Liquido Radiatore Classe A W169 180 CDI

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

grigiodot ha scritto:Vi state arrovellando su un non problema. Stabilito quanto liquido refrigerante occorre, usate il rapporto di miscelazione consigliato dalla casa e basta (50/50). Tenete conto che è un compromesso tra abbassamento del punto di congelamento e capacità di trasporto del calore da parte del prodotto miscelato, in rapporto inversamente proporzionale tra loro: se aumento l'antigelo si abbassa il punto di congelamento ma diminuisce la capacità di asportare calore, affaticando anche la pompa perché il liquido diventa più denso; se diminuisco l'antigelo si alza il punto di congelamento e migliora la capacità di asportazione del calore. Se MB dice 50/50 fate così e buonanotte!
bravo (Y)
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un_Amico ha scritto:
A_170_cdi ha scritto: Come è mediamente il clima nella tua zona?
Nella mia zona non scende praticamente mai tranne un paio di giorni l'anno sotto lo zero.
Anche se penso che il liquido radiatore ha anche la funzione di alzare la temperatura di ebollizione dell'acqua che può far comodo in conzioni particolarmente stressanti ( magari pieno carico, clima, forte salita strada di montagna e magari con traffico ad agosto :D )
non andrei oltre il 30 % di liquido.
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

A_170_cdi ha scritto:
Un_Amico ha scritto:
A_170_cdi ha scritto: Come è mediamente il clima nella tua zona?
Nella mia zona non scende praticamente mai tranne un paio di giorni l'anno sotto lo zero.
Anche se penso che il liquido radiatore ha anche la funzione di alzare la temperatura di ebollizione dell'acqua che può far comodo in conzioni particolarmente stressanti ( magari pieno carico, clima, forte salita strada di montagna e magari con traffico ad agosto :D )
non andrei oltre il 30 % di liquido.
In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

:whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Un_Amico ha scritto: In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
Se è solo per questo, aggiungi anche che in inverno ghiaccia prima rispetto al 50% (diminuendo la quantità di glicole, varia il dew point)....dunque? Vogliamo seguire le indicazioni di MB sul 50% e 50%?
Io le seguo.

:ciao:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto: In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
Se è solo per questo, aggiungi anche che in inverno ghiaccia prima rispetto al 50% (diminuendo la quantità di glicole, varia il dew point)....dunque? Vogliamo seguire le indicazioni di MB sul 50% e 50%?
Io le seguo.

:ciao:
Io ho messo acqua al 50%, nella mia zona non ghiaccerebbe mai anche al 30% ma poi alla fine ho preferito rispettare le specifiche MB. Alla fine è un non problema, la differenza penso sia minima diminuendo a la percentuale di liquido rispetto all'acqua.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto: In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
Se è solo per questo, aggiungi anche che in inverno ghiaccia prima rispetto al 50% (diminuendo la quantità di glicole, varia il dew point)....dunque? Vogliamo seguire le indicazioni di MB sul 50% e 50%?
Io le seguo.

:ciao:
MB, come tutte le altre case fa la cosa più semplice: percentuale standard (sarebbe impensabile andare a differenziare le percentuali per ogni singolo mercato), tenendo anche in considerazioni che all' interno di uno stesso mercato nazionale in zone diverse si hanno climi diversi. Ma visto che in questo caso parliamo di sostituzione è bene adattare il liquido al proprio clima. Il congelamento e l' ebollizione sono situazioni estreme e difficilmente raggiungibili in situazioni di normali utilizzo, l' asportazione del calore è la regola.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un_Amico ha scritto:
MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto: In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
Se è solo per questo, aggiungi anche che in inverno ghiaccia prima rispetto al 50% (diminuendo la quantità di glicole, varia il dew point)....dunque? Vogliamo seguire le indicazioni di MB sul 50% e 50%?
Io le seguo.

:ciao:
Io ho messo acqua al 50%, nella mia zona non ghiaccerebbe mai anche al 30% ma poi alla fine ho preferito rispettare le specifiche MB. Alla fine è un non problema, la differenza penso sia minima diminuendo a la percentuale di liquido rispetto all'acqua.
Naturalmente non succede nulla ci mancherebbe, altrimenti tutte le auto sarebbero da buttare....è semplicemente una "finezza" come lo può essere a volta la scelta di una gradazione dell' olio motore rispetto ad un' altra.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

A_170_cdi ha scritto:
MMA150 ha scritto:
Un_Amico ha scritto: In linea teorica con il 30% il avrei più capacità di smaltire calore, ma anche una temperatura di ebollizione più bassa....... :?:
Se è solo per questo, aggiungi anche che in inverno ghiaccia prima rispetto al 50% (diminuendo la quantità di glicole, varia il dew point)....dunque? Vogliamo seguire le indicazioni di MB sul 50% e 50%?
Io le seguo.

:ciao:
MB, come tutte le altre case fa la cosa più semplice: percentuale standard (sarebbe impensabile andare a differenziare le percentuali per ogni singolo mercato), tenendo anche in considerazioni che all' interno di uno stesso mercato nazionale in zone diverse si hanno climi diversi. Ma visto che in questo caso parliamo di sostituzione è bene adattare il liquido al proprio clima. Il congelamento e l' ebollizione sono situazioni estreme e difficilmente raggiungibili in situazioni di normali utilizzo, l' asportazione del calore è la regola.
Grazie della spiegazione, sebbene per me sia superflua. L'aggiustamento della percentuale su base qualitativa (o quantitativa) in funzione del clima è possibile ma considerando la temperatura di ebollizione del glicole (maggiore di 100°C), ripeto, credo sia un discorso sterile.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

ogni quanto andrebbe fatto? tra i 2 e i 4 anni? immagino non sia complicato il lavoro, qualcuno mi può spiegare come procedere e il prodotto da prendere così me lo faccio da solo? :mrgreen:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ho unito il tuo messaggio a questa discussione che,se leggi,comincerai ad avere qualche risposta (Y)
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Dash ha scritto:ogni quanto andrebbe fatto? tra i 2 e i 4 anni? immagino non sia complicato il lavoro, qualcuno mi può spiegare come procedere e il prodotto da prendere così me lo faccio da solo? :mrgreen:
Sulla w168, almeno sulle CDI, alzando sul ponte lato destro trovi il tappo di scolo del radiatore. Come liquido ne basta 1 litro puro (come da fattura MB) e per il resto metti acqua oligominerale o demineralizzata.Va bene il liquido originale, un classio paraflu blu oppure un liquido equivalente blu/verde. Sulla 169 la procedura sarà simile ma non ho esperienza in merito. Il liquido in tal caso è rosso (originale MB, paraflu up, BASF Glysantin (che produce le basi per tutti gli altri )oppure uno dei migliori è il G12+ della VW che su base basf utilizza additivi che lo rendono compatibile anche con il classio blu).
La sostituzione programmata dalla casa madre è 10 anni, ma le office MB consigliano di non andare oltre i 4, che credo sia un giusto compromesso (ogni casa con liquidi simili prescrive diverse sostituzioni : Ford prevede ogni 2 anni, il gruppo PSA ogni 3 per i liquido rosso/giallo, il gruppo FIAT ne prevede la sostituzione in contemporanea alla distribuzione).
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

A_170_cdi ha scritto:
Dash ha scritto:ogni quanto andrebbe fatto? tra i 2 e i 4 anni? immagino non sia complicato il lavoro, qualcuno mi può spiegare come procedere e il prodotto da prendere così me lo faccio da solo? :mrgreen:
Sulla w168, almeno sulle CDI, alzando sul ponte lato destro trovi il tappo di scolo del radiatore. Come liquido ne basta 1 litro puro (come da fattura MB) e per il resto metti acqua oligominerale o demineralizzata.Va bene il liquido originale, un classio paraflu blu oppure un liquido equivalente blu/verde. Sulla 169 la procedura sarà simile ma non ho esperienza in merito. Il liquido in tal caso è rosso (originale MB, paraflu up, BASF Glysantin (che produce le basi per tutti gli altri )oppure uno dei migliori è il G12+ della VW che su base basf utilizza additivi che lo rendono compatibile anche con il classio blu).
La sostituzione programmata dalla casa madre è 10 anni, ma le office MB consigliano di non andare oltre i 4, che credo sia un giusto compromesso (ogni casa con liquidi simili prescrive diverse sostituzioni : Ford prevede ogni 2 anni, il gruppo PSA ogni 3 per i liquido rosso/giallo, il gruppo FIAT ne prevede la sostituzione in contemporanea alla distribuzione).
Io in più di 4 anni che ho la macchina non l ho mai fatto, credo che visto il basso costo si possa anche fare che non muore nessuno, meglio in più che in meno insomma. Lo aggiungerò alla lista delle cazzatine da fare al prossimo tagliando che farò a fine mese direi.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Dash ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:
Dash ha scritto:ogni quanto andrebbe fatto? tra i 2 e i 4 anni? immagino non sia complicato il lavoro, qualcuno mi può spiegare come procedere e il prodotto da prendere così me lo faccio da solo? :mrgreen:
Sulla w168, almeno sulle CDI, alzando sul ponte lato destro trovi il tappo di scolo del radiatore. Come liquido ne basta 1 litro puro (come da fattura MB) e per il resto metti acqua oligominerale o demineralizzata.Va bene il liquido originale, un classio paraflu blu oppure un liquido equivalente blu/verde. Sulla 169 la procedura sarà simile ma non ho esperienza in merito. Il liquido in tal caso è rosso (originale MB, paraflu up, BASF Glysantin (che produce le basi per tutti gli altri )oppure uno dei migliori è il G12+ della VW che su base basf utilizza additivi che lo rendono compatibile anche con il classio blu).
La sostituzione programmata dalla casa madre è 10 anni, ma le office MB consigliano di non andare oltre i 4, che credo sia un giusto compromesso (ogni casa con liquidi simili prescrive diverse sostituzioni : Ford prevede ogni 2 anni, il gruppo PSA ogni 3 per i liquido rosso/giallo, il gruppo FIAT ne prevede la sostituzione in contemporanea alla distribuzione).
Io in più di 4 anni che ho la macchina non l ho mai fatto, credo che visto il basso costo si possa anche fare che non muore nessuno, meglio in più che in meno insomma. Lo aggiungerò alla lista delle cazzatine da fare al prossimo tagliando che farò a fine mese direi.
Se non lo hai mai fatto e hai piu di 80.000 Km, fai sia il flush del circuito di lubrificazione (e trattamento protettivo successivo), e l' olio del cambio manuale.
Un_Amico
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:04 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI
Località: Palermo

Penso che si tratti solamente di punti di vista. 50%/50% o adattare alle latitudine/condizioni climatiche la % di liquido. Penso che effettivamente nessuna delle 2 posizioni sia sbagliata. Poi alla fine sono solo preferenze personali: scambio termico o proprietà anticorrosive/punto di ebollizione. :D
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione