Liquido Radiatore Classe A W169 180 CDI

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto:Ho consultato il manuale originale dell'auto ( in tedesco) e quello italiano scaricato e viene consigliato un refrigerante con specifiche 310.1, che differenza c'è con il 325.0 consigliato nel thread?
Sia il 310.1 che il 325.0 sono Rossi/organici?

a me sembra siano turchesi/blu
Ma come, quindi è un inorganico? Come mai blu, pensavo ad un organico Rosso???
Ecco perchè io tranquillamente ho messo il paraflu che non è adatto ai motori con parti in alluminio.
A questo punto penso che sia un organico ma lo hanno colorato blu invece che rosso?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Un_Amico ha scritto:
MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto:Ho consultato il manuale originale dell'auto ( in tedesco) e quello italiano scaricato e viene consigliato un refrigerante con specifiche 310.1, che differenza c'è con il 325.0 consigliato nel thread?
Sia il 310.1 che il 325.0 sono Rossi/organici?

a me sembra siano turchesi/blu
Ma come, quindi è un inorganico? Come mai blu, pensavo ad un organico Rosso???
Ecco perchè io tranquillamente ho messo il paraflu che non è adatto ai motori con parti in alluminio.
A questo punto penso che sia un organico ma lo hanno colorato blu invece che rosso?
Non conosco in dettaglio la composizione dei liquidi 310.1 e 325.0 in particolare ma, visto che MB consente il cambio fino a 10 anni (almeno per alcuni modelli), secondo te possono essere completamente organici? Io non credo, sarebbe come pretendere che un olio minerale durasse 30.000 km senza perdere la viscosità iniziale....qualcosa di inorganico lo devono avere.
In ogni caso quasi tutti, a prescindere dal colore, hanno all'interno il glicole etilenico, che è C2H6O2, cioè ha il carbonio, quindi è organico.
Io comunque in tutte le MB che ho visto e che ho avuto, ho sempre notato liquidi gialli, verdi e blu.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

MMA150 ha scritto: Non conosco in dettaglio la composizione dei liquidi 310.1 e 325.0 in particolare ma, visto che MB consente il cambio fino a 10 anni (almeno per alcuni modelli), secondo te possono essere completamente organici? Io non credo, sarebbe come pretendere che un olio minerale durasse 30.000 km senza perdere la viscosità iniziale....qualcosa di inorganico lo devono avere.
In ogni caso quasi tutti, a prescindere dal colore, hanno all'interno il glicole etilenico, che è C2H6O2, cioè ha il carbonio, quindi è organico.
Io comunque in tutte le MB che ho visto e che ho avuto, ho sempre notato liquidi gialli, verdi e blu.
Infatti, solo mi chiedevo dato che liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio e Magnesio a causa dell'elettrocavitazione, e organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione.

Come mai MB utilizzi un Blu/verde per motori con componenti in alluminio?

Comunque in ogni caso mi fido di MB e prenderò quello mb.
Ma cavolo, 10 anni :shock: ......ma che ci hanno messo dentro KRIPTONITE :?: :D
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un_Amico ha scritto:
MMA150 ha scritto: Non conosco in dettaglio la composizione dei liquidi 310.1 e 325.0 in particolare ma, visto che MB consente il cambio fino a 10 anni (almeno per alcuni modelli), secondo te possono essere completamente organici? Io non credo, sarebbe come pretendere che un olio minerale durasse 30.000 km senza perdere la viscosità iniziale....qualcosa di inorganico lo devono avere.
In ogni caso quasi tutti, a prescindere dal colore, hanno all'interno il glicole etilenico, che è C2H6O2, cioè ha il carbonio, quindi è organico.
Io comunque in tutte le MB che ho visto e che ho avuto, ho sempre notato liquidi gialli, verdi e blu.
Infatti, solo mi chiedevo dato che liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio e Magnesio a causa dell'elettrocavitazione, e organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione.

Come mai MB utilizzi un Blu/verde per motori con componenti in alluminio?

Comunque in ogni caso mi fido di MB e prenderò quello mb.
Ma cavolo, 10 anni :shock: ......ma che ci hanno messo dentro KRIPTONITE :?: :D
In realtà il binomio alluminio-rosso (e colori vari) ghisa-blu/verde è un po una semplificazione ma che all' atto pratico è smentito da diversi esempi...alcuni su tutti: la w168 ha parti in alluminio eppure utilizza liquido blu. Il motore ford zetec della mondeo II è in alluminio e anche qui il liquido è blu. La peugeot 206 ha motore in ghisa ed èpossibile trovare su vetture identiche sia liquido blu, che rosso che giallo (non ho mai capito che criterio utilizzino in fabbrica, probabilmente la disponibilità del momento).
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

A_170_cdi ha scritto:
In realtà il binomio alluminio-rosso (e colori vari) ghisa-blu/verde è un po una semplificazione ma che all' atto pratico è smentito da diversi esempi...alcuni su tutti: la w168 ha parti in alluminio eppure utilizza liquido blu. Il motore ford zetec della mondeo II è in alluminio e anche qui il liquido è blu. La peugeot 206 ha motore in ghisa ed èpossibile trovare su vetture identiche sia liquido blu, che rosso che giallo (non ho mai capito che criterio utilizzino in fabbrica, probabilmente la disponibilità del momento).
Infatti, probabilmente il colore èdato da un semplice colorante. Poi ogni costruttore ha la sua "formula segreta". Sicuramente prenderò quello MB. Considerando le caratteristiche penso sia uno dei migliori del mercato. :)
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Allora...

ieri mi sono messo al lavoro ed ho provato a cambiarmi la termostatica... comunque non ci sono riuscito... :( troppo complicato... mi ha bloccato il separatore dell'olio... sono riuscito ad eliminare la parte superiore, ma non quella inferiore (è attaccata a dei manicotti molto ostici da togliere...)... comunque farò un thread apposito...

solo per dire che il liquido che vende MB è pure e va diluito (ho letto proprio l'etichetta della confezione, dove c'è il disegno che spiega che mettendo una parte di questo ed una di acqua (ovvero diluendolo al 50%), si ha protezione fino a -37 °C) e che il colore è blu/verde.

la quantità ancora non l'ho capita, ma da quale poco che è uscito, dato che ho visto che è in condizioni ottime, come nuovo nonostante i 10 anni di vita, credo che (semmai riproverò a sostituirla da solo) riprisinerò semplicemente il livello (ovvero svuoto solo il radiatore e ripristino quello).
A160 CDI Avantgarde
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un_Amico ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:
In realtà il binomio alluminio-rosso (e colori vari) ghisa-blu/verde è un po una semplificazione ma che all' atto pratico è smentito da diversi esempi...alcuni su tutti: la w168 ha parti in alluminio eppure utilizza liquido blu. Il motore ford zetec della mondeo II è in alluminio e anche qui il liquido è blu. La peugeot 206 ha motore in ghisa ed èpossibile trovare su vetture identiche sia liquido blu, che rosso che giallo (non ho mai capito che criterio utilizzino in fabbrica, probabilmente la disponibilità del momento).
Infatti, probabilmente il colore èdato da un semplice colorante. Poi ogni costruttore ha la sua "formula segreta". Sicuramente prenderò quello MB. Considerando le caratteristiche penso sia uno dei migliori del mercato. :)
SI essenzialmente di base il refrigerante è incolore, ma a parte questo esistono solo le 2 famiglie gia discusse, nessuna formula presente. Basta utilizzare la famiglia gia presente nel, di qualsiasi marca. Un appunto sulle percentuali di diluizione: la formula classica 50/50 va bene per motori che lavorano in climi come quello tedesco, ma per la maggior parte delle temperature italiane va bene la percentuale inferiore indicata sulla confezione (di solito 30 liquido e 70 acqua). Il liquido infatti ha un minor poter di asportazione del calore rispetto alla sola acqua.
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

RiccardoS ha scritto:Allora...

ieri mi sono messo al lavoro ed ho provato a cambiarmi la termostatica... comunque non ci sono riuscito... :( troppo complicato... mi ha bloccato il separatore dell'olio... sono riuscito ad eliminare la parte superiore, ma non quella inferiore (è attaccata a dei manicotti molto ostici da togliere...)... comunque farò un thread apposito...

solo per dire che il liquido che vende MB è pure e va diluito (ho letto proprio l'etichetta della confezione, dove c'è il disegno che spiega che mettendo una parte di questo ed una di acqua (ovvero diluendolo al 50%), si ha protezione fino a -37 °C) e che il colore è blu/verde.

la quantità ancora non l'ho capita, ma da quale poco che è uscito, dato che ho visto che è in condizioni ottime, come nuovo nonostante i 10 anni di vita, credo che (semmai riproverò a sostituirla da solo) riprisinerò semplicemente il livello (ovvero svuoto solo il radiatore e ripristino quello).

Considerando che consigliano la sostituzione ogni 10 anni penso che cambiando solamante quello della vaschetta e radiatore saresti a posto per i prossimi anni :D
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

A_170_cdi ha scritto: SI essenzialmente di base il refrigerante è incolore, ma a parte questo esistono solo le 2 famiglie gia discusse, nessuna formula presente. Basta utilizzare la famiglia gia presente nel, di qualsiasi marca. Un appunto sulle percentuali di diluizione: la formula classica 50/50 va bene per motori che lavorano in climi come quello tedesco, ma per la maggior parte delle temperature italiane va bene la percentuale inferiore indicata sulla confezione (di solito 30 liquido e 70 acqua). Il liquido infatti ha un minor poter di asportazione del calore rispetto alla sola acqua.
Concordo pienamente, però penso che abbassando la percentuale di liquido refrigerante inevitabilmente abbassi la temperatura di ebollizione. :?:
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

Comprate 2 bottiglie da 1,5 litri.
Dalle istruzioni sembra di capire che va miscelato al 50% con acqua? :?:

Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Un_Amico ha scritto:Comprate 2 bottiglie da 1,5 litri.
Dalle istruzioni sembra di capire che va miscelato al 50% con acqua? :?:
...
è quello che ho scritto un paio di messaggio sopra il tuo:
RiccardoS ha scritto:...solo per dire che il liquido che vende MB è pure e va diluito (ho letto proprio l'etichetta della confezione, dove c'è il disegno che spiega che mettendo una parte di questo ed una di acqua (ovvero diluendolo al 50%), si ha protezione fino a -37 °C e che il colore è blu/verde.
...
A160 CDI Avantgarde
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un_Amico ha scritto:Comprate 2 bottiglie da 1,5 litri.
Dalle istruzioni sembra di capire che va miscelato al 50% con acqua? :?:

Immagine
Come è mediamente il clima nella tua zona?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Di sicuro a meno 37 gradi Centigradi in Italia (dove va un'automobile) non arriveremo mai.
Le temperature più basse raggiungono i -27° (Y)
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

A_170_cdi ha scritto: Come è mediamente il clima nella tua zona?
Nella mia zona non scende praticamente mai tranne un paio di giorni l'anno sotto lo zero.
Anche se penso che il liquido radiatore ha anche la funzione di alzare la temperatura di ebollizione dell'acqua che può far comodo in conzioni particolarmente stressanti ( magari pieno carico, clima, forte salita strada di montagna e magari con traffico ad agosto :D )
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Vi state arrovellando su un non problema. Stabilito quanto liquido refrigerante occorre, usate il rapporto di miscelazione consigliato dalla casa e basta (50/50). Tenete conto che è un compromesso tra abbassamento del punto di congelamento e capacità di trasporto del calore da parte del prodotto miscelato, in rapporto inversamente proporzionale tra loro: se aumento l'antigelo si abbassa il punto di congelamento ma diminuisce la capacità di asportare calore, affaticando anche la pompa perché il liquido diventa più denso; se diminuisco l'antigelo si alza il punto di congelamento e migliora la capacità di asportazione del calore. Se MB dice 50/50 fate così e buonanotte!
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione