Liquido Radiatore Classe A W169 180 CDI

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Un_Amico ha scritto:
MMA150 ha scritto: Se accetti il mio consiglio, leggi il documento allegato e, per pochi euro di differenza, compra il liquido originale MB.
Proprio quello che cercavo. Grazie :beer:
Sai se reperibile/acquistabile online, o devo andare in officina MB ad acquistarlo?
Si vende anche sulla "baia" ma è difficile trovarlo, è meglio andare in officina MB (Y)
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Scherziamo? Sul 640 nelle varie versioni ci vanno dai 7 ai 10 litri di liquido di raffreddamento.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto:
MMA150 ha scritto: Se accetti il mio consiglio, leggi il documento allegato e, per pochi euro di differenza, compra il liquido originale MB.
Proprio quello che cercavo. Grazie :beer:
Sai se reperibile/acquistabile online, o devo andare in officina MB ad acquistarlo?
Si vende anche sulla "baia" ma è difficile trovarlo, è meglio andare in officina MB (Y)
Infatti ho già controllato, trovato negli USA ad un ottimo prezzo. Mi sembra eccessivo importarlo dagli USA e non voglio aspettare 1 mese.
Penso domani di farmi 10 KM e andare in MB a prenderne 3 litri se di tipo concentrato per evere anche scorta per rabbocchi. :beer:

In germania ho trovato il MB blu che non è adatto alla mia auto quindi anche MB acquistato online bisogna fare attenzione a prendere quello adatto alla propria auto. :D
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

e qui tutti i refrigeranti ammessi da MB (specifiche MB 325.0)

http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/325.0_en.html
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Io ho visto fare il lavoro sulla w168: c' è un tappo di scarico sotto il radiatore lato destro, aperto il quale viene scaricato a cascata il liquido per una quantità totale di circa 2 litri (il totale sarebbe 7 ma no viene mai scaricato), rimpiazzato con antigelo (blu nel caso della w168) e acqua demineralizzata (non distillata come detto erroneamente prima), ma va benissimo acqua oligominerale.
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

quindi... per cambiare la termostatica mi state dicendo che non serve scaricare tutto il circuito, ma solo un paio di litri?
mi sembra strano...
secondo me quella è la procedura che usano nelle officine per fare in fretta... ma se volessi fare un lavoro fatto bene?
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

come si puo` considerare l'acqua di condensa del condizionatore?
e` demineralizzata o pur non passando per uno stato di ebollizione
e` pari a quella distillata?
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

Ho consultato il manuale originale dell'auto ( in tedesco) e quello italiano scaricato e viene consigliato un refrigerante con specifiche 310.1, che differenza c'è con il 325.0 consigliato nel thread?
Sia il 310.1 che il 325.0 sono Rossi/organici?

Immagine

Immagine
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Il foglio 310.1 richiama il 325.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

dal manuale e dal foglio mi sembra di capire che il liquido di raffreddamento deve essere miscelato al 50% con acqua normalmente potabile non troppo dura, quindi ribadisco la domanda: se alla MB mi hanno dato due latte da litro, cosa devo fare per cambiare la termostatica?
svuotare il circuito del minimo indispensabile per sostituire la valvola e poi rabboccare con miscela al 50% o svuotarlo tutto? in tal caso, quanto ne tiene esattamente il motore della classe A 160CDI w169 del 2005?

'stasera guarda sul wis se riesco a capire esattamente
A160 CDI Avantgarde
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

grigiodot ha scritto:Il foglio 310.1 richiama il 325.0
Capito, quindi vado in MB e chiedo un paio di litri del:
"MB 325.0 Korrosion-/Frostschutzmittel A 000 989 08 25" (Specification 325.0)
Che va miscelato con acqua al 50%?
Qualcuno conosce il prezzo al litro?
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

RiccardoS ha scritto:dal manuale e dal foglio mi sembra di capire che il liquido di raffreddamento deve essere miscelato al 50% con acqua normalmente potabile non troppo dura, quindi ribadisco la domanda: se alla MB mi hanno dato due latte da litro, cosa devo fare per cambiare la termostatica?
svuotare il circuito del minimo indispensabile per sostituire la valvola e poi rabboccare con miscela al 50% o svuotarlo tutto? in tal caso, quanto ne tiene esattamente il motore della classe A 160CDI w169 del 2005?

'stasera guarda sul wis se riesco a capire esattamente
Da quello che ho letto ho capito che l'acqua distillata crea problemi a causa del PH acido, quindi ho deciso di utilizzare un'acqua oligominerale con bassisimi residui.
Riguardo al refrigerante bisogna capire se quello MB è concentrato o già miscelato con acqua? :?:
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Un_Amico ha scritto:Ho consultato il manuale originale dell'auto ( in tedesco) e quello italiano scaricato e viene consigliato un refrigerante con specifiche 310.1, che differenza c'è con il 325.0 consigliato nel thread?
Sia il 310.1 che il 325.0 sono Rossi/organici?

a me sembra siano turchesi/blu
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

stefanore1 ha scritto:come si puo` considerare l'acqua di condensa del condizionatore?
e` demineralizzata o pur non passando per uno stato di ebollizione
e` pari a quella distillata?
E' simile alla distillata ma non ha la stessa purezza (i batteri possono proliferare quindi c'è presenza di fosfati)
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

RiccardoS ha scritto:dal manuale e dal foglio mi sembra di capire che il liquido di raffreddamento deve essere miscelato al 50% con acqua normalmente potabile non troppo dura, quindi ribadisco la domanda: se alla MB mi hanno dato due latte da litro, cosa devo fare per cambiare la termostatica?
svuotare il circuito del minimo indispensabile per sostituire la valvola e poi rabboccare con miscela al 50% o svuotarlo tutto? in tal caso, quanto ne tiene esattamente il motore della classe A 160CDI w169 del 2005?

'stasera guarda sul wis se riesco a capire esattamente

da quanto ho capito, occorre scaricare solo il liquido presente nel radiatore e non quello nel basamento... resta da capire quant'è ed eventualmente quanto ne serve per ripristinarlo.

se serve, allego qualche file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A160 CDI Avantgarde
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione