classe A w169 spia ESP GUASTO e monit pressione pneum guasto

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Renko852
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:34 pm
Auto guidata: Mercedes A150 (W169) coupè - restyling 2009
Località: Viterbo

Alberto47 ha scritto: mar dic 21, 2021 8:30 pm Hi
:beer:
Il prezzo mi sembra OK e tuti sei tolto una bella preoccupazione ! (Y)
Bye
Assolutamente, ora è non ho più il pensiero della disattivazione improvvisa ESP. Vedendo la fattura, oltre la sostituzione pezzo, hanno anche eseguito vari test su trazione ed impianto frenante e due check up, pre e post lavoro, insomma un bel po’ di operazioni, oltre la sostituzione airbag guida. Sarà una mia suggestione ma ora anche il
motore sembra essere più reattivo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ivan dc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven mar 06, 2020 11:00 am
Auto guidata: w169
Località: Napoli

Buongiorno,
per sostituire l'interruttore del freno ho capito che devo smontare il pannello sotto lo sterzo. Tale pannello porta due viti torx, che ho rimosso. Ho notato poi altre due viti torx in corrispondenza della presa ODB, devo rimuovere anche quelle? Lo chiedo dal momento che, avendo rimosso solo le prime, il pannello non viene via, sembra bloccato dal lato della portiera. C'è anche qualche incastro da forzare?
Grazie.
spek_123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2021 6:50 am
Auto guidata: Mercedes w169 180 cdi
Località: Firenze

Buongiorno a tutti,
anche se l'argomento spia ESP è stato largamente trattato, volevo avere un parere su quanto sta succedendo sulla mia classe a del 2008. Dopo averla portata dal gommista per fare l'inversione degli pneumatici, i bulloni della ruota anteriore sx e dx erano inchiodati (qualcuno aveva decisamente esagerato con la pistola pneumatica). E' stata decisa "un'azione di forza" con chiave a croce e tubo di prolunga per svitarli.Dopo vari commenti non proprio lusinghieri circa l'operato del collega, e perdurando le difficoltà, mi è stato chiesto di montare in macchina e tenere fermo lo sterzo che si muoveva quando il ragazzo cercava di svitare i bulloni. L'operazione è riuscita anche se ho dovuto mettere non poca forza per tenere il volante diritto. Riprendo la macchina e dopo 1 giorno..... spia pressione dei pneumatici accesa. Penso che assestandosi e resettando la misura tutto vada a posto. Niente da fare... Pur gonfiando le ruote e facendo la pressione corretta ricompare il messaggio e questa volta compare anche la spia ESP.
Ora, visto il precedente, potrebbe essere che il sensore angolo di sterzata si sia rotto durante le manovre per smontare le ruote?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Tutto può essere accaduto, a quel che racconti ! :weary:
Roba da meccanici pakistani !! :scream:
Vai in MB e fai fare diagnosi !
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, potrebbe ma è necessaria una diagnosi.
P. S. la coppia di serraggio corretta per i bulloni ruota MB è 130 Nm
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
spek_123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2021 6:50 am
Auto guidata: Mercedes w169 180 cdi
Località: Firenze

Aggiornamento,
Fatta diagnosi, sensore di sterzo andato, da sostituire. Ho spiegato cosa era successo dal gommista, ma mi hanno detto in Mercedes che è un guasto piuttosto comune e che forse era già sulla strada per rompersi e probabilmente la torsione anomala gli ha dato il colpo di grazia. Grazie a tutti
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Ciao a tutti!
Mia madre mi ha appena “regalato” una classe A 180 W169
L’auto ha bisogno di 4 ammortizzatori nuovi,di 4 gomme nuove,di una chiave nuova,ma di tutto questo me ne occuperò a breve.
Scrivo qui per ringraziare tutti voi,che tramite le vostre domande e risposte alle varie problematiche, mi avete aiutato a risolvere, con l’interruttore sotto il pedale freno, gli errori :guasto ESP e pressione pneumatici guasto.
Grazie grazie grazie
Ps
Ah io l’ho comprato a 30 euro in Mercedes,perché non avevo letto il post fiko in fondo…..
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Gerbi, ti chiedo per cortesia di aggiornare il tuo Profilo inserendo l’auto nuova è la provincia di residenza.
Grazie.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Fatto…!!🔝🔝
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Grazie :beer:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A me, la Mamma non ha lasciato proprio nulla….. :weary: :weary: :weary:
Guarda come va il mondo !! :ridoo5: :rido4:
Complimenti ! Coccola la piccola !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
erick76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 16, 2018 9:12 pm
Auto guidata: S204, W169
Località: Roma

Salve ragazzi, ho letto tutte le 18 pagine e vi spiego la giornata di oggi:

1) Di prima mattina oggi, io con la mia S204 parto per andare a lavoro e dopo aver raggiunto la velocità di 20 km/h mi si accendono le spie esp, abs, ebv, controllo pressione pneumatici, triangolo giallo acceso e non so cos'altro.
Mi fermo, spengo/riaccendo e tutto torna normale. Poco dopo faccio benzina e si riaccende tutto in ripartenza.
Ok decido di arrivare a destinazione e ciò avviene in tutta tranquillità, poco dopo faccio ricerche e capisco che si tratta sicuramente di elettronica che inizia a fare le bizze come ad esempio un pò di polvere nel bocchettone del modulo abs.
In effetti in serata riprendo l'auto ed è tutto ok; nel weekend proverò a pulirlo.

2) verso le 10 del mattino, mia moglie prende la sua w169 ed esce per fare compere, dopo poco mi chiama e mi parla di un problema simile, che è poi il tema principale di questo thread, d'istinto mi vien da ridere e allora faccio le mie ricerche e capisco che forse il suo problema ha la priorità visto che l'auto è andata in protezione.
Così al ritorno a casa smonto l'interruttore del pedale freno (roba semplicissima), faccio più volte delle prove ad auto ferma e dopo qualche minuto pigiando una volta il pedale freno non succede nulla, lo pigio la seconda volta ed al suo rilascio si riaccende tutto compresa la spia motore, generando molti errori soprattutto riguardanti luci di posizione, fendinebbia ed altro.
Molto probabilmente il suddetto interruttore è passato a miglior vita; resetto gli errori, spengo la spia motore e domani mattina andrò in Mercedes a comprare l'interruttore, sperando di non doverlo ordinare visto che con ferragosto alle porte potrei ritirarlo a metà della settimana prossima.

Tutto grazie alle 18 pagg. di thread.
Ovviamente, se non otterrò il risultato sperato, non mi resta una diagnosi in Mercedes visto che di sicuro sarà il guaio più oneroso......ma sono fiducioso: la colpa è dell'interruttore.
Avatar utente
erick76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 16, 2018 9:12 pm
Auto guidata: S204, W169
Località: Roma

Buona sera ragazzi.
Aggiornamento:

Oggi sono andato Mercedes-Benz Roma ed ho trovato fortunatamente l'unico interruttore pronta consegna per 34€, altrimenti avrei dovuto aspettare dopo ferragosto.
Questa sera in circa 75 secondi l'ho sostituito, ho resettato la spia motore, mi son fatto un giro e nessuna spia si è accesa: Problema risolto.
Cosa importantissima ragazzi, quando acquistate il ricambio ricordatevi di non pigiare il pulsante perchè lo danneggiate, è un'operazione che deve fare il pedale in battuta.
Un saluto a tutti e un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere queste 18 pagine utili al mio problema.
Francocelletti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 29, 2024 7:27 pm
Auto guidata: Classe a w 169
Località: Trevi bel

Buonasera a tutti , volevo ringraziarvi per i vostri consigli sul problema esp e motore in protezione , con solo 14 euro e 10 minuti di lavoro ho sostituito l interruttore sotto il pedale del freno , la spia non si accende più e l auto va benissimo , sarà una mia impressione ma anche i freni sono migliorati , grazie ancora dei consigli ... :2:
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione