dell'auto stessa (manco fosse una W196S... :doubt: ).
Esistono molti pezzi sul mercato dell'usato ma nessun meccanico si prende la responsabilità di montarli.
Lunedì un centro Bosch proverà a fare una valutazione del pezzo, ma se non se ne viene fuori l'auto è condannata, il che mi pare assurdo per un veicolo di 10 anni in condizioni sane.

Salviamo questa povera W169 :rido4:
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Sbaglierò, ma mi sembra più un problema di natura elettrica che elettronico: un calo eccessivo di tensione al primo avviamento, che "impalla" il check dell'ABS. Per non escludere nulla farei controllare (dando per scontato che la batteria sostituita è pienamente efficente) il contatto di massa del polo negativo della batteria ed eventuali segni di ossidazione sul connettore della pompa ABS. Potresti anche provare a fare un avviamento con una batteria in parallelo, ma con il negativo della batteria supplementare collegata al telaio della vettura, non al polo negativo della batteria nel suo alloggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Wilhem275
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:18 pm
Auto guidata: W169 160 (2010)
Località: VE

grigiodot ha scritto: gio apr 15, 2021 11:20 pm Sbaglierò, ma mi sembra più un problema di natura elettrica che elettronico: un calo eccessivo di tensione al primo avviamento, che "impalla" il check dell'ABS.
Anche a me viene da pensare ad un problema di tensione nel momento in cui viene alimentato un circuito, proprio perché non si è mai manifestato dopo la fase di avviamento.
Da notare che l'errore compare già dall'accensione del quadro, prima ancora di aver avviato il motore o toccato i freni.

Nel dubbio ho comunque fatto una verifica sul contatto del freno e sul relé ESP ma funzionano correttamente. Non ho ancora avuto modo di fare la tua prova di bypass del cavo di massa.

In questi giorni, tanto per complicare la diagnosi, l'errore ESP è quasi sparito, ma invece ad un certo punto è comparsa la spia motore gialla... e anche lei è sparita così com'era venuta (in passato era capitato, per un guasto al corpo farfallato).
Oggi è tornato l'errore ESP; subito spenta e riaccesa l'auto, è immediatamente sparito (quindi neanche penserei alla tensione batteria in sé).


Certo che, in tutto questo, sono molto deluso dall'assistenza MB ufficiale. Pur essendo chiaro che non si tratta di un guasto di natura "semplice", non sono neanche stati a sentire come e quando si manifestano i sintomi e cosa potrebbe esserci dietro: la loro procedura è stata attaccare la diagnosi -> nello storico c'è un generico errore pompa -> va cambiata la pompa senza sapere perché.
Le auto non sono fatte di pezzi usa e getta, a me questo sembra un approccio superficiale e oltretutto con un potenziale danno non indifferente per il cliente.
Io capisco che un guasto elettrico incostante sia una rogna, perché bisogna mettersi a cercarlo col lanternino, ma meglio della Casa chi diavolo deve conoscere i dettagli dell'impianto elettrico di una vettura? :-G

Il connettore della pompa ABS non l'hanno manco toccato, si vede dalla polvere.
Renko852
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:34 pm
Auto guidata: Mercedes A150 (W169) coupè - restyling 2009
Località: Viterbo

Carissimi,

un saluto a tutti ed un grazie anticipato a chi leggerà questo messaggio.

Ebbene sì, dopo anni di normalità, ecco che sul mio cruscotto è comparsa la dicitura "ESP Guasto" + triangolo acceso :flushed: . Il "monitoraggio pressione" non compare, perché non presente nella mia auto e non si accende neppure la spia motore. In realtà spegnendo e riaccendendo il motore gli allarmi si spengono, alcune volte per vari km, altre volte dopo pochissimo ricompaiono. Ultimamente la cosa si sta facendo però più frequente, ovviamente a spie accese si attiva la limitazione di velocità a 120 km/h. Sostituto subito l'interruttore freno (come mi insegnò questo forum sulla mia precedente W168 :rido4: ) ma senza risultati. Fatta una diagnosi in officina generica (dopo anni, perché mai avuto altre spie accese), tra il cumulo di errori risultava qualcosa su "Piantone Sterzo". Tra le altre cose ho notato che i fari fendinebbia, nella funzione assistenza di svolta, con la spia ESP accesa alcune volte non funzionano. Il tutto fa pensare al sensore spiraliforme (sensore angolo sterzo) dietro il volante, quindi, non volevo svenarmi per sostituirlo in MB mi chiedevo se qualcuno tra voi può indicarmi un riparatore che possa revisionarlo a Roma o a Viterbo, ho cercato molto on-line ma gli unici che offrono tale servizio in officina (quindi senza smontare ed inviare il pezzo) sono in altre regioni.
Tuttavia il 21 dicembre prossimo ho già appuntamento in Mercedes per il richiamo e sostituzione airbag e quasi quasi pensavo di chiedere, qualche giorno prima, un preventivo a loro, magari, essendo l'auto già in officina e dovendo smontare quanto meno l'airbag guida, riesco a risparmiare qualcosa, ma ne dubito...
Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Un solo consiglio : fai fare in Mb !
Non sono un emiro , ma sulle mie auto (ho avuto varie marche) le mani le hanno messe solo i meccanici di officine autorizzate.
Quando sono uscito dalla regola, di fronte ad un’iniziale apparente risparmio, in seguito mi sono sempre pentito amaramente !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,concordo con Alberto :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Renko852
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:34 pm
Auto guidata: Mercedes A150 (W169) coupè - restyling 2009
Località: Viterbo

Grazie ragazzi!

Appena tornato da MB, costo pezzo 440 euro (ivato), forse potrò risparmiare qualcosa sulla manodopera, visto che metteranno le mani sull'airbag guidatore, ma roba di pochi euro. Naturalmente essendo stata fatta una diagnosi in officina generica, ho richiesto che comunque venisse fatta una diagnosi accurata prima della sostituzione. In realtà sono un po' dubbioso nello spendere quella somma, considerando che probabilmente in primavera cambierò auto, ecco perché cercavo una soluzione temporanea e meno dolorosa :star: almeno per sfangare questi mesi.
Renko852
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:34 pm
Auto guidata: Mercedes A150 (W169) coupè - restyling 2009
Località: Viterbo

Ciao a tutti di nuovo, ritorno con un piccolo aggiornamento riguardo al contatto spiralato/sensore angolo sterzo, che continua sempre a funzionare ad intermittenza. Sono stato dal mio meccanico di fiducia, al quale ho chiesto di fare una prova di sostituzione, con uno usato, proveniente da classe A di un mio famigliare, che era perfettamente efficiente. La sorpresa è stata che durante le operazioni di smontaggio, arrivato alle 3 viti che bloccano il sensore queste erano completamente allentate, tutte e tre. Una cosa davvero strana e spiegabile solo ipotizzando come causa le vibrazioni ai cui lo sterzo è sottoposto nel normale uso, essendo l’auto acquistata nuova in concessionaria ufficiale, e mai avuto interventi in tal senso. Ovviamente ho fatto serrare le viti senza procedere alla sostituzione, ed ora pare che la “spia esp” non si stia riaccendendo nell’uso normale. Non sono molto fiducioso che il problema si sia risolto, però per il momento non ho avuto più episodi di “Guasto ESP”. Vi aggiorno nelle prossime settimane.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Renko852
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:34 pm
Auto guidata: Mercedes A150 (W169) coupè - restyling 2009
Località: Viterbo

- Aggiornamento finale -

La spia ESP è terrificantemente ricomparsa, l’ultima volta si è improvvisamente accesa la spia ESP in autostrada mentre ero in sorpasso, con riduzione di potenza e velocità a 120 km/h, e non è stata una bella esperienza.
Oggi in Mercedes per richiamo airbag (vi scrivo dalla sala d’attesa) ho fatto fare diagnosi che ha confermato inequivocabilmente il problema al contatto spiralato, pezzo + mano d’opera + calibrazione sterzo= 450€
Ho fatto procedere alla sostituzione, che ne pensaste? Prezzo onesto? Solo pezzo di listino sta a 350+iva
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
:beer:
Il prezzo mi sembra OK e tuti sei tolto una bella preoccupazione ! (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione